Gruppo di continuità

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Ragazzi, 'sta storia che i Mac vogliono l'onda sinusoidale pura la conosco dai tempi dei Powermac G4 e degli iMac G4, me la disse un capo ingegnere elettronico ed informatico responsabile Apple di antica e vasta esperienza e non commercialmente interessato, quindi pure perciò affidabile. Mi spiegava che ciò non vuol dire che gli altri non funzionino ma che alla legge di Murphy bisogna essere sempre preparati... e non a caso l'unica azienda al mondo progettatrice e fabbricatrice di gruppi UPS certificata dalla Apple come compatibile è questa italiana e qui spiegano perché:

http://idowell.powerq.eu/azienda.aspx?language=it" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui potete leggere la scheda tecnica dell'iPack, che è il gruppo UPS per gli iMac e per i tower (Powermac e Macpro):

http://idowell.powerq.eu/public/explore ... eetITA.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

È vero che nominalmente costano molto ma è anche vero che negli ultimi 3 anni ho acquistato 5 iPack, due per me e 3 per amici e parenti,

http://idowell.powerq.eu/prodotti.aspx?language=it&id=4" onclick="window.open(this.href);return false;

a prezzi molto più bassi di quello di listino dell'Apple Store, che era, perché al momento non è disponibile, di € 519; ne ho presi 3 nuovi, uno a € 290, uno a € 320, uno a € 330 e 2 usati ma come nuovi, uno a 150 € e l'altro a 170 € cercando e aspettando su eBay... Due di quelli nuovi li ho presi su macshop.it aspettando che li mettessero in offerta come ogni tanto fanno.... Attualmente macshop.it lo vende caro al loro prezzo pieno di € 460

http://www.macshop.it/idowell.html" onclick="window.open(this.href);return false; .

Su eBay il più economico attualmente è questo

http://www.ebay.it/itm/400337875503" onclick="window.open(this.href);return false;

a €400, ma, ripeto, cercando ed aspettando l'usato o l'offerta si riesce a spendere una cifra un po' più umana....
Sono funzionalissimi, il Mac li riconosce senza installare nulla e si configurano dalle preferenze di sistema -energia-, sono silenziosissimi e scaldano pochissimo senza bisogno di prese d'aria e ventole e sono anche belli, piccoli e compatti, tosti e pesanti e Mac stilosi!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Peppiniello ha scritto:Ragazzi, 'sta storia che i Mac vogliono l'onda sinusoidale pura la conosco dai tempi dei Powermac G4 e degli iMac G4, me la disse un capo ingegnere elettronico ed informatico responsabile Apple di antica e vasta esperienza e non commercialmente interessato, quindi pure perciò affidabile. Mi spiegava che ciò non vuol dire che gli altri non funzionino ma che alla legge di Murphy bisogna essere sempre preparati... e non a caso l'unica azienda al mondo progettatrice e fabbricatrice di gruppi UPS certificata dalla Apple come compatibile è questa italiana e qui spiegano perché:

http://idowell.powerq.eu/azienda.aspx?language=it" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui potete leggere la scheda tecnica dell'iPack, che è il gruppo UPS per gli iMac e per i tower (Powermac e Macpro):

omississ….
Sono entrato nell'Apple Store ma c'è solo il modello iBox a 249,95 Euro.
Può andar bene anche questo?

--
emiliano

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

dariomac ha scritto:non sono paragonabili ad una sinusoidale a detta degli esperti assolutamente no
Dipende da quanto sono "fitti" i gradini. Per questo alcuni dichiarano una percentuale di distorsione.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

@ Peppiniello: Anni fa stavo per prendere anch’io un iDowell e sarei molto interessato all'argomento.

Se ne hai acquistati cinque in tre anni evidentemente non ti hanno deluso, quanto a robustezza, affidabilità e assistenza post vendita possono essere accostati ai prodotti di aziende molto più grandi e rinomate come APC?

Ho notato che esiste un solo connettore di ingresso, come si possono collegare anche altri dispositivi (come gli hard disk dei vari backup di Time Machine per esempio)??




Peppiniello ha scritto: .... e 2 usati ma come nuovi, uno a 150 € e l'altro a 170 € cercando e aspettando su eBay.......
Ti fidi a prenderli anche usati su eBay?
Hai un venditore di fiducia?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
franzemi ha scritto:Sono entrato nell'Apple Store ma c'è solo il modello iBox a 249,95 Euro.
Può andar bene anche questo?
emiliano
Credo che vada bene con un Mac Mini da solo o con un iMac da 20'' sempre da solo. Leggi le caratteristiche ed i valori:

http://idowell.powerq.eu/prodotti.aspx?language=it&id=1" onclick="window.open(this.href);return false;
http://idowell.powerq.eu/public/explore ... eetITA.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Mentre l'iPack è dato per un iMac da 24'' e accessori o per un Mac Pro ed un Cinema display da 23'' più ammennicoli, tipo HD esterni....
Kernel Panic ha scritto: ..... Se ne hai acquistati cinque in tre anni evidentemente non ti hanno deluso, quanto a robustezza, affidabilità e assistenza post vendita possono essere accostati ai prodotti di aziende molto più grandi e rinomate come APC? Ho notato che esiste un solo connettore di ingresso, come si possono collegare anche altri dispositivi (come gli hard disk dei vari backup di Time Machine per esempio)??
Peppiniello ha scritto: .... e 2 usati ma come nuovi, uno a 150 € e l'altro a 170 € cercando e aspettando su eBay.......
Ti fidi a prenderli anche usati su eBay? Hai un venditore di fiducia?
Credo che come serietà questa azienda non sia da meno di quelle più blasonate. anzi, forse.... Leggi qui:
http://www.powerq.eu/news.aspx?language=it&id=19" onclick="window.open(this.href);return false;
Da quello che appare ricercano e sviluppano molto al loro interno, tenendoci a mantenere la produzione in Friuli.... Anche sugli UPS detengono vari brevetti esclusivi, che credo siano quelli inerenti al fatto che consumano molto meno degli altri e che scaldino molto meno...

Il connettore in ingresso è quello che dalla presa elettrica gli porta la corrente, in uscita hanno tre connettori maschi del tipo IEC320 (l'iBox ne ha due). L'unico limite che hanno è che i cavi che forniscono sono corti ed in più richiedono che il cavo di alimentazione originale del Mac sia usato per alimentare l'UPS, messo dalla presa elettrica all'ingresso succitato. Io, per ovviare a ciò, anche perché il cavo del Mac mi piace lasciarlo al suo posto essendo appositamente sagomato, ho ovviato costruendomi una ciabatta dall'UPS alla scrivania dove ci sono l'iMac e gli HD di backup, replicando poi l'opera per tutti gli altri che ho acquistato, anche per altri, avendo cura di mettere nella ciabatta autocostruita i frutti adeguati alle prese che dovevano servire, Shuko nel caso dei Mac e dei Cinema Display ed italiane per i trasformatori degli HD esterni:
Immagine
Immagine
Come puoi vedere, ho dovuto collegare le tre uscite dall'iPack alla ciabatta con un fascio di tre tre cavi elettrici 3x1,5mm fascettati tra loro perché il corrispondente cavo unico multipolare costa troppo e non ho mai trovato un rivenditore che lo vendesse a metraggio ma solo a bobine intere da 100m. .... Se fatta bene, la fascettatura dei tre cavi, avendo cura di sovrapporli a triangolo e stringendo ogni 10-15 cm., a parte che è brutta, comunque funziona e li fa essere come un unico cavone!

Per quanto riguarda l'usato su eBay, no, non ho nessun rivenditore di fiducia... Del resto, chi vende simili apparecchiature usate in genere è un privato al quale non servono più; valgono le solite regole di attenzione su eBay, cioè feedback e sensazioni.... impressioni.... Contattare sempre via mail prima, chiedere informazioni specifiche, assicurarsi che, a transazione conclusa, la spedizione avvenga tracciata ed assicurata ed il pacco venga confezionato a regola d'arte.
La cosa più importante, nel caso di un'apparecchiatura simile, e relativamente al costo dell'acquisto :wink: , è che essa funzioni nella parte elettronica perché, nel caso, le due batterie da 12V - 7Ah sigillate ed al piombo, si rimettono nuove con poco....
Finora (e tocco ferro! :roll: !), tutti e due gli usati ed i tre nuovi funzionano benissimo! .... Del resto, anche quando inizieranno a scaricarsi le batterie perdendo autonomia nella durata senza corrente, il compito principale per proteggere i preziosi Mac, per cui li metto in opera, seguiteranno a svolgerlo egregiamente, cioè stabilizzare e disaccoppiare la zozza corrente che spesso arriva nelle case e che più delle interruzioni è la causa maggiore di danni alle apparecchiature elettroniche che più sono sofisticate, più delicate sono.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
onelioo ha scritto:
dariomac ha scritto:non sono paragonabili ad una sinusoidale a detta degli esperti assolutamente no
Dipende da quanto sono "fitti" i gradini. Per questo alcuni dichiarano una percentuale di distorsione.
Che ne dici onelioo della tipologia di sinusoidale stabilizzata adottata dalla iDowell, cioè a Full Bridge Inverter?

Mi sembra sia la stessa usata nei disaccoppiatori per HiFi audiofilo e per alimentazione Audio Pro:

Immagine
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Peppiniello grazie per le spiegazioni dettagliate, dalla topica che ho preso confondendo la funzione del connettore in entrata con quelli in uscita avrai capito che razza di "capra" sono in materia.
Ti dico subito che non sono affatto in grado di autocostruirmi una ciabatta con le mie mani (per quanto Onelioo ci incoraggi a farlo) quindi o troverò degli accessori utilizzabili già preparati prima (magari su eBay) o dovrò rinunciare all'acquisto e poi quando sarà il momento vedrò di sostituire l'attuale APC con un'altro UPS della stessa famiglia che abbia la famosa l'onda sinusoidale pura (se lo trovo ad un prezzo ragionevole).

Grazie comunque.

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Kernel Panic ha scritto: ...Ti dico subito che non sono affatto in grado di autocostruirmi una ciabatta con le mie mani...
Eddai!!
Ci sono riuscito io!! ;)
 Stay Hungry, Stay Foolish


Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Non facevo delle spirito! :)
Prima di fare quelle ciabatte non avevo mai fatto nulla del genere a parte cambiare qualche spina...in fondo non c'è nulla di difficile...è solo un po' noioso :)
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
joxyeah ha scritto:Non facevo delle spirito! :)
Prima di fare quelle ciabatte non avevo mai fatto nulla del genere a parte cambiare qualche spina...in fondo non c'è nulla di difficile...è solo un po' noioso :)
.... Ché la noia dipende pure.... Tante volte, quando mi metto a fare questo tipo di lavori di attenzione, molto lenti, semplici e ripetitivi (capito Kernel!), mi funzionano come una meditazione zen e risultano alla fin fine molto piacevoli e rilassanti! .... Basta avere tempo e non avere affanno, ché sennò si rischia di far cxxxxte!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Sì ma bisogna almeno sapere dove mettere le mani ....
Ma poi è possibile che in vendita non si trovino ciabatte affidabili ad un prezzo ragionevole?
Bisogna per forza farsele in casa altrimenti provocano cortocircuiti e altri incasinamenti?

dariomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 15:43
Messaggi: 53

Top

no ragazzi, Peppiniello ha ragione da vendere, io ho alcune ciabatte e spesso mi suonava l'allarme dell'APC a scatti....
Ho imparato al lezione, specie sui prodotti di nuova tecnologia da proteggere...Appena mi arriva il nuovo APC, butto tutto all'aria e metto le cose a posto. Prima i circuiti, Peppiniello mi confermerà, forse erano piu' tosti" da far saltare e con maggiori tolleranze, oggi le cose sono diverse....col tempo provvedero' ad investire in UPS buoni, sia pure costosi, e sostituire progressivamente quelli che ho riciclandoli in altri usi (sarebbe un peccato buttarli completamente davvero nella spazzatura....di questi tempi poi, magari sono utili nel box auto, nel mantenere i sistemi di allarme etc etc...).

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Kernel Panic ha scritto:Ma poi è possibile che in vendita non si trovino ciabatte affidabili ad un prezzo ragionevole?
È che il sistema di connessione maschio-femmina è diverso da quello delle prese a muro, che dà un contatto molto migliore. E questo sistema è ammesso dalla norma di prodotto, per cui bisognerebbe rivedere la norma. Certamente esistono prodotti di qualità diversa, sempre nello stesso àmbito. Ma, per sapere se e quanto durano, bisogna provarle... :(
Kernel Panic ha scritto:Bisogna per forza farsele in casa altrimenti provocano cortocircuiti e altri incasinamenti?
Quello che provocano è un surriscaldamento localizzato, al quale può seguire un incendio e/o un cortocircuito. Non bisogna per forza farsele da soli, è una precauzione in più. Quello che posso dirti è:
- vista l'enorme diffusione delle ciabatte, gli inconvenienti che segnalo non hanno un'incidenza così rilevante rispetto al numero di pezzi in uso
però
- gli inconvenienti che segnalo non si verificano praticamente mai sulle prese classiche da muro.
In altre parole, la statistica si applica sui grandi numeri, quando la applichi al caso singolo si chiama sfiga :D (vedi le leggi di Murphy).

È come dire:
- visto che nella zona dove mi trovo gli eventi temporaleschi sono rari, è molto difficile che una sovratensione arrostisca il mio Mac, il mio TV, il mio stereo, etc.
però
- visto quello che mi costa il mio amato Mac, spendo un 150 euri per mettere uno scaricatore di sovratensione, perché «non si sa mai».

Del resto, a nessuno viene in mente di andare in giro con un giubbotto antiproiettile per timore di essere colpiti da una pallottola vagante; è una precauzione in generale eccessiva. :wink:
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Peppiniello ha scritto:Che ne dici onelioo della tipologia di sinusoidale stabilizzata adottata dalla iDowell, cioè a Full Bridge Inverter?
Da quello che vedo dovrebbe trattarsi di un UPS di tipo VFI (voltage frequency indipendent), ovvero che dà in uscita una tensione e una frequenza indipendenti da quelle della rete, perché l'apparecchio "rifa" completamente la forma d'onda anche quando la rete è presente.
In altre parole:
- in assenza di rete la forma d'onda la fa ovviamente l'apparecchio
- in presenza di rete, comunque, la forma d'onda in uscita è rifatta dall'apparecchio, e questo garantisce una stabilità della tensione e della frequenza.
Ora, nelle specifiche è indicato soltanto che la forma d'onda "rifatta" è sinusoidale. Non indicano con che tasso di distorsione. Quindi, a rigore, non si può dare un giudizio sulla bontà della forma d'onda.
È però vero che questo UPS è dichiarato «adatto al Mac», e quindi, senza andare a cercare troppi numeri, ma ragionando a buon senso, si dovrebbe ritenere che il costruttore si è fatto dare da Apple le caratteristiche dei loro alimentatori per fare un apparecchio con essi compatibile.
Peppiniello ha scritto:Mi sembra sia la stessa usata nei disaccoppiatori per HiFi audiofilo e per alimentazione Audio Pro:
Di sistemi audio e/o HiFi non ne so nulla :(

Comunque ribadisco la mia perplessità sulla necessità di caratteristiche tanto sofisticate della forma d'onda necessaria a far funzionare un personal. Ma tant'è. Sempre meglio una precauzione in più.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti