Tastiera MAc

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
ciao a tutti,

una domanda per un collega che si è trovato un Imac 20" (quello ancora bianco) con Leopard (10.5.8) ereditato da un collega andato in pensione.

Lui ovviamente come tutti in ufficio arriva da window e ci son cose a cui si deve abituare.
Non avendo io un mac fisso (solo portatile) mi son scontrato con un suo problema.

Lui ha la tastiera estesa a filo (non quella alu nuova ma quella in plastica trasparente e tasti bianchi). Nell'isola in mezzo tra tasierino numerico e tastiera ci son vari tasti (pagup etc..-- aiuto--- CANC)

Il problema deriva da questo. Sta facend un lavoro di pulizia delle foto che la persona precedente non ha mai catalogato e lasciato in mezzo ad una cartalla (manco in iphoto) ababandonate!!

Quando deve cancellare qualcosa deve fare mela+backspace perchè il tasto canc non fa nulla (in finder) se invece lo usa dentro le app come textedit funziona correttamente.

Come si può abilitare il CANC anche nel finder? siamo già andati in preferenze di sistema tastiera ma nulla e anche in shortcut


Questa circa la tastiera (se serve)

Immagine


e questo il simbolo sopra il tasto canc
tasto.png
tasto.png (798 Byte) Visto 265 volte
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

La tastiera è quella che uso io, ma non ho capito il problema (pagup?).


In base alla mia esperienza il tasto "canc" serve solo a cancellare i caratteri a destra del cursore del mouse in un file di testo, per spedire nel cestino un file o una cartella devi prima selezionarli e dopo premi Cmd+ Delete.


lordbye ha scritto: .... Come si può abilitare il CANC anche nel finder? siamo già andati in preferenze di sistema tastiera ma nulla e anche in shortcut ...
Boh, ai bei tempi nessuno si è mai posto il problema che io sappia (ma ero proprio un novizio) ....

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:La tastiera è quella che uso io, ma non ho capito il problema (pagup?).


In base alla mia esperienza il tasto "canc" serve solo a cancellare i caratteri a destra del cursore del mouse in un file di testo, per spedire nel cestino un file o una cartella devi prima selezionarli e dopo premi Cmd+ Delete.
Il tasto PagUp era per indicare più o meno la zona dove si trova il tasto canc
Il problema era proprio il tasto canc. Sperava di sbagliarsi e avere la possibilità di usare Canc per spedire (dal finder) la roba nel cestino senza usare la doppia combinazione. le abitudino sono difficili da cambiare e cmq lo usa per il 30% del tempo mentre rimane su windows per il restante 70% compreso casa in cui è al 100% windows.

Non sapevo che dirgli in quando mai usato un mac fisso con tastiera estesa ma solo portatile quindi già abituato a fn+backspace

Da quanto capisco quindi non c'è modo di usare il tasto canc per eliminare files..

graziA
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

lordbye ha scritto:Da quanto capisco quindi non c'è modo di usare il tasto canc per eliminare files..
Che io sappia no, ma magari mi sbaglio .... ma davvero su Winzozz è possibile fare tutto con un unico tasto? Non lo sapevo ....

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Scusa lordbye, ma i file che deve cancellare sono alcune delle immagini contenute in una cartella, ho capito bene?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Se arriva da zozz, perché non usa il tasto destro del mouse?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
in realtà l'archivio delle immagini che deve cancellare (prima deve guardarle una a una per capire cosa sono, dargli un nome comprensibile e vedere se son sfocate etc..) sono circa 124 GB di roba :(
archivio di foto con cartelle e nomi alla cavolo di circa 8/9 anni di arretrato
Quindi le guarda ma quando vuole cancellarla/e deve o trascinare nel cestino o usare cmd+backspace e voleva invece farlo con canc, quindi navigare in modalità quicklook e quando non interessa una immagine cancellare con canc..In questo modo userebbe due tasti freccia giù per muoversi, canc per cancellare limitandosi a due tasti limitrofi
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Fagli aprire la cartella con un'applicazione tipo JustLooking (ma ce ne sono mille altre) sulla cui barra compare un comando "delete" con l'icona di un cestino: un clik e via.

http://www.macupdate.com/app/mac/23377/justlooking" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Non è quello che chiedi, ma io, non amando la doppia combinazione di tasti, mi sono personalizzata la barra strumenti...

Immagine

Così puoi issare le frecce e con il mouse posizionato ad ok basta un click
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
grazie del suggerimento. E' quello che al momento avevo fatto anche io mettegli li il cestino e farlo cliccare quando seleziona i file. Capisco che il muoversi con un tasto e cancellare con il tasto a fianco (quasi) sia effettivamente comodo, sopratutto se hai molti file da cancellare
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Se trascina il paccone su iPhoto, questo le cataloga, può ingrandire le icone di anteprima, passare dall'una all'altra con le frecce e cancellare con canc. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
in realtà voleva usare aperture ma voleva fare un pò di pulizia preliminare togliendo già tutto quello che è fatto male sfocato, mosso etc..
chi lo aveva prima non faceva un minimo di pulizia...
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti