AGGIORNAMENTO MACBOOK PRO 2012

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

come da titolo, avrei il desiderio di aggiornare il mio macbook pro 2012 portando la ram a 8gb e montando un ssd. ho alcune domande

cambiare la ram invalida la garanzia?
sostituire l'hd invalida la garanzia?
per montare un ssd al posto del disco nativo, ho bisogno di qualche adattatore?
volendo prendere un ssd max 250 gb e spendendo max 150 euro, cosa mi consigliate

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1866

Top

Sì, cambiare l'HD invalida la garanzia: questa è la risposta che mi hanno dato all'Apple Store di Bologna quando mi informai per un aggiornamento del mio mbp 2011. Quanto alla memoria, non saprei dirti.
:wink:

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Il manuale del mio MacBook Pro 17 fine 2011 dice: "Apple consiglia di rivolgersi a un tecnico qualificato Apple per l’installazione della memoria e delle unità sostitutive. Per informazioni su come contattare l'assistenza Apple, consulta la documentazione di supporto fornita con il computer. Eventuali danni provocati all'apparecchiatura durante il tentativo di installare la memoria o l'unità sostitutiva non saranno coperti dalla garanzia del computer."

Quindi posso farlo ma, se rompo, i cocci sono miei. Si sbalio, corigetemi.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Se non ricordo male, sull'iMac se cambio la memoria, non invalido la garanzia.
Forse anche sul mini.
In effetti si tratta di aprire uno sportellino con due viti sull'iMac e sul Mini girare appena lo sportello in basso.
Su un MacBook Pro la cosa è leggermente più complessa, quindi se non hai dimestichezza, rivolgiti ad un AppleStore, perché, come ha scritto anche Kato, il messaggio è esplicito.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

riparo portatili da sempre, quello che mi chiedo è se aprendo il coperchio dietro si rompa qualche tipo di sigillo o cambiare l'hd è una cosa assolutamente lecita. sinceramente farmi rubare soldi dalla apple non mi aggrada per niente

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
phantom ha scritto:farmi rubare soldi dalla apple non mi aggrada per niente
Perché prende soldi per nulla in cambio, o si fa pagare quello che ritiene il giusto?
:roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Mariux
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 22:27
Messaggi: 33

Top

phantom ha scritto:volendo prendere un ssd max 250 gb e spendendo max 150 euro, cosa mi consigliate
Ciao anche io sto pensando di aggiornare il mio macbook ed avevo visto questo ssd e magari può interessarti :D
http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TD250B ... 009LI7C9Y/" onclick="window.open(this.href);return false;


Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

phantom ha scritto:come da titolo, avrei il desiderio di aggiornare il mio macbook pro 2012 portando la ram a 8gb e montando un ssd. ho alcune domande

cambiare la ram invalida la garanzia?
sostituire l'hd invalida la garanzia?
per montare un ssd al posto del disco nativo, ho bisogno di qualche adattatore?
volendo prendere un ssd max 250 gb e spendendo max 150 euro, cosa mi consigliate


sostituire Ram e HDD, sui MacBook, non invalida in alcun modo la Garanzia.......è ovvio che se rompi qualcosa la garanzia non copre i danni, ma questo è di un'ovvietà indiscutibile

se le il libretto di istruzioni, riporta le indicazioni per il cambio di quei componenti, mi sembra ovvi che si possa fare senza incorre nell'invalida della Garanzia

non ci sono sigilli di garanzia nei MacBook

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17887
Località: Torino

Top

@Franz, dipende se quello che ritiene giusto la Apple, sia giusto anche per chi paga....

Un esempio...
Io ho una schifezza di macchina che per me va benissimo, una Dacia Logan MCV; al tagliando dei 30000 l'jho portata in Renault dove conoscevo il proprietario; con un GRANDE sconto mi hanno fatto pagare SOLO 350 euro di tagliando. Ovviamente non mi hanno mai più rivisto... i tagliandi successivi me li sono fatti da me pur sapendo che invalidavo la garanzia..
Per il tagliando dei 90000 dove si cambia anche la cinghia di distribuzione, un'altra persona sul forum dei loganiani ha detto di avere pagato la bellezza di 880 euro...
Io ho fatto tutto da me ieri spendendo poco più di 100 euro di materiale..

Loro avranno anche chiesto il giusto, facendosi pagare dai 40 ai 50 euro l'ora per il lavoro che fanno, ma io guadagno per le mie ore di straordinario 7,35 euro netti...
Per pagare una loro ora di lavoro, devo necessariamente lavorare 6 ore io; ti sembra giusto?

A questo punto subentra l'arte in cui gli Italiani sono maestri: l'arte di arrangiarsi, arte nella quale mi sembra di aver capito che anche tu sei maestro ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:A questo punto subentra l'arte in cui gli Italiani sono maestri: l'arte di arrangiarsi, arte nella quale mi sembra di aver capito che anche tu sei maestro ;)
Sì, ma se non voglio sporcarmi le mani è giusto che paghi di più. Da qui ad etichettarli LADRI ce ne vuole.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

lo dico e lo riconfermo:per me si tratta di una ladrata! per cambiare un hd ti parlano e ti guarando come se dovessero smontare una testata nucleare :roll:

comunque ottimo a sapersi: se mi consigliate un ssd (avevo già adocchiato il samsung) mi metto il cuore in pace :lol:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se durante la "semplice" sostituzione di un HD si dovesse danneggiare la scheda logica a causa di una scarica elettormagnetica, o perché un cacciavite ti ci cade sopra, in quel prezzo da "ladri" è incluso il rischio del danno, che prevede la sostituzione del pezzo danneggiato. Rischio che tu (ma anche noi tutti giustamente) corri in prima persona quando esegui l'intervento in casa.
Anche io trovo salato il conto da pagare, specialmente al meridione dove la manodopera è calpestata, ma tant'è.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

essendo riparatori e tecnici specializzati, credimi, che il rischio che si danneggi una scheda logica è una barzelletta! mi hanno chiesto 70 euro di adattatore più 100 di manodopera per montarmi un ssd sull'imac. che fa scherziamo?

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

tornando in topic, anch'io avevo notato quest'ssd samsung. pareri? qualcuno ce l'ha? il prezzo è basso perchè è lento?

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1506
Località: Napoli

Top

Ragazzi, forse stiamo uscendo un po' fuori tema ma vi capisco ECCOME.
Proprio IERI ho resuscitato il MacBook NERO di mia figlia più piccola, un MacBook1,1 che da alcuni mesi si "spegneva" all'improvviso nonostante la batteria fosse relativamente nuova (di due anni fa)... e lo faceva anche quando era collegato alla rete elettrica.
Bene... non parliamo dell'assistenza visto che essendo quel mac considerato "vintage" (una macchina di appena 6 anni fa) la cifra, senza alcuna promessa di risoluzione, non era proponibile... insomma superiore al valore della macchina.
Così mi sono armato di pazienza... ho dato un'occhiata in giro ed ho ipotizzato che il problema potesse essere la "temperatura" anche in considerazione dell'osservazione di mia figlia che prima dello spegnimento le ventole spesso giravano al massimo.

Ho acquistato una pasta termoconduttiva (3 euro)... visto che c'èro un SSD Samsung da 120 GB (84 euro) e IERI mattina
con 2 ore di lavoro ed i preziosi consigli delle guide iFixit
Ho aperto la macchinetta, smontato la "testata" di raffreddamento dei processori, pulito tutto da polvere e residui di pasta vecchia e secca...
ho applicato la pasta nuova, ho rimontato il tutto inserendo anche l'SSD
e... Magia, mia figlia ha un MacBook del 2007 che è irriconoscibile!
Lo ha utilizzato ininterrottamente per 18 ore senza alcun problema... addirittura le ventole non si sentono neanche...
il disco SSD lo ha reso più reattivo e veloce...

con meno di 90 euro, meno della metà della cifra chiestami SOLO per "cecare" di risolvere il problema "spegnimento" mia figlia ha un computer che gira bene, non sfigura nei confronti di un "analogo" bianco di ultima generazione (quella dismessa un paio di anni fa) dell'amica del cuore... anzi per certi versi è più veloce e reattivo...

Ed IO ho rimandato l'acquisto di un MacBook nuovo fino alla fine del liceo :D :D :D :D :D :D
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite