Problema post-sostituzione SuperDrive

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

andrea.ponzio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 28 feb 2013 09:25
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti!

Possiedo i MacBook Pro del 2010 ed ho voluto sostituire il lettore DVD seguendo le varie guide trovate su internet. La sostituzione che ho voluto apportare è la seguente:

1. utilizzare un SSD come disco principale (Samsung 840 pro da 256Gb);
2. mettere il vecchio HDD (Sageate 500Gb) al posto del lettore DVD con l'apposito adattatore della flancrest.

Per il montaggio nessun problema nulla di più semplice, tutte le viti sono andate al loro posto e anche il kit del DVD esterno si è montato senza problemi.

Installato tutto e provato tutto senza problemi, anche l'inserimento ed espulsione del DVD sono stati perfetti.

Ora però mi sto accorgendo di un problema. Per lavoro devo tenere una macchina virtuale (VMWARE FUSION) sulla quale ho un applicativo che ancora non esiste per OSX. Tale macchina virtuale si trova sul secondo disco, ma mi sono accorto che non è fluida come lo era prima, adesso gira molto lentamente ed occupa molto la CPU. Inoltre, dal log di sistema trovo il seguente messaggio:


27/02/13 09:31:29,926 mds[62]: (Error) LSOF: File '/Volumes/IOMEGA WIN' (fd=41) left open on device 16777228
27/02/13 09:31:29,981 fseventsd[72]: Events arrived for /Volumes/IOMEGA after an unmount request! Re-initializing.
27/02/13 09:31:29,982 fseventsd[72]: creating a dls for /Volumes/IOMEGA but it already has one...

La situazione migliora solo se all'avvio del mac, nel console di recupero effettuo una riparazione del secondo disco. Avevo installato ed attivato TRIM (Camaleont), ora disattivato e cancellato. Ho disattivato la possibilità di spegnere i dischi dalle impostazioni energetiche.

Qualcuno ha idea del perchè di questo calo di prestazioni?

Grazie,
Andrea.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Alla fine del lavoro hai eseguito il Reset della Pram?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

andrea.ponzio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 28 feb 2013 09:25
Messaggi: 3

Top

Ciao,
scusa il ritardo. Ho effettuato il reset della PARAM, ma il problema continua a persistere.

Per risolverlo devo per forza fare "Ripara disco" dalla partizione di recovery.

Esiste un modo per forzare il "Ripara disco" da console, senza dover entrare nella console di ripristino? almeno utilizzerei questo modi fino a quando non ho risolto il problema.

Grazie,
Andrea.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 2 ospiti