Printer con router alice va in pausa in stampa MAC [Risolto]

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

Salve a tutti,
premetto che ho "googlato" tantissimo senza trovare alcuna soluzione soddisfacente.
Sono un utente MAC da qualche anno e in casa tutta la famiglia usa la stessa stampante, pertanto ho deciso di collegarla al router Alice Gate Voip 2 Plus WI-FI che è in grado di fare da Print server.
I Pc connessi al router sono sia MAC che Windows, soltanto che quando invio il comando stampa da MAC la stampante entra in pausa durante la stampa. Per farla tornare "online" accedo alla coda di stampa ma comincia la stampa da un nuovo foglio... quindi ogni volta che devo stampare qualcosa uno o più fogli li devo buttare.
Ho provato di tutto, dal controllare se ci sono documenti in coda di stampa ed eliminarli, al reinstallare da zero i driver stampante, al collegarla singolarmente al computer... ma quando è collegata al router fa sempre lo stesso problema: stampa la prima parte del foglio, entra in pausa e al riavvio stampa il nuovo foglio.
Stranamente non succede con i sistemi Winzozz che stampano, dove se malauguratamente la stampante entra in pausa al riavvio, non devo buttare via fogli.
Il mio sistema è un MAC OSx 10.6.8 e la stampante è una HP psc1100series.
Qualcuno sa come aiutarmi per cortesia?
Grazie anticipatamente.
Ultima modifica di lucky_luke il dom, 02 giu 2013 14:44, modificato 1 volta in totale.
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao lukeddu, e benvenuto sul forum! :)
Davvero curiosa la situazione che hai esposto, uppo la tua richiesta sperando che qualcuno abbia un'idea in merito.

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

Mickie ha scritto:Ciao lukeddu, e benvenuto sul forum! :)
Davvero curiosa la situazione che hai esposto, uppo la tua richiesta sperando che qualcuno abbia un'idea in merito.

peccato... ad oggi nessuno che abbia saputo darmi risposta... credo di non essere l'unico che avendo un router Alice in casa e un'unica stampante abbia avuto la mia stessa esigenza ;)
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

ho nuove news, ho provato a spegnere tutti i sistemi Windows collegati alla rete e la stampa non si blocca...
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

forse ho risolto...

dato che i cari "Winzozz" accesi bloccavano le stampe e tale problema non viene riscontrato solo con i mac accesi, ho pensato potesse essere una questione di spooler... come si sa Winzozz impegna memorie, periferiche e quant'altro anche senza utilizzarli (tant'è che sulla coda di stampa di windows vedo le attività provenienti dagli altri computer), quindi ho provato a fare questa operazione sul caro e odiato sistema Microsoft:

1) aperto explorer ho digitato \\192.168.1.1
2) accedendo quindi all'area di rete del router visualizzo l'icona della stampante e con doppio click apro la coda di stampa
3) dal menù clicco su stampante--->proprietà
4) dalla voce "avanzate" clicco su "stampa prima i documenti nello spooler"
5) clicco su applica e su ok

In questo modo sono riuscito a risolvere... vi farò sapere in seguito se ci sono ulteriori aggiornamenti... devo fare una prova con più fogli in stampa per vedere se va tutto liscio.

Ditemi cosa ne pensate e se a voi la soluzione funziona.
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

OTTIMO!

Grazie per aver condiviso con noi la tua soluzione, sicuramente sarà utile ad altri ;)

Attendo tue news per preparare il RisoTTo :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

Scialla ha scritto:OTTIMO!

Grazie per aver condiviso con noi la tua soluzione, sicuramente sarà utile ad altri ;)

Attendo tue news per preparare il RisoTTo :D

Il risotto è pronto la ricetta funziona!!!

Scherzi a parte la soluzione funziona anche con la stampa di diverse pagine....
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Perfetto!
RisoTTo pronto! :)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti