Diagnosi dopo caduta Macbook 13'' modello A1342 [Risolto]

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

_MoZZa_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 28 feb 2013 21:24
Messaggi: 9

Top

Salve a tutti,
ho tra le mani un MacBook da 13'' modello A1342 che mi è stato consegnato da riparare dopo una caduta (non so se da spento o da acceso).
Come prima cosa ho valutato se si accendeva, si sente che si accende in quanto tenendo premuto il pulsante di accensione per farlo arrestare, fa il tipico tack di spegnimento di un sistema funzionante (inoltre il caricabatterie funziona e da arancio in "carica" è diventato verde "carico"). Allora, visto che non si vedeva nulla (monitor nero, ma non sembra dal lato utente danneggiato) ho pensato all'LCD, quindi ho preso un adattatore displayport-hdmi per collegarlo ad un monitor esterno. Ho provato e nessun segnale nel monitor esterno.
Come e che test posso fare per capire se il sistema è ancora funzionante e quindi è l'LCD o se invece il pc si accende ma non boota, quindi presumo un problema alla scheda madre o video?

_MoZZa_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 28 feb 2013 21:24
Messaggi: 9

Top

Aggiornamento: come da immagine allegata, ho provato ad aprire la scocca sotto per vedere se era tutto ok, ma il tack di quando spengo forzatamente è dell'hard disk (quindi va e gli arriva corrente), mentre la ventola del dissipatore VGA (quello cerchiato in rosso) non va..quindi credo che ci sia da cambiare tutto il blocco vga+scheda madre+processore..voi che dite?
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (142.32 KiB) Visto 4117 volte

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

L'unica prova che potresti fare, é verificare se la batteria tampone é carica e provare a cambiare la RAM.
Ovviamente fai un reset della PRAM e uno dell'SMC che non costano nulla ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

_MoZZa_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 28 feb 2013 21:24
Messaggi: 9

Top

Scusami ma non sono molto afferrato con gli Apple, è il secondo che ho per le mani.

Non credo che la batteria tampone e la ram influiscano sul malfunzionamento della ventola della VGA.

Hai una guida per fare il reset della PRAM e dell'SMC? perdo i dati facendo quelle due cose? e come faccio a farle a monitor nero?

Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Vado per logica, non ho mai provato...
La RAM, se é andata, non fa partire la macchina ma il monitor, in teoria dovrebbe accendersi.
La batteria tampone alimenta l'EFI, se é morta il sistema non é in grado di riconoscere l'HW installato.

Altre cose che tu possa fare allo stato attuale non me ne vengono in mente anche perché:
Per fare un AHT (Apple Hardware Test) deve essere in grado di fare il boot, quanto meno dal DVD
Per fare un reset PRAM, se ti parte, tieni premuti CMD+ALT+P+R fino a che senti il terzo Boing dell'accensione
Per fare un reset dell'SMC, togli la batteria (é il modello dove si può togliere?) e tieni premuto il pulsante di accensione per 5 secondi.

Certo é che se non ti da segni di vita, io farei la prova della batteria tampone e della RAM, se ne hai una compatibile per le mani, altro non saprei che fare..

Aspettiamo gli altri a vedere che dicono...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

_MoZZa_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 28 feb 2013 21:24
Messaggi: 9

Top

La RAM, se é andata, non fa partire la macchina ma il monitor, in teoria dovrebbe accendersi.
La RAM non credo che sia perché appunto la scheda madre partirebbe (con l'accensione della ventola) e anche il monitor, semplicemente mi direbbe o suonerebbe per il problema alla ram. Purtroppo questo MAC è morto e non il monitor anche.
La batteria tampone alimenta l'EFI, se é morta il sistema non é in grado di riconoscere l'HW installato.
Potrebbe anche essere, ma dove la trovo? è nella parte sotto (guardando il notebook dalla prospettiva della foto che ho postato)?
Per fare un reset PRAM, se ti parte, tieni premuti CMD+ALT+P+R fino a che senti il terzo Boing dell'accensione
Per fare un reset dell'SMC, togli la batteria (é il modello dove si può togliere?) e tieni premuto il pulsante di accensione per 5 secondi.
Perdo dei dati nel fare queste due procedure?

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Con i reset indicati non perdi dati, ma resetta le impostazioni dei driver, periferiche, cache, etc..
Per la batteria tampone guarda su ifixit trova il modello e vedi le istruzioni per smontare xchè nn saprei dove l'abbiano messa.

Altra prova che puoi fare è avviare il mac senza batteria ma con carica batterie attaccato e viceversa (metti mai che che sia in corto qualcosa lato alimentazione)
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

_MoZZa_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 28 feb 2013 21:24
Messaggi: 9

Top

Ok adesso provo a vedere quei due reset, guardo per la batteria tampone e vedo per la batteria standard.

_MoZZa_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 28 feb 2013 21:24
Messaggi: 9

Top

Aggiornamenti:
- Tolta la batteria e provato con cavo di alimentazione; il Mac ha lo stesso comportamento, parte solo l'hard disk, ma la scheda madre non ne vuole sapere di partire;
- Provati i due test, ma purtroppo non funzionano in quanto come detto sopra, la scheda madre non riparte;
- Tolte le ram e stesso comportamento (nemmeno un beep di problema ram);

A questo punto non credo serva smontare il tutto e provare anche con la batteria tampone, credo proprio che sia la scheda madre (vga/cpu) che sia andata..

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
visto che tanto è aperto punterei a verificare tutte le connessioni (anche cpu/gpu) etc..che siano tutte ancora corrette e non si sia "staccato qualcosa" o bloccato come ad esempio il trackpad incastrato e non fa partire nulla (se riesco a spiegami).
Ventole poi dovrebbe averne 2 giusto? nessuna delle due funziona? Togliendo l'hdd, magari è saltata l'elettronica dell'hdd e manda tutto in corso.., parte?

Aperto per Aperto, tanto vale verificare tutto, anche batteria tampone, prova anche a togliere la ventola pulirla e verificare se magari non si è solo "bloccata" a seguito della botta.


Qui le varie guide

http://www.ifixit.com/Device/MacBook_Un ... #guideList" onclick="window.open(this.href);return false;


in particolare:

ventole: http://www.ifixit.com/Guide/Installing+ ... Fan/1671/1" onclick="window.open(this.href);return false;
magsaef: http://www.ifixit.com/Guide/Installing+ ... ard/1676/1" onclick="window.open(this.href);return false;
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

_MoZZa_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 28 feb 2013 21:24
Messaggi: 9

Top

Buondì, alla fine era la scheda logica (scheda madre), sostituita e tutto ok. :D

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
:thumbleft:

edit volevo "risolvere"..., ma mi hanno preceduto
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

GG89
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2013 16:40
Messaggi: 2

Top

Buonasera, sono un nuovo utente e vorrei chiedere consigli su un problema verificatosi sul mac di una mia amica.


La versione è Macbook unibody A1342 (2.26 Ghz) (late 2009), ed in seguito ad una caduta non si accende più e non da proprio segni di vita.


Ho smontato tutto seguendo anche la guida di Ifixit, ma tenendo attaccati solo scheda logica e batteria (o alternativamente solo alimentazione da cavo), la situazione non cambia.

Per provare a far partire la scheda senza la tastiera ho trovato alcune guide che dicono di cortocircuitare il 5° ed il 6° pin dell'attacco della tastiera, e provando in quel modo non cambia nulla.

C'è da dire che la luce del cavo alimentazione si accende in modo corretto e ricarica anche la batteria (rossa in ricarica, verde a carica completa), ma il mac non vuole saperne di partire, nè la ventola, nè l'uscita video (schermo nero).

Per fare un ulteriore prova ho letto della batteria tampone ma non so proprio dove sia e come fare i cosiddetti test.

A questo punto mi viene da pensare che sia un problema della scheda logica, ma visto il prezzo sto cercando consigli su ulteriori test per il macbook, o come ultima spiaggia dove comprare una scheda logica da sostituire (o un altro pezzo non funzionante).
In caso sapete anche dove potrei ordinare una scheda da un sito affidabile ?


Vi ringrazio e spero mi possiate consigliare.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto GG89, sinceramente non ci perderei troppo tempo, hai già fatto il possibile.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

GG89
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2013 16:40
Messaggi: 2

Top

Quindi dovrei prendere una scheda nuova ?? Qualche idea su dove trovarne di affidabili ?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Yandex [Bot] e 33 ospiti

cron