MAC BOOK PRO 2009 e mail

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

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jarulex
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Buongiorno Maccanici
avevo già postato un 'lamento' sul mio Mac Book Pro Core 2 del 2009 di cui mi esaspera la lentezza.
Addirittura ricevere e spedire le mails é un problema serio.
Mi chiedo se cambiare l'hard disk migliorerà le prestazioni. E in questo caso posso trasferire programmi e files su un hard disk esterno in attesa della sostituzione e poi ritrasferire tutto sul nuovo hard disk?
Grazie.

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fragrua
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Zen
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Se è lento -> ci sono problemi
se è normale e vuoi più velocità -> SSD

Sennò è come cambiare motore ad un auto con le ruote sgonfie ;).

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Ti capita di fare ricerche ogni tanto? :wink:

Apri Utility Disco e verifica il disco.

Oppure se vuoi puoi fare dei test più accurati con dei software più specifici, come ad esempio Smart Utility o SMARTReporter.

http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.corecode.at/smartreporter/" onclick="window.open(this.href);return false;

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jarulex
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Zen ha scritto:Se è lento -> ci sono problemi
se è normale e vuoi più velocità -> SSD

Sennò è come cambiare motore ad un auto con le ruote sgonfie ;).

Appunto il problema potrebbe o dovrebbe essere l'hard disk, anche se Utlity Disco mi dice che la verifica non segnala problemi.
Se no, quale potrebbe essere il problema e come individuarlo?

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Kernel Panic
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Ma le leggi le risposte che ricevi?

Fai dei test con quei due software che ti ho indicato.

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jarulex
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Kernel Panic ha scritto:Ti capita di fare ricerche ogni tanto? :wink:

Apri Utility Disco e verifica il disco.

Oppure se vuoi puoi fare dei test più accurati con dei software più specifici, come ad esempio Smart Utility o SMARTReporter.

http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.corecode.at/smartreporter/" onclick="window.open(this.href);return false;

Infatti ho provato con Smart Utility e mi dice che l'Hard Disk é zoppo e che va sostituito....Non ho provato il secondo ma se é utile lo faccio.
Strano perché Utility Disco non mi segnala problemi.
Questi due programmini non lo riparano il disco?

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Zen
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Se no, quale potrebbe essere il problema e come individuarlo?
Può essere il più disparato, ma io controllo sempre prima che il software sia a posto. L'hardware secondo la mia esperienza è quello che crea meno problemi.

Ti faccio un esempio, che non credo si applichi a OS X, ma è valido su Linux: se il nome del computer e il localhost non sono impostati correttamente, le applicazioni impiegano anche qualche minuto a partire.

Un'altro esempio, questa volta per OS X: capitava che in molti avessero problemi di avvii particolarmente lenti. Bastava andare in preferenze di sistema-> disco di avvio-> selezionare il disco e poi riavviare per risolvere.

Perché questi esempi? Per mostrarti come anche solo un'opzione o qualcosa di corrotto può creare rallentamenti notevoli.
Fai i controlli che ti ha detto kernelpanic, ma non significa per forza che sia il disco rigido. Ripeto: se va lento, al 99% è perché ci sono problemi (hardware o software non ha importanza), i Mac non vanno lenti normalmente.

---
Aggiornamento:
Infatti ho provato con Smart Utility e mi dice che l'Hard Disk é zoppo e che va sostituito...
Magari fai uno screenshot ;).

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Kernel Panic
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Nel titolo scrivi di Mail, ma anche gli altri programmi sono rallentati?
jarulex ha scritto:....Non ho provato il secondo ma se é utile lo faccio.
.... Questi due programmini non lo riparano il disco?
Sì, prova anche l'altro, è meglio avere due diagnosi e due verdetti da due software diversi.


Che io sappia quei due software non riparano il disco.

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jarulex
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Innanzitutto grazie a tutti!
Ecco gli screen shots, scusate i programmi hanno scelto da soli il Francese : Smart Reporter dice che va tutto bene mentre Smart Utility dice che il disco é da sostituire e attribuisce il fatto all'usura (veillesse) ma io non l'ho usato poi tanto.

Comunque voglio provare-anche- a reinstallare Mail ma senza perdere l'archivio ecc. Mi dite come procedere?
Allegati
Smart Utility.jpg
Smart Utility.jpg (89.22 KiB) Visto 97 volte
Smart reporter.jpg
Smart reporter.jpg (59.88 KiB) Visto 97 volte

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Ti avevo chiesto se questo rallentamento così vistoso riguarda solo o prevalentemente Mail o anche altre applicazioni.

Se pensi che Mail.app possa rimettersi in sesto reinstallandolo potresti anche reinstallare l'intero sistema (così lo ripulisci un po'), oppure se ci dici qual'è la tua versione del sistema un utente del forum può passarti l'applicazione, così fai prima.
Un'altra soluzione potrebbe essere inizializzare l'hard disk e reinstallare tutto da zero, ma naturalmente occorre più tempo (e un backup completo e aggiornato).

Se hai tempo di leggere questo topic capirai perchè ti ho chiesto di fare il test con due software: viewtopic.php?p=230976" onclick="window.open(this.href);return false;

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