MacBook Core 2 duo non vede nuovo HD [risolto]

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

frankaversa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2013 12:54
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti,
come dicevo nel titolo, il mio MacBook del 2008, un core 2 duo white non vede il nuovo hd Western Digital WD5000BPKT (WD BLACK). Sulle varie recensioni ho letto che c'è piena compatibilità, l'hd è l'ho preso in sostituzione dell'originale da 160gb. C'è da dire che questo nuovo hd non lo riesce a vedere neanche da utility disco. Se invece rimetto quello vecchio (con cluster danneggiati) viene riconosciuto regolarmente. Collegando il WD5000BPKT tramite usb in un box esterno, viene riconosciuto.
Inserito nel Macbook, dopo averlo avviato, non ho notato cose strane, il nuovo hd è silenzioso, ma si sente che gira, il regime di rotazione (a orecchio) sembra giusto o perlomeno è identico a quello che si sente collegandolo da usb. Potete aiutarmi? Visti gli esempi che ho fatto escluderei problemi HW sia del mac, sia dell'hard disk.

Grazie
Francesco

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao e benvenuto

hai già provato un reset della PRAM?

all'avvio, dopo il boing, tieni premuto cmd+alt+P+R

serve a resettare le impostazioni ed è utile farlo quando si cambiano componenti tipo HD o RAM
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

frankaversa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2013 12:54
Messaggi: 3

Top

Ciao e grazie per la risposta. Ho appena resettato la PRAM ma senza nessun risultato.
Cosa posso fare?

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Collegando il WD5000BPKT tramite usb in un box esterno, viene riconosciuto.
Le partizioni sono in GUID? C'è una partizione in HFS?

Fai tutto da utility disco, quando vede il disco.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1506
Località: Napoli

Top

Controlla l'inserimento dell'HD nell'alloggiamento.
Con uno degli ultimi modelli "bianchi", ne ha uno l'amica di mia figlia, ho avuto un problema simile... BANALE...
il disco "sembrava" ben inserito, in realtà lo spinotto non era ben collegato... forse solo l'alimentazione... fatto sta che internamente "non veniva visto"
... per scoprirlo ho dovuto aprire la macchina, ma con il senno di poi, forse un po' piu' di accortezza nella sostituzione mi avrebbe evitato il problema.

Prova a riposizionarlo meglio, controlla che non vi sia nessu ostacolo a farlo scorrere fino in fondo e che non prenda "strane" inclinazioni entrando.

Poi.. il reset della PRAM.. l'hai fatta... La formattazione da Utility Disco con l'HD incriminato montato nel box esterno.. pure l'avrai fatta.... Spero la tabella di partizione sia GUID... potrebbe proprio essere un problema come quello che ho descritto... facci sapere
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

frankaversa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2013 12:54
Messaggi: 3

Top

Grazie a tutti, adesso funziona. Tramite box esterno collegato con USB, ho installato Leopard sull'hd. Successivamente ho tolto la tastiera e posizionato l'hd "a cuore aperto" nel macbook, l'ho avviato e finalmente è stato riconosciuto l'hd e si è avviato Leopard.
Buona serata.
Francesco

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il [risotto] è pronto!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 2 ospiti