Aggiornare un macbook pro unibody: Conviene?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
E come liberi dalla fogna?

Inviato dal mio LG-E610 con Tapatalk 2
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

dezzeus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 18 feb 2013 18:54
Messaggi: 35

Top

lordbye ha scritto:E come liberi dalla fogna?
Nel mio caso si trattava prevalentemente di kext inutilizzati e della loro cache che per qualche strano motivo tendeva a dare problemi ad ogni avvio; in particolare ho notato forti miglioramenti rimuovendo tutto ciò che concerne Parallels Desktop, ritoccando qualche plist e rimuovendo avanzi di aggiornamenti precedenti (vedi lo script di OS X 10.6.7 che monitorava i kext a 32 bit degli utenti in vista del rilascio di Lion; tutto quello che era MobileMe che partiva all'avvio nonostante non lo avessi mai utilizzato; etc). Poi altre cose che riguardano liberare spazio o gestirlo meglio hanno comunque contribuito (anche se, al momento, ho l'hard disk ultra-frammentato). E la lista potrebbe continuare, ma si parlava di fogna…

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17887
Località: Torino

Top

Credo che Hammarby si riferisse al fatto che la memoria solida degli HD ibridi dovrebbe essere superiore alla quantità di RAM installata in quanto il sistema tende a utilizzare quella parte di memoria per i file usati più di frequente; nei portatili il sistema crea un file composto da tutto il contenuto della RAM, lo sleepimage, che serve a far riprendere la macchina dallo stato di stop. Se hai 4Gb di RAM e un ibrido con 4Gb di memoria solida, questa sarà completamente occupata dallo sleepimage e perderai i benefici dell'HD ibrido.
Se cerchi sul forum ne abbiamo già parlato, altri utenti hanno avuto questo problema..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

dezzeus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 18 feb 2013 18:54
Messaggi: 35

Top

Ma il file sleepimage non è affatto frequente… almeno non sui MacBook (Pro). Di norma (di default l'hibernatemode è impostato su 3) quando il Mac va in stop la batteria alimenta la RAM e provvede all'utilizzo di tale file solo quando la batteria è prossima all'esaurimento della carica residua. Pertanto non vedo come possa essere considerato un file "frequente" se visto nell'ottica generale dell'accensione, utilizzo medio, spegnimento (si salverà di sicuro, mi auguro, il kernel prelinkato e file annessi).

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

dezzeus ha scritto:Ma il file sleepimage non è affatto frequente… almeno non sui MacBook (Pro).
Guarda qui
http://www.macworld.com/article/1053471/sleepmode.html" onclick="window.open(this.href);return false;
3 - The default mode on machines introduced since about fall 2005. RAM is powered on while sleeping, but RAM contents are also written to disk before sleeping. In the event of total power loss, the system enters hibernation mode automatically.

dezzeus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 18 feb 2013 18:54
Messaggi: 35

Top

Rileggendo l'attuale "man" di pmset (l'articolo risale al 2006) in quella chiave di lettura e andando a vedere i singoli bit di abilitazione come si comportano, ho il forte sospetto (diciamo pure la certezza) che tu abbia ragione… ma la soluzione è quanto di più semplice: basterebbe fare uno script che, finché la batteria lo consente, tenga disabilitata la modalità "SafeSleep" e la abiliti solo sotto una certa soglia… :roll: Certo, potrebbe non corrispondere alle esigenze di tutti gli utenti ma mi sembra più che accettabile.

Poi ci sono le alternative come "manomettere" il firmware del disco ibrido per fargli evitare la partizione (perché io sono propenso a portarlo "fuori") in cui risiede quel file, ma andiamo sul complicato… xD

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17887
Località: Torino

Top

Secondo me, meglio un SSD da 256 Gb per il sistema e le applicazioni e il tuo HD al posto del superdrive... e non ti incasini con eventuali script, e rimane più performante ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Secondo me, meglio un SSD da 256 Gb per il sistema e le applicazioni e il tuo HD al posto del superdrive... e non ti incasini con eventuali script, e rimane più performante ;)
Perfettamente d'accordo!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

dezzeus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 18 feb 2013 18:54
Messaggi: 35

Top

Scialla ha scritto:Secondo me, meglio un SSD da 256 Gb per il sistema e le applicazioni e il tuo HD al posto del superdrive... e non ti incasini con eventuali script, e rimane più performante ;)
Se la spesa non è un problema, ben venga… però qualche script può comunque far comodo… nel caso appena discusso, se non altro aiuterebbe a salvaguardare un po' la batteria quando si va in stop visto che terrebbe buono l'SSD. :roll:

P.S.: Dite che vale la pena provare a scrivere un kext che comprima ogni singolo file sul disco rigido e poi fargli sfruttare i tempi morti della CPU (~2.5 GHz) per fare (de)compressione on-the-fly una volta messi in RAM (~1 GHz) ? xD (sarebbe prima il caso di valutare quanto inciderebbe sulla batteria e se le prestazioni generali del sistema non ne risentano) Ipoteticamente ci si guadagnerebbe in velocità e spazio… ^^"

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
dezzeus ha scritto:Dite che vale la pena provare a scrivere un kext che comprima ogni singolo file sul disco rigido e poi fargli sfruttare i tempi morti della CPU (~2.5 GHz) per fare (de)compressione on-the-fly una volta messi in RAM (~1 GHz) ? xD (sarebbe prima il caso di valutare quanto inciderebbe sulla batteria e se le prestazioni generali del sistema non ne risentano) Ipoteticamente ci si guadagnerebbe in velocità e spazio… ^^"
Sono cose alla Windows. Secondo me il gioco non vale la candela, come per i file DOCX per esempio! ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5331
Località: Stockholm, SE

Top

dezzeus ha scritto:
Scialla ha scritto:Secondo me, meglio un SSD da 256 Gb per il sistema e le applicazioni e il tuo HD al posto del superdrive... e non ti incasini con eventuali script, e rimane più performante ;)
Se la spesa non è un problema, ben venga… però qualche script può comunque far comodo… nel caso appena discusso, se non altro aiuterebbe a salvaguardare un po' la batteria quando si va in stop visto che terrebbe buono l'SSD. :roll:

P.S.: Dite che vale la pena provare a scrivere un kext che comprima ogni singolo file sul disco rigido e poi fargli sfruttare i tempi morti della CPU (~2.5 GHz) per fare (de)compressione on-the-fly una volta messi in RAM (~1 GHz) ? xD (sarebbe prima il caso di valutare quanto inciderebbe sulla batteria e se le prestazioni generali del sistema non ne risentano) Ipoteticamente ci si guadagnerebbe in velocità e spazio… ^^"
Idea vecchia e sballata.
Prevede che tutti i files siano comprimibili, e questo non e' affatto vero.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

dezzeus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 18 feb 2013 18:54
Messaggi: 35

Top

Per essere comprimibili, diciamo che lo sono… sul fatto che si possa realmente guadagnare spazio, quella è un'altra faccenda… comunque c'era un pizzico di ironia in quel messaggio… la sottile differenza fra bus dati e clock è più che sufficiente per non prendere in considerazione la cosa.
Comunque mi è parso di intravedere un kext (di sistema) che aveva a che fare con il file system e con zlib… come sistemo il Mac (che da oggi non si accende più :( ) vedrò di investigare meglio…

Avatar utente
Mariux
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 22:27
Messaggi: 33

Top

ragazzi mi sono deciso ad aggiornare l'attuale macbook e rimando di qualche anno l'acquisto del nuovo :D
Ora però vorrei chiedervi dei pareri sui componenti da acquistare :D
1) la batteria, perchè ho trovato su buydifferent questa batteria per il mio macbook: http://www.buydifferent.it/prodotti/bat ... TTXs6W0cdI" onclick="window.open(this.href);return false; al prezzo di 89 euro
Dite che conviene acquistarla qui oppure è meglio andare all'Apple Store per 130 euro ed avere quella originale? Avete esperienze in merito?

2) ssd: questo ( http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TD250B ... 009LI7C9Y/" onclick="window.open(this.href);return false; ) va bene oppure ne suggerite di migliori ad un prezzo più o meno simile :D

3) RAM: vorrei acquistare 1 o 2 banchi di ram da 4 gb l'uno. Sempre su buydifferent costano circa 40 euro ogni 4gb, c'è di meglio in giro (cioè ad un costo minore) oppure vanno bene così ?


Grazie mille e scusate sempre per le numerose domande :oops:


Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ok per l'ssd, ma fai presto spesso aumentano il prezzo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Secondo me la batteria va bene.
Poi, nonostante io sia un fan dei ragazzi di Buy Different, di cui ho esperienza (positiva) d'acquisti diretta, non posso non consigliarti di dare uno sguardo anche su Amazon e su crucial, di cui ho sempre sentito parlare bene, ma non ho esperienza diretta.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 4 ospiti