MacBook Pro con ventole sempre al max

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

TonyMontana
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 01 mar 2013 01:46
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti.

Sono possessore di un MacBook Pro modello fine 2007 (il modello con scheda nVidia GeForce 8600GT da 128MB di ram e procio da 2.2).Dopo 4anni e mezzo tutto ad un tratto il pc si accendeva, ma lo schermo non funzionava. Potevo anche fare il login e a memoria aprire qualche programma, ma sempre a schermo spento. Avevo letto su Google che era un problema di questo modello e allora ho deciso di mandarlo in assistenza. Me lo riparano in poco tempo e il mac funzionava; dopo 80 giorni mi si ripresenta lo stesso problema, allora lo rispedisco indietro all'assistenza, mi telefonano e mi dicono che rifanno il Fix della logic board e che mi faranno una modifica alle ventole.
Ora però le ho sempre a palla (6000 rpm secondo iStat pro), ed il mac così da un pò fastidio, provate ad immaginare!
Avete idea di cosa hanno fatto in assistenza e se posso regolare gli rpm più bassi? Hanno fatto una modifica EFI?

Grazie in anticipo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao Tony, dovresti rivolgerti direttamente ad Apple, con i documenti degli ultimi interventi effettuati dal centro di Assistenza.
Hai un Apple Store nei tuoi pressi?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Seguendo il consiglio del Capo,
fragrua ha scritto:...Hai un Apple Store nei tuoi pressi?
aiutati con questo link a trovarlo
https://locate.apple.com/it/it/" onclick="window.open(this.href);return false;

intanto benvenuto, Tony…

PS Is the world yours?
:D
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

TonyMontana
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 01 mar 2013 01:46
Messaggi: 2

Top

Ora non ho sotto mano il foglio dell'assistenza dove c'è scritto il lavoro svolto, quando torno a casa ve lo allego!
tengo a precisare che prima che mi desse problemi, in passato usavo fan control; ora lo installo, lo avvio, ma non mi modifica la velocità delle ventole, che restano sempre a palla...
le temperature del mac sono sempre bassissime, e non c'è nessun processo che consuma cpu...
le ventole al max partono appena premi il tasto di accensione...
proprio loro in assistenza hanno fatto questa modifica per far stare le ventole al max...

Avatar utente
kalikalikali
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 05 mag 2011 13:17
Messaggi: 472
Località: Zancle

Top

anche a me succede dopo che l'ho smontato
solo che contestualmente gli homesso una nuova batteria, e secondo me riscalda troppo (non è originale), ma ormai in un computer del 2007 si bada un po' a risparmiare anzichenò
Togliendo la batteria infatti le ventole girano ben di meno
prova e vedi se cambia anche per il tuo mac
MacBookPro Retina 15"
IntelCore i7

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1506
Località: Napoli

Top

A nessuno di voi viene in mente che la "manipolazione" possa aver fatto perdere aderenza alla "testata" di raffreddaento dei processori?

A volte quando la pasta termica invecchia e si secca basta un minimo movimento della scheda madre che fa perdere aderenza alla placca di raffreddamento e cosi' i processori si surriscaldano...
Il MacBokk di mia figlia addirittura ha iniziato a spegnersi all'improvviso dopo aver mandato le ventole a palla....
chissà se riassemblando la piastra di raffreddamento con della pasta termica nuova non torni tutto alla normalità
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
kalikalikali
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 05 mag 2011 13:17
Messaggi: 472
Località: Zancle

Top

ma non penso che (nel mio caso eh) smontando l'upper case, si possa muovere la piastra nella logic board
MacBookPro Retina 15"
IntelCore i7

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1506
Località: Napoli

Top

Nel senso che "non credi" che aprendo il computer si possa essere mosso qualcosa? "ottimista"... in quello di mia figlia (mai aperto prima) una delle viti che teneva la piastra era addirittura allentata... e non è detto che ciò non abbia causato un rapido deterioramento della pasta termoconduttiva se non addirittura creato degli "spazi" d'aria.!!
Quiando la pasta si "secca", soprattutto se quando fu messa era in strato troppo spesso, anche piccoli movimenti possono far perdere il contatto tra la testa del processore e la piastra refrigerante.
Poi su questi modelli il tutto è"sotto" e non visibile per una rapida ispezione quando si apre il case superiore... e puo' facilmente "sfuggire"

Se è il modello pre-unibody di sicuro è possibile aprire, smontare la piastra di raffreddamento, pulire dalla polvere le lamelle di raffreddamento e cambiare la pasta termica...
è descritto QUI
http://www.ifixit.com/Guide/Installing+ ... Sink/683/1

per il modello Unibody... troverai un altro tutorial sempre su iFixit

è sempre possibile... semmai non molto agevole per chi non è pratico di lavori manuali... ma possibile.

Semmai PRIMA apri e con aria compressa pulisci le griglie di raffreddamento e SOLO se ciò non dovesse bastare si pensa a togliere la pasta secca sostituendola con quella fresca
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite