Ibernazione... ETERNA...

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

dolcemarta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 mar 2013 20:54
Messaggi: 14

Top

Bene, mi avete provocata? E allora eccomi di nuovo qui con un altro simpaticissimo problema. :D

Premetto che sono una MacUser dal 1993 e adoro qualunque cosa Apple immetta sul mercato. Ci fossero le mutande, mi comprerei anche quelle. :D

Possiedo un iMac 21" mid 2011, meraviglioso e perfetto (l'unica sua pecca è la proprietaria), 2,5 GHz Intel Core i5 con Mountain Lion aggiornato alla versione 10.8.3 e vi ho montato 16Gb di RAM.
Il nostro idillio è ovviamente superlativo, almeno lo è stato fino a 3 settimane fa quando iMac ha iniziato a manifestare un comportamento decisamente anarchico e sovversivo, mettendosi in ibernazione e non volerne sapere di disibernarsi toccando mouse o tastiera. Così devo spegnerlo forzatamente e staccare la spina, attendere una manciata di minuti, ricollegare alla rete e avviarlo. Questo comportamento avviene sporadicamente e soprattutto quando vado in pausa pranzo. Forse soffre di sindrome da abbandono... :D
Non volendo formattare e reinstallare tutto, ho provato a cambiare le impostazioni di risparmio energia e salvaschermo, verificato i permessi e li ho corretti. Fra l'altro mi restituisce sempre gli stessi errori:

2013-03-20 13:46:59 +0100: Verifico permessi per “Macintosh HD”
2013-03-20 13:47:54 +0100: Gruppo diverso su “Library/ColorPickers”; dovrebbe essere 0, ma il gruppo è 80.
2013-03-20 13:47:56 +0100: Gruppo diverso su “Library/Java”; dovrebbe essere 0, ma il gruppo è 80.
2013-03-20 13:47:56 +0100: Permessi diversi in “Library/Java”; dovrebbero essere drwxr-xr-x , ma sono drwxrwxr-x .
2013-03-20 13:47:56 +0100: Gruppo diverso su “Library/Preferences/com.apple.alf.plist”; dovrebbe essere 80, ma il gruppo è 0.
2013-03-20 13:48:49 +0100: Permessi diversi in “System/Library/Frameworks/CoreGraphics.framework/CoreGraphics”; dovrebbero essere lrwxrwxrwx , ma sono lrwxr-xr-x .
2013-03-20 13:48:49 +0100: Permessi diversi in “System/Library/Frameworks/CoreGraphics.framework/Resources”; dovrebbero essere lrwxrwxrwx , ma sono lrwxr-xr-x .
2013-03-20 13:48:49 +0100: Permessi diversi in “System/Library/Frameworks/CoreGraphics.framework/Versions/Current”; dovrebbero essere lrwxrwxrwx , ma sono lrwxr-xr-x .
2013-03-20 13:49:36 +0100:
2013-03-20 13:49:36 +0100: Verifica permessi completata

Ho verificato il disco ed è ok, ho avviato tenendo premuto SHIFT, ho cercato in rete e provato a seguire i consigli indicati, ho reinstallato OS sovrascrivendo il vecchio, insomma di tutto e di più... ma niente: iMac stava buonino per 2 giorni e poi di nuovo questo problema saltava fuori. Alla fine mi sono rassegnata, ho piallato l'HD e ho reinstallato tutto ex novo. Ovviamente ho fatto il backup dei dati manualmente proprio per evitare di portarmi dietro il problema, peccato che l'episodio si è verificato anche durante il processo di copia dei dati, così alcune cose sono andate perdute... :evil: :evil: :evil:
Ora iMac è una scheggia da paura, bello agile e scattante, ripulito e scintillante, ma... lo ha fatto ancora.
Ho letto che questo fenomeno è accaduto a molti utenti. L'unico suggerimento che non ho seguito è inserire quegli strani comandi in Terminale, perché non ci capisco niente e temo di far danni. E poi tanto quando apro l'app, al prompt non mi permette neppure di inserire la password, non si riesce proprio a digitare... :cry: :cry: :cry:

Qualcuno di voi ha per caso beneficiato del medesimo trattamento da parte del proprio Mac?

Grazie mille!

silvia

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Java ultimamente ( :D :D ) ha fatto un po' tribolare.
Anche un aggiornamento recente mi pare abbia creato più problemi di quanti non ne abbia risolti.


Prova a vedere sul sito, credo ci sia un'ultimissima versione che pare abbia risolto.

Aspetta conferma da altri.

Per le mutande, ci sto lavorando. :D :D

Ho scritto a Tim proponendogli il business ed un campione.
Nel caso quindi disporrei della preserie, firmata... :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Quali sarebbero i comandi da terminale? (non ho voglia di cercare :D )

Quale App apri al prompt, ti riferisci al terminale?

In ogni modo la tua password, quando viene digitata, non è visibile.
Devi solo dare invio dopo averla digitata.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

dolcemarta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 mar 2013 20:54
Messaggi: 14

Top

Si, esatto, mi riferisco a terminale, ma non ricordo i comandi da digitare, cmq erano riferiti allo sleeping mode. Rammento che uno dei vari metodi trovati in rete indicava di scrivere qualcosa tipo "caffeine" e poi uno zero. Da ciò che ho capito, con questo comando il sistema non va mai in stop. Cmq non ho proceduto con alcuna di queste indicazioni su terminale, perché non ci capisco nulla e temo di far danni, inoltre non saprei come riprenderle nel caso desiderassi annullarle.

Quanto alla password prima la digitavo tranquillamente, come su un foglio di testo e, dando invio, accedevo. Adesso non mi permette di scrivere nulla.

In effetti questo problema ha avuto inizio dopo la richiesta del sistema di un aggiornamento Java. Poi, però, ci sono stati ulteriori aggiornamenti Apple, che ho scaricato, e credevo avessero risolto, invece quest'anomalia continua a presentarsi. Spero riaggiornino nuovamente a breve...

@Mattleega: posso prenotarmi per la mutanda? :D

Grazie e buona giornata!

silvia

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Messa da parte per te. :love5:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

dolcemarta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 mar 2013 20:54
Messaggi: 14

Top

Eccellente.
Troppo operativo fin dal primo mattino!!!
:D

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

:oops: :oops:

In realtà, starei per andare a nanna. Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

dolcemarta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 mar 2013 20:54
Messaggi: 14

Top

Ma eventualmente avete idea di come si possa disinstallare questo rognoso aggiornamento Java?
Devo reinstallare OSX? E poi cmq applicazioni di CS6 (Dreamweaver, Flash e Illustrator) richiedono di installare l'aggiornamento di Java, altrimenti non si avviano...
Che barba, che noia... :D

silvia

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Immagine

L'immagine è anche Link. :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

dolcemarta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 mar 2013 20:54
Messaggi: 14

Top

Scusate per le risposte a singhiozzo, ma è un periodo un pò congestionato...
Grazie mille per la preziosa indicazione. Proverò a disinstallare e vedremo cosa succede.
Vi terrò aggiornati!

Grazie mille, a presto! ;)


silvia

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti