Macbook pro 2011 e ssd transcend 512 GB

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

gionny66
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 mag 2010 13:12
Messaggi: 11
Località: portici

Top

Buonasera a tutti, volevo sottoporvi un problema che ho con il mio macbook pro 2011 a cui ho voluto sostituire l'hd con un ssd transcend da 512 gb, dopo aver clonato con carbon copy cloner il disco ssd, una volta montato il mac parte ma mi mostra solo una cartella con punto interrogativo. Tuttavia se rimetto il vecchio hd tutto funziona, inoltre se collego l'ssd con case usb, riesco anche a far prtire il clone, ma se lo rimonto, compare sempre la solita cartella con punto interrogativo. Devo forse aggiornare qualcosa?

grazie a chi mi fornirà un aiuto

gionny66
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 mag 2010 13:12
Messaggi: 11
Località: portici

Top

occorre forse qualche aggiornamento efi?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao

hai già fatto un reset della PRAM all'avvio dopo l'installazione del nuovo SSD (alt+cmd+R+P)?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

gionny66
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 mag 2010 13:12
Messaggi: 11
Località: portici

Top

robertos ha scritto:ciao

hai già fatto un reset della PRAM all'avvio dopo l'installazione del nuovo SSD (alt+cmd+R+P)?
intanto grazie per la tua risposta, si il reset l'ho fatto subito dopo aver notato la cartellina lampeggiante con il punto interrogativo, ho fatto un po di ricerche e pare che ciò si verifichi quando il mac non sa da quale disco partire. L'ssd lo avevo partizionato (con collegamento usb) creando la partizione e formattazione consigliata da ccc in passato avevo già fatto questa operazione sostituendo altri hd (mai ssd) e tutto era sempre filato liscio. Dopo vari tentativi, mi sono deciso a rifare installazione pulita per poi procedere con time machine al ripristino, il disco è stato riconosciuto correttamente, buona la formattazione e anche la reinstallazione di mountain lion. Credo proprio che CCC probabilmente non abbia fatto un buon lavoro per cui il disco non veniva visto anche se poi messo in case usb il sistema si riavviava. Per il momento sembra procedere tutto bene tranne che le ventole si accendono frequentemente, da monitoraggio attività non riesco a capire se possa essere Spotlight che sta cercando di indicizzare, fatto è che anche la cpu arriva a 89 gradi, anche subito dopo la riaccensione.

Avete qualche suggerimento?

P.S. avendo aperto il case ho provveduto a dare una pulitina alle ventole.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti