Help Help avvio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

maxtheflyer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2013 18:49
Messaggi: 37

Top

Ciao a tutti ho un problema con il mio macbook mid 2007 non si avvia più, mostra una schermata con cartella e punto interrogativo.
Ho provato a fare vari reset riavvii ecc. niente!! :|
Allora ho pensato di fare una verifica hardware con disco di installazione che mi dice che HW è ok! Allora sono passato a reinstallare os x ma dopo introduzione, licenza, arrivato a destinazione, non vede nessun volume dove installare il software....
Qualcuno a qualche suggerimento?

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

http://support.apple.com/kb/TS1440?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

maxtheflyer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2013 18:49
Messaggi: 37

Top

Grazie, ma ho già provato le soluzioni di questo link... la schermata con la cartella esce sempre, unica cosa che sono riuscito a fare e far pertire il disco per reinstallare os x ma quando è il momento di trovare il volume per l'installazione non trova nulla...

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Quindi hai fatto un "Ripara disco" dal dischetto di avvio?
E Utility Disco vedeva il disco?
Ed è stato riparato (ti ha detto "Ok")?

maxtheflyer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2013 18:49
Messaggi: 37

Top

Mickie ha scritto:Quindi hai fatto un "Ripara disco" dal dischetto di avvio?
E Utility Disco vedeva il disco?
Ed è stato riparato (ti ha detto "Ok")?
No Mickie, non riesco o non so fare ripara disco dal dischetto di avvio, l'unica opzione che mi riesce e quella di reinstallare, ma non vede il disco

maxtheflyer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2013 18:49
Messaggi: 37

Top

maxtheflyer ha scritto:
Mickie ha scritto:Quindi hai fatto un "Ripara disco" dal dischetto di avvio?
E Utility Disco vedeva il disco?
Ed è stato riparato (ti ha detto "Ok")?
No Mickie, non riesco o non so fare ripara disco dal dischetto di avvio, l'unica opzione che mi riesce e quella di reinstallare, ma non vede il disco
O meglio se vado nelle utility vede solo il disco nel masterizzatore dove c'è il disco di avvio

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Per riparare il Disco di avvio (la procedura è riportata nel link di Marpar) inserisci il dischetto, poi riavvia il Mac e appena senti il "Boing!" premi il tasto C e lo tieni premuto finché non compare qualcosa.
Poi, dopo aver scelto la lingua (Italiano), NON proseguire con l'installazione, ma vai nella barra del menu in alto e clicca su "Utility", quindi dalla tendina scegli "Utility Disco".
Qui selezioni il disco (se lo vede), poi clicchi su S.O.S. e fai click su "Ripara Disco" (NON i permessi).

Edit: come non detto!

maxtheflyer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2013 18:49
Messaggi: 37

Top

Mickie ha scritto:Per riparare il Disco di avvio (la procedura è riportata nel link di Marpar) inserisci il dischetto, poi riavvia il Mac e appena senti il "Boing!" premi il tasto C e lo tieni premuto finché non compare qualcosa.
Poi, dopo aver scelto la lingua (Italiano), NON proseguire con l'installazione, ma vai nella barra del menu in alto e clicca su "Utility", quindi dalla tendina scegli "Utility Disco".
Qui selezioni il disco (se lo vede), poi clicchi su S.O.S. e fai click su "Ripara Disco" (NON i permessi).

Edit: come non detto!
Ho capito cosa fare ma come dicevo non legge sto benedetto disco, credo di escludere che il disco sia andato perché ho fatto un controllo Hardware, ammasso che sia affidabile e non mi da nessun problema....

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Prova ad avviare il Mac tenendo premuto Command+S (anche detto Mela+S) -> in questo modo vai in Single User Mode (modalità testuale).
Digiti:

Codice: Seleziona tutto

fsck -y -f
Poi il tasto "Invio".
Occhio che in quella modalità la tastiera diventa americana, quindi il trattino (se non ricordo male) lo ottieni premendo il tasto del punto interrogativo.
Se al termine ti segnala degli errori, rifallo.

Per uscire dal Single User Mode digita:

Codice: Seleziona tutto

logout
Poi "Invio".

PS: aspetta conferma da qualcun altro prima di fare ciò che ho scritto.

maxtheflyer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2013 18:49
Messaggi: 37

Top

Mickie ha scritto:Prova ad avviare il Mac tenendo premuto Command+S (anche detto Mela+S) -> in questo modo vai in Single User Mode (modalità testuale).
Digiti:

Codice: Seleziona tutto

fsck -y -f
Poi il tasto "Invio".
Occhio che in quella modalità la tastiera diventa americana, quindi il trattino (se non ricordo male) lo ottieni premendo il tasto del punto interrogativo.
Se al termine ti segnala degli errori, rifallo.

Per uscire dal Single User Mode digita:

Codice: Seleziona tutto

logout
Poi "Invio".

PS: aspetta conferma da qualcun altro prima di fare ciò che ho scritto.
Ok aspetto conferma...
Ps: la mia tastiera è americana, l'ho comprato li... quindi non dovrebbe cambiare,
Ps2 grazie

maxtheflyer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2013 18:49
Messaggi: 37

Top

Io ho trovato questo....
Dici che è una conferma? :wink:


The fsck solution

If you cannot start up your Mac Safe Mode or use Disk Utility while started up from a disc, you will need to use fsck. fsck is a command-line based tool which can help you verify and repair a disk.

These are some of the situations in which using fsck may be necessary:

- The Mac OS X disc is not available.
- The optical drive is not available.
- You are not able to start using a Safe Boot.

fsck must be run from the command line and these are the steps you will have to follow:


1. Start up your Mac in single-user mode (press the power button and immediately press/hold the Command (Apple) key + the "s" key) to reach the command line.

Note: If you cannot start your machine you will have to perform a forced restart. On a desktop based Mac you will have to hold down the power button for several seconds.

On portable computers, simultaneously press the Command-Control-power keys. If your portable computer does not restart using this method, you may have to reset the Power Manager (use the Apple support guide available here).

2. At the command-line prompt type “/sbin/fsck –fy” and press return. fsck will now go through five "phases" and automatically return information about your disk's fragmentation and use.

Once this process is finished, fsck will display the ** The volume (name_of_volume) appears to be OK message if no issue is found. If fsck has found any issues and has fixed anything on your disk, it will display this message: ***** FILE SYSTEM WAS MODIFIED *****

NOTE: If the second message appears, you will have to repeat the command typed at step 2 until fsck will tell you that your volume appears to be OK (you have to do this because first-pass repairs may uncover additional issues).

3. When fsck reports that your volume is OK, type reboot at the prompt and press Return. Your Mac should now start up normally and allow you to log in.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Il fatto è che Apple dice:

Codice: Seleziona tutto

/sbin/fsck –fy
Per questo chiedevo la conferma a chi magari lo ha già fatto, o conosce il significato esatto di quei comandi.

maxtheflyer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2013 18:49
Messaggi: 37

Top

Mickie ha scritto:Il fatto è che Apple dice:

Codice: Seleziona tutto

/sbin/fsck –fy
Per questo chiedevo la conferma a chi magari lo ha già fatto, o conosce il significato esatto di quei comandi.
Ok provo ad aspettare...

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ho fatto una ricerca sul forum e ho visto che vengono suggeriti entrambi, quindi forse è la stessa cosa, quindi procedi pure (magari fai quello che dice Apple, per stare dalla parte dei bottoni). :)

maxtheflyer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2013 18:49
Messaggi: 37

Top

Mickie ha scritto:Ho fatto una ricerca sul forum e ho visto che vengono suggeriti entrambi, quindi forse è la stessa cosa, quindi procedi pure (magari fai quello che dice Apple, per stare dalla parte dei bottoni). :)
ok ci provo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti