Problema con Ricoh Aficio MP C3000

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

ambose87
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 18 feb 2013 09:42
Messaggi: 8

Top

Ciao a tutti,
Insieme ad un paio di amici stiamo prendendo in gestione una cartoleria/fotocopisteria all'interno della quale vi è presente una stampante multifunzione in oggetto.
Le stampanti Ricoh per lavorare correttamente con i mac hanno bisogno di aver installato il modulo Postscript (originale! tanto che costa 600Euro circa), ho quindi telefonato ai fornitori della stampante (comodato d'uso) i quali con l'aggiunta di 12 euro all'anno ci hanno aggiunto questa preziosa SD card.
Ecco che finalmente riesco a stampare anche a colori, prima dell'installazione dell SD avevo installato Gutenprint che non permetteva la stampa a colori, ma la brutta sorpresa avviene da lì a poco ...!!
Entra in negozio una ragazza che ha realizzato per conto suo un libretto di matrimonio, impaginandolo in A5 sequenziale (ordine di lettura) con word e chiede di stamparlo in formato libretto! Bene il panico è arrivato subito, non c'è stato verso tramite i driver di stampa di poter impostare il tipo di stampa (lavorando con WORD 2011 per mac, Pages non ne parliamo... mi cambiava tutte le impostazioni di impaginazione!) ho risolto con windows tramite il driver rpcs che possiede tutte le opzioni possibili.
L'unica soluzione con mac sarebbe stata quella di reimpaginare il tutto e poi fare una stampa normale, mi sembra davvero assurdo!!!!
Esiste una qualche soluzione? chi di voi lavora con stampanti multifunzione quali marche utilizza? potete postarmi degli screenshot delle pagine di impostazione stampa?
Il driver postscript da quel poco che sò dovrebbe essere molto più veloce, però è limitato come mi ha risposto il fornitore della stampante oppure è l'implementazione del driver ricoh che fà davvero pena?
Grazie della disponibltà

ambose87
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 18 feb 2013 09:42
Messaggi: 8

Top

Ho telefonato a Ricoh Italia... "Devi usare windows" :shock:
Avete da consigliare stampanti multifunzione professionali compatibili con Mac in tutte le funzioni?

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
devi scusarmi non ho molto tempo per spiegare un discorso lungo e complicato
con botta e risposta
trova un buon tecnico per l'assistenza
ho avuto per anni la 2500
nessuna schedina aggiuntiva
sempre stampato con mac, win e linux
senza driver di terze parti
con quelli originali PostScript‎

http://support.ricoh.com/bb/html/dr_ut_ ... pc25en.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao

quello che vorresti fare tu, attraverso il driver nativo di qualsiasi stampante, non risolve i tuoi problemi

dato per scontato che il driver ti permette di stampare correttamente sui vari formati i singoli fogli
non potendo sapere a monte tutto ciò che ti potrebbe arrivare (tipi di file, formati strani, etc.)
e quello che ti potrebbe essere chiesto di produrre (pieghevoli, fascicoli, etc.)
ti suggerirei - anziché cercare nuove stampanti (!!) e almeno finché non vi sarete fatti un'esperienza specifica -
di provare un approcccio simil-tipografico, utilizzando applicazioni (quelle semplici, anche gratuite) che
si prendono il compito di realizzare la "imposizione" ovverosia la disposizione corretta in 16mi, 12mi o quello che serve
delle pagine da stampare, tipicamente attraverso un passaggio in file pdf (acrobat) che garantisce degli ottimi risultati
con molte opzioni e possibilità di controllo maggiori di qualsiasi driver: d'altra parte dovreste fare un lavoro "semi professionale", no?

oltretutto vi converrebbe - quando possibile - chiedere ai clienti di fornirvi già il file in formato pdf, senza impostazioni particolari che ti complicano la vita e basta,
onde evitare problemi di impaginazione, mancanza di font, scorrimento testo e via dicendo e a questo punto in due minuti sei pronto a stampare
... e lo puoi fare su qualsiasi macchina - laser, getto di inchiostro - senza problemi
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

ambose87
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 18 feb 2013 09:42
Messaggi: 8

Top

Grazie Robertos!

Mi hai fatto guardare il problema da diversa angolazione!!!!

Ho messo in download scribus... vedremo le potenzialità offerte!!!

Grazie ancora vi posterò "post-analisi" le considerazioni finali :o

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti