Surriscaldamento GPU col monitor in sleep

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
magma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 17 mar 2013 12:28
Messaggi: 10
Località: Roma

Top

Contatta:
Salve a tutti, buongiorno.
Sono nuovo qui, ma non del mondo Mac, che utilizzo ormai dal 1995. :)

Premetto che prima di postare ho fatto una ricerca nel forum, non trovando però soluzione al mio problema.

Ve lo descrivo.

Ho un MacBookPro (late 2012? è di agosto), l'ultimo modello senza display Retina, per intenderci.

Il Mac va benissimo, una scheggia; l'OS è Mountain Lion 10.8.3, l'ultima release.

Praticamente accade questo fatto strano: quando i monitor vanno in sleep (si spengono, ne ho due, quello integrato e uno esterno da 20") il Mac si scalda nella zona della GPU, anche tanto. Ne ho conferma quando lo risveglio, guardando le temperature segnalate da "Temperature Monitor". Vanno dai 70 agli 80 gradi, per non fare un bel niente, in sostanza.

Quando risveglio il monitor, la temperatura scende.
Il problema capita sia se in sleep ci va da solo, sia se ce lo metto io manualmente, utilizzando un "hot corner" del video appositamente predefinito nel pannello di controllo "Scrivania e Salvaschermo".

Capita randomicamente, non sempre. Diciamo 3 volte su 5.
Succede sia se il monitor esterno è attaccato, sia se è staccato.
Succede sia con l'alimentazione attaccata, sia senza. Sempre in modo non prevedibile.

Per cercare di capire, mi sono collegato in SSH al MacBookPro da un altro Mac (o dall'iPhone), guardato i processi in esecuzione col comando "top": nessun processo che monopolizzi il processore, che è al 98% idle, e i load average sono bassi 0.70 o inferiori.

Ho provato a disabilitare il controllo "cambia automaticamente scheda grafica" nelle preferenze "Risparmio Energia" ma non risolvo. :?

Avete idea di cosa diavolo possa far surriscaldare la GPU in questo modo?
Il bello è che si surriscalda per tenere il monitor SPENTO!
Quando lo risveglio, le temperature calano drasticamente.

Ovvio a dirsi, il Mac mi serve acceso se non lo metto in sleep totalmente.

Vi allego un'immagine con il riepilogo delle temperature 'a caldo', ovvero subito dopo il risveglio dallo sleep ("Ambient Air" non è reale... nella stanza ci sono 20°):

Immagine


Qualcun altro ha riscontrato la mia stessa anomalia?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione...
Buona domenica.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ciao,
molto strano come problema... anche perché se fosse in stop non dovrebbe fare nulla o quasi...

Giusto per curiosità: prova a disabilitare lo screensaver, magari per un bug o altro potrebbe essere lui.

Poi prova a vedere in console che non ci sia qualche errore (tipo che magari non riesce a mettere in standby la gpu, ma non avrebbe senso secondo me).

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Ad occhio e croce i driver che hai non funzionano.
Io proverei ad installare, a mano, l'ultima versione del vendor, se no spera che non vada in fumo prima che te lo aggiorni Apple con una nuove versione del S.O.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ciao e benvenuto tra noi.
Io non ci capisco nulla di hardware e di fisica.
Premesso ciò, mi chiedo se il software che calcola le temperature sbaglia di 20°C (o di quasi il 50%) sulla temperatura esterna, perché deve essere affidabile per quanto riguarda le altre misurazioni?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Comunque se non ci dice quale dei tanti mbpro mid2012 sta usando, non ne veniamo a capo.
Ce ne sono anche privi di scheda grafica (alias grafica intel HD).
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
magma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 17 mar 2013 12:28
Messaggi: 10
Località: Roma

Top

Contatta:
Grazie a tutti per le risposte. Andiamo con ordine.
Zen ha scritto:Ciao,
molto strano come problema... anche perché se fosse in stop non dovrebbe fare nulla o quasi...

Giusto per curiosità: prova a disabilitare lo screensaver, magari per un bug o altro potrebbe essere lui.

Poi prova a vedere in console che non ci sia qualche errore (tipo che magari non riesce a mettere in standby la gpu, ma non avrebbe senso secondo me).
Provo a disabilitare il salvaschermo e ti dico, grazie.
Magari è proprio un bug che cerca di farlo abilitare a schermo spento. La tua potrebbe essere una giusta intuizione.

Intanto ho cercato tra i log, tutti i log, "GPU" e non esce fuori nulla.
Cercando "graphic" esce questo in system.log:

Codice: Seleziona tutto

Mar 16 13:49:45 MacBookPro kernel[0]: Graphics suppressed 3787 ms
Mar 16 15:38:12 MacBookPro kernel[0]: Graphics suppressed 1762 ms
Mar 16 16:20:09 MacBookPro kernel[0]: Graphics suppressed 3938 ms
Mar 17 02:22:23 MacBookPro kernel[0]: Graphics suppressed 1759 ms
Ma non so proprio cosa significhi.

Hammarby ha scritto:Ad occhio e croce i driver che hai non funzionano.
Io proverei ad installare, a mano, l'ultima versione del vendor, se no spera che non vada in fumo prima che te lo aggiorni Apple con una nuove versione del S.O.
Ho rinstallato OS X Mountain Lion da zero circa un mese fa... perché ho messo il disco SSD interno, e volevo un'installazione 'pulita'.
Dubito che si siano sminchiati, anche perché questo problema lo avevo anche prima di reinstallare il sistema operativo.

mauropasha ha scritto:Ciao e benvenuto tra noi.
Io non ci capisco nulla di hardware e di fisica.
Premesso ciò, mi chiedo se il software che calcola le temperature sbaglia di 20°C (o di quasi il 50%) sulla temperatura esterna, perché deve essere affidabile per quanto riguarda le altre misurazioni?
:)
I sensori sono affidabili, tranne quello sulla temperatura esterna, proprio perché è posizionato all'interno del Mac: non è un clima 'realistico'.
Se metto una mano sulla tastiera e nella parte alta del portatile, scotta...
Quando lo utilizzo, è tiepido tendente al freddo.

Ad occhio direi che è un problema software, che innesca una reazione hardware...
Hammarby ha scritto:Comunque se non ci dice quale dei tanti mbpro mid2012 sta usando, non ne veniamo a capo.
Ce ne sono anche privi di scheda grafica (alias grafica intel HD).
Ha doppia scheda grafica: Intel HD e NVIDIA GeForce GT 650M 512 MB.
Il MacBookPro è il 15" Mid 2012.

Avatar utente
magma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 17 mar 2013 12:28
Messaggi: 10
Località: Roma

Top

Contatta:
Altro indizio (forse...):

Cercando "screen" su system.log:

Codice: Seleziona tutto

Mar 17 17:34:28 MacBookPro.local loginwindow[80]: in pam_sm_authenticate(): Got service: screensaver
Mar 17 17:43:29 MacBookPro.local WindowServer[121]: device_generate_desktop_screenshot: authw 0x7fc8f2448d70(2000), shield 0x7fc8f3309e30(2001)
Mar 17 17:43:29 MacBookPro.local WindowServer[121]: device_generate_lock_screen_screenshot: authw 0x7fc8f2448d70(2000), shield 0x7fc8f3309e30(2001)
Mar 17 17:48:55 MacBookPro.local loginwindow[80]: ERROR | -[LWScreenLock(Private) screenIsLockedTimeExpired:] | No lock state found, use built in check
Ovvero: alle 17.34 ho risvegliato il Mac, l'ho usato 5 minuti, sono andato a bermi un tè (non ridete...;)) e quando sono tornato, alle 17:48, era caldo.
Non il tè, il Mac... :roll:

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

@magma

Partiamo dalla base: reset del SMC e PRAM? :)
Ultima modifica di Zen il dom, 17 mar 2013 19:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
magma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 17 mar 2013 12:28
Messaggi: 10
Località: Roma

Top

Contatta:
Zen ha scritto:@magma

Partiamo dalla base: reset del SMC e PRAM? :)
Queste non le ho provate...
Mi ricordi la procedura?

Poi devo reimpostare il fuso orario nelle Preferenze, mi pare...?
Se fosse solo quello non sarebbe un grande impegno.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Nel mio caso non ho dovuto fare niente ;).
Mi ricordi la procedura?
Ho aggiornato il messaggio di prima ;).

Avatar utente
magma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 17 mar 2013 12:28
Messaggi: 10
Località: Roma

Top

Contatta:
Zen ha scritto:Nel mio caso non ho dovuto fare niente ;).

Ho aggiornato il messaggio di prima ;).
Grazie!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Vediamo se riesco ad aiutarti dal log, e dalla descrizione del tuo apparecchio.
Dalla descrizione, Apple vanta una caratteristica che sarebbe in grado di selezionare automaticamente l'uso della scheda grafica nvidia o della grafica integrata intel a seconda delle tue esigenze.
Puzza lontano un chilometro.

Poi c'e' il tuo log che dice

Codice: Seleziona tutto

Mar 17 17:34:28 MacBookPro.local loginwindow[80]: in pam_sm_authenticate(): Got service: screensaver
Mar 17 17:43:29 MacBookPro.local WindowServer[121]: device_generate_desktop_screenshot: authw 0x7fc8f2448d70(2000), shield 0x7fc8f3309e30(2001)
Mar 17 17:43:29 MacBookPro.local WindowServer[121]: device_generate_lock_screen_screenshot: authw 0x7fc8f2448d70(2000), shield 0x7fc8f3309e30(2001)
Mar 17 17:48:55 MacBookPro.local loginwindow[80]: ERROR | -[LWScreenLock(Private) screenIsLockedTimeExpired:] | No lock state found, use built in check
cioe' hai autenticato l'accesso alle 17:34:28, poi pero' alle 17:48:55, quando scade il timer per lo screenlock, non viene trovato un qualche stato, e si usa una routine "built in", cioe' interna.
Mi fa pensare che il servizio di screenlock si appoggi ad un servizio fornito dal driver dello schermo, e che per qualche ragione questo non parta, e di conseguenza il sistema usa quello interno che mette lo schermo nero, ma NON SPEGNE LA SCHEDA.
Se il tutto scalda, significa che le GPU della scheda stanno lavorando.

Io proverei questa serie di azioni
1) Riparare i permessi
2) Cercare sul servizio Apple se ci sono altre segnalazioni in merito
3) Cercare sul sito nvidia se ci sono drivers aggiornati per il tuo chipset
4) Lamentarti della cosa con Apple
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
magma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 17 mar 2013 12:28
Messaggi: 10
Località: Roma

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:Vediamo se riesco ad aiutarti dal log, e dalla descrizione del tuo apparecchio.
Dalla descrizione, Apple vanta una caratteristica che sarebbe in grado di selezionare automaticamente l'uso della scheda grafica nvidia o della grafica integrata intel a seconda delle tue esigenze.
Puzza lontano un chilometro.

Poi c'e' il tuo log che dice

Codice: Seleziona tutto

Mar 17 17:34:28 MacBookPro.local loginwindow[80]: in pam_sm_authenticate(): Got service: screensaver
Mar 17 17:43:29 MacBookPro.local WindowServer[121]: device_generate_desktop_screenshot: authw 0x7fc8f2448d70(2000), shield 0x7fc8f3309e30(2001)
Mar 17 17:43:29 MacBookPro.local WindowServer[121]: device_generate_lock_screen_screenshot: authw 0x7fc8f2448d70(2000), shield 0x7fc8f3309e30(2001)
Mar 17 17:48:55 MacBookPro.local loginwindow[80]: ERROR | -[LWScreenLock(Private) screenIsLockedTimeExpired:] | No lock state found, use built in check
cioe' hai autenticato l'accesso alle 17:34:28, poi pero' alle 17:48:55, quando scade il timer per lo screenlock, non viene trovato un qualche stato, e si usa una routine "built in", cioe' interna.
Mi fa pensare che il servizio di screenlock si appoggi ad un servizio fornito dal driver dello schermo, e che per qualche ragione questo non parta, e di conseguenza il sistema usa quello interno che mette lo schermo nero, ma NON SPEGNE LA SCHEDA.
Se il tutto scalda, significa che le GPU della scheda stanno lavorando.

Io proverei questa serie di azioni
1) Riparare i permessi
2) Cercare sul servizio Apple se ci sono altre segnalazioni in merito
3) Cercare sul sito nvidia se ci sono drivers aggiornati per il tuo chipset
4) Lamentarti della cosa con Apple
Grazie per il tuo aiuto.

Vi aggiorno sulla situazione:
ho aggiornato i driver della NVIDIA, scaricandoli dal sito (cudadriver-5.0.45-macos.dmg) ma il problema persiste.
Prima ancora ho resettato anche SMC e P-RAM come suggerito da Zen.

Quelli della Intel non sono riuscito a trovarli, credo proprio che vengano distribuiti insieme a OS X e non si possa scaricarli separatamente.

Provo a cercare meglio sui forum Apple, e sicuramente scriverò sul loro forum di supporto e a segnalare il bug tramite http://bugreporter.apple.com/" onclick="window.open(this.href);return false; .

Chiaramente la cosa mi preoccupa perché il Mac è ancora in garanzia, quindi stavo cercando di capire se è un problema hardware o software.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

L'installazione pulita come l'avevi fatta?

Hai provato da un altro utente se si verifica il problema?

Avatar utente
magma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 17 mar 2013 12:28
Messaggi: 10
Località: Roma

Top

Contatta:
Zen ha scritto:L'installazione pulita come l'avevi fatta?

Hai provato da un altro utente se si verifica il problema?
Installato Mountain Lion da immagine disco scaricata, su hard disk formattato exnovo, poi importato il mio utente.
Provo da un altro utente (che ho), grazie mille per questo suggerimento!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti