Leggero ronzio: scheda audio o MacBook ?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Tony Bellardi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 08 apr 2013 10:19
Messaggi: 110
Località: Imperia

Top

Contatta:
Allora premesso che si parla di un leggero ronzio che denoto solo a certi volumi (prossimi ad un volume massimo).. con macbook air e modestissima m-audio fast track usb interface.

Mi chiedevo se la cosa è data dalla scarsa qualità della scheda audio o se sia un limite dell'usare un portatile.
✔ Tony Bellardi
☎ 335 5653771

Tony Bellardi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 08 apr 2013 10:19
Messaggi: 110
Località: Imperia

Top

Contatta:
oddio diciamo che lo sento in un range da 0 a 10 dal 6 o 7 in poi ! con macbook - sk audio - cuffie ! niente alimentazione ed altre connessioni.
✔ Tony Bellardi
☎ 335 5653771

Tony Bellardi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 08 apr 2013 10:19
Messaggi: 110
Località: Imperia

Top

Contatta:
scusate se continuo ad aggiornare con vari messaggi.... proprio ora ho fatto un'altra prova:

- portatile
- cavo usb
- scheda audio
- cuffie

Allora macbook air, cavo normalissimo usb, maudio fast track, cuffie nuove sennheiser, se in uscita uso la scheda audio e quindi collego le cuffie alla scheda audio, ho questo fruscio-ronzio e un leggero calo di volume rispetto all'uscire dall'uscita del mac, dove non ho alcun fruscio o ronzio.

Il disturbo varia a seconda del fatto che avvicini o meno le mani alla scheda audio, massa ? corrente ?.. cavo usb ?

grazie per l'aiuto.
✔ Tony Bellardi
☎ 335 5653771

Tony Bellardi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 08 apr 2013 10:19
Messaggi: 110
Località: Imperia

Top

Contatta:
Ultima info poi attendo risposte !

casualmente ho fatto tenere la scheda audio in mano a mia moglie ! il problema diminuisce e di molto !!! anche se il volume rimane sensibilmente più basso rispetto all'uscire dal macbook così sarebbe almeno accettabile la qualità.

Ma ovviamente mia moglie si rifiuta di tenere in mano la scheda audio ogni volta che mi serva ahahahaah :lol:
✔ Tony Bellardi
☎ 335 5653771

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Intanto, per verificare la catena dovresti cortocircuitare l'ingresso.

Unisci quindi i tre buchi tra loro con dei fili.

Se ronza in queste condizioni il problema è strutturale: scarse schermature della scheda audio.
Il problema è evidentemente legato alle masse.

Che poi il rumore collegando la scheda audio aumenti, è fisiologico.
Tu aumenti gli stadi di amplificazione del segnale aggiungendone uno, molto sensibile e analogico all'ingresso, ovvio che il rumore da esso generato, per quanto piccolo, venga incrementato dalle successive amplificazioni.

Ora il problema è stabilire, con il volume regolato in modo da sentire appena il ronzio, quanto sia elevata e se sufficiente, la riproduzione del segnale in ingresso.

Chi ti ha prestato la scheda, ha per caso modificato l'ingresso?

La scheda audio infatti, leggendo il manuale, dovrebbe utilizzare l'ingresso bilanciato: proprio come il tuo microfono Shure.
Noi invece abbiamo dovuto modificare il collegamento, rendendolo sbilanciato, per poterlo utilizzare.

Direi che l'ingresso della scheda audio ha qualcosa di sbagliato.

Ultima cosa: sto partendo dal presupposto iniziale che il tutto stia funzionando con le batterie interne del Mac.
No alimentazione a rete.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Tony Bellardi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 08 apr 2013 10:19
Messaggi: 110
Località: Imperia

Top

Contatta:
dopo attento esame, sembra una scemenza ma dipende da dove appoggia la scheda audio, le prove le facevo appoggiandola sullo stesso tavolo di dove appoggio il macbook, un'altro schermo e cose elettriche, se invece la tengo su un mobiletto a parte tutto scompare :)
✔ Tony Bellardi
☎ 335 5653771

Tony Bellardi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 08 apr 2013 10:19
Messaggi: 110
Località: Imperia

Top

Contatta:
ok risolta anche questa me ne rimane una che mmmm non credo riuscirò a risolvere..

IL COLPEVOLE:
Immagine

adattatore tunderbolt o come diavolo si scrive -> VGA, se inserito insieme all'USB della scheda audio crea una leggera ma udibile ronza. Posso provare a fare qualcosa ? naturalmente ora se devo usare la scheda video scendo al compromesso di avere solo il monitor del macbook
✔ Tony Bellardi
☎ 335 5653771

Tony Bellardi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 08 apr 2013 10:19
Messaggi: 110
Località: Imperia

Top

Contatta:
questa assenza di risposte vuole dire "quando registri o usi la scheda video stacca l'adattatore" ??? peccato :(

emm più che una ronza è un sibilo ! costante ...
✔ Tony Bellardi
☎ 335 5653771

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti