usato POCO - TANTO 'lento'

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
yurivazzola
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 mag 2013 20:21
Messaggi: 3
Località: Nova Mil.

Top

Contatta:
Ciao a tutti..
(prometto che mi presenterò con calma)

Ho un iMac 2011 - 27"
Processore 3,4 GHz Intel Core i7
Memoria 4 GB 1333 MHz DDR3
Grafica AMD Radeon HD 6970M 2048 MB
Software OS X 10.8.3 (12D78)

per vari motivi l'ho sempre usato poco, sia per lavoro sia per tempo libero..
diciamo che mi è servito come 'back up' più che altro, da un po' di tempo ad oggi è lentissimo, inchiodato.. semplicemente nel fare le operazioni più banali
- selezionare espellere una Usb dal desk
- creare un nuovo pannello con safari-navigare (non vi dico i tempi biblici per fare registrazione e nuovo post qui.. alla fine ho aperto firefox e sembra andare un po meglio)
- passare da un'app all'altra

SOLUZIONI già adottate:
- svuotato/eliminato tutti i dati - backup (pensavo il 'blocco' fosse dato dalla mole di dati contenuti)
- verifica/ripara permessi
- verifica disco - ok
- reset memoria logica
- reinstallato OSX

la situazione non è cambiata di una virgola..
il passo successivo credo sia il Genius Bar..

avete qualche proposta per risolvere il problema dalla sedia di casa ?

..inizializzo ? :|


GRAZIE!!

Yuri

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

A proposito della verifica del disco che avrai fatto immagino con Utility Disco copio e incollo la risposta che avevo dato ad un altro utente:
A volte Utility Disco non è sempre attendibilissima (diciamo che è piuttosto generosa nelle sue valutazioni).

Leggi questo topic e usa i programmi ivi segnalati per fare alcuni test più approfonditi al disco: viewtopic.php?f=8&t=23072" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Povero iMac!
Oltre a fare ciò che ti ha consigliato Kernel Panic, io proverei a tenerlo acceso come minimo per una notte -> non so come spiegartelo meglio, ma non credo che gli faccia piacere essere usato così poco.
Solo successivamente penserei se è il caso di usare OnyX, ma solo successivamente.

PS: Ciao e benvenuto! :)

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

4GB per Mountain Lion sono il minimo secondo me, comunque quando hai reinstallato il system
hai anche inizializzato l'HD?

Avatar utente
yurivazzola
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 mag 2013 20:21
Messaggi: 3
Località: Nova Mil.

Top

Contatta:
grazie..

- leggerò con calma l'altro topic :wink:
- non così poco, aggiorno costantemente 2 iphone e 2 ipod.. faccio backup, proprio fermo-spento non è..
- no, ho solo reinstallato il system.. mi chiedevo appunto se provare a inizializzare.. :cry:

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

yurivazzola ha scritto:grazie..

- leggerò con calma l'altro topic :wink:
- non così poco, aggiorno costantemente 2 iphone e 2 ipod.. faccio backup, proprio fermo-spento non è..
- no, ho solo reinstallato il system.. mi chiedevo appunto se provare a inizializzare.. :cry:
Mmm credo che reinstallare OS X senza inizializzare l'HD non possa aiutarti in alcun modo a ridare vita al tuo iMac...e sopratutto è consigliabile (visto che vorresti eliminare dei problemi che ora hai) NON riprendere il vecchio backup dopo aver reinstallato...il che non vuol dire perdere tutto quanto, ma installare OSX dopo aver inizializzato e spostarti manualmente solo i dati proprio necessari (mail, portachiavi, libreria iTunes ecc) andando a pescarli dal backup che avevi creato. Fare questo non è molto complicato, ti basta cercare anche solo qui nel forum per sapere come fare. Ti suggerisco di non riprendere il backup perché purtroppo molte volte fare questo equivale a riprendere anche i problemi che aveva il tuo Mac prima di reinstallare...
Comunque io ho un iMac 2011 21" 2.7 e anche quando avevo 4 GB RAM funzionava bene nonostante sia il requisito minimo per Mountain Lion. Ecco, magari se ne hai la possibilità ti suggerisco di portarlo almeno a 8 GB visto che non si tratta nemmeno di una spesa enorme. Dai un'occhiata al sito di BuyDifferent magari, negozio online molto ben fornito e con una buona assistenza pre-post vendita. ;)


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
yurivazzola
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 mag 2013 20:21
Messaggi: 3
Località: Nova Mil.

Top

Contatta:
ok !! :thumbleft:

non ho ripreso il backup, prima di reinstallare OSX ho eliminato 'caches', 'cookies' e 'safe app.'
il resto è rimasto proprio invariato.

Credo inizializzerò.. domani

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

yurivazzola ha scritto:ok !! :thumbleft:

non ho ripreso il backup, prima di reinstallare OSX ho eliminato 'caches', 'cookies' e 'safe app.'
il resto è rimasto proprio invariato.

Credo inizializzerò.. domani
Certo...non hai ripreso il backup perché non avendo cancellato nulla non ne avevi motivo!! ;)
Nel caso non sapessi come fare (e visto che non prendo sonno) per una installazione"pulita" devi ripristinare l'immagine disco di Mountain Lion, che puoi scaricare da Mac App Store nella sezione acquistate, su una chiavetta USB tramite Utility Disco, collegarla al Mac e riavviare. Appena senti che l'iMac riparte premi e tieni premuto "alt" finché non ti appare la schermata in cui puoi scegliere da quale disco avviare. Seleziona la chiavetta con ML e vai avanti. Nella prima schermata clicca su Utility in alto e scegli Utility Disco. Qui seleziona il tuo HD e inizializza in Mac OS esteso. Al termine della procedura che richiede pochissimo tempo chiudi Utility Disco e procedi all'installazione. Come dicevo prima poi puoi recuperare i dati più importanti dal backup fatto su di un disco esterno semplicemente copiandoli nelle relative directory. ;)


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti