Problemi con Airport

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Quantum
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 28 apr 2013 02:06
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti, ho un problema con la mia connessione WI-FI.

Ho un nuovo router, che funziona correttamente. Lo so per certo visto che laptop, tablet, smartphone, macbook si collegano tranquillamente in automatico.
Il mio problema è sull'iMac. Quando cerco di collegarmi, le situazioni che si verificano sono due:
1- il DHCP mi fornisce i seguenti parametri:
IP: 169.254.167.208
Maschera di sottorete: 255.255.0.0

So che questo caso evidenzia problemi della mia scheda Airport, ma fino a pochi giorni funzionava tutto correttamente, con un altro router in un'altra casa.

A volte in automatico, dopo alcuni minuti, dall'IP passo ai parametri corretti per navigare ma, nonostante ciò, continuo a non poter navigare.

Ho provato a disattivare il WI-FI, disinstallarlo e reinstallarlo, senza successo.
Ho cambiato i DNS, senza successo.
Ho installato il file IO80211Family.kext, senza successo.
Ho inserito i parametri corretti anche manualmente, senza successo.
Le volte in cui sono risultato connesso correttamente, pur risultando connesso con i parametri giusti, non riesco a pingare il router. Tuttavia anche in questo caso, qualora un altro dispositivo riceve il mio medesimo indirizzo ip di quel momento, il sistema rileva il conflitto di ip che, quindi, in qualche modo si vedono! (ma il router ripeto non è pingabile).

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo sul problema. E' davvero per me un mistero, visto che se accendo il mio macbook lo collego alla rete instantaneamente e senza alcun tipo di problema.

Avete suggerimenti o consigli concreti?

Se avete bisogno di altre informazioni chiedetemi pure.

Nel frattempo ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali cercheranno di aiutarmi e risolveranno il mio problema!

Grazie

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Prova ad assegnargli un IP manualmente e fai si che il router non riassegni quell'IP ad altre macchine.
Ad esempio gli assegni il 192.168.1.3 e come range sul router gli dici di assegnare dal 192.168.1.4 in poi
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Prova a fare un reset dell'iMac CMD ALT P R all'avvio finché non riparte nuovamente.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Quantum
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 28 apr 2013 02:06
Messaggi: 4

Top

Grazie Scialla, ma non funziona.
TheMacGuru: cosa comporta esattamente questa procedura? La provo tra un po'

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Reset Software della scheda madre non influisce su configurazione o altro.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Quantum
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 28 apr 2013 02:06
Messaggi: 4

Top

Fatto ma nulla.. non vede nemmeno bene il router, il mio macbook nero vecchio invece lo vede subito e si collega all'istante! Pensare di formattare tutto, drasticamente, potrebbe essere una soluzione? Esistono antenne che si collegano per aumentare la potenza dell'airport? (questa è una domanda secondaria, visto che il mio problema non è legato alle distanze). Comunque questo problema è un mistero, proprio non riesco a capirlo.

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Disattiva Airport, vai nel disco in /Library/Preferences/SystemConfiguration/ e butta com.apple.airport.preferences.plist e NetworkInterfaces.plist

Riavvia subito il Mac e riattiva Airport cosi vediamo se si tratta di un problema di preferenze.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Quantum
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 28 apr 2013 02:06
Messaggi: 4

Top

Fao ma nulla... ho notato che trova anche difficoltà a trovare il router, soprattutto ultimamente. Per navigare ho dovuto condividere la connessione internet dal macbook (che si collega instantaneamente e alla perfezione con il suo airport) tramiet ethernet... E' possibile che sia un problema hardware? L'estremo rimedio è reinstallare il sistema operativo e vedere che succede?

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Ma di che iMac si tratta e di quale router??
Prima di reinstallare tutto, prova a creare un nuovo utente e di vedere se da quello nuovo funziona.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti