Problema MacBook Pro_Fascia pixel bianca

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
enzotriolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:31
Messaggi: 7
Località: Catania (CT)

Top

Salve a tutti ragazzi!
Spero possiate aiutarmi perché non so più dove sbattere la testa ormai. Vi spiego il mio problema.
Ho acquistato nel mese di novembre 2010 il mio MacBook Pro 15" (mid 2010, 2,4 GHz, 4Gb di RAM). Per il primo anno di utilizzo nessun problema, il mac funzionava da dio e da subito l'ho utilizzato come computer principale (viaggiando e vivendo lontano da casa è stata una scelta obbligata). Se non che all'inizio del secondo anno si sono presentati problemi seri, ovvero: continui crash del computer, che inizialmente ho provato a risolvere smontandolo e scambiando di posto le schede della Ram), danni irreversibili agli hard disk (interno ed estero) con conseguente perdita di dati importantissimi, in parte recuperati con programmi come Drive Genius. E, una fascia di pixel bianca che compariva sullo schermo (a circa 6,5 centimetri dalla sinistra dello schermo e larga circa 4 centimetri), che si attenua leggermente smuovendo lo schermo. Tutti questi problemi (in tempo di esami e di lavoro) mi hanno portato inizialmente a chiedere aiuto all'Aesse informatica, Apple Premium Reseller di Catania, con i quali abbiamo testato il Mac per più di un mese, ed è risultato che era necessario sostituire il Main Board. Stessa sorte all'Apple Store di Catania.
Dopo controversie legali legate alla garanzia Apple (il problema si è presentato il secondo anno ed era legato ad un difetto di conformità), il Mac è stato inviato dal rivenditore Euronics dove lo acquistai, alla sede centrale di Torino, dove hanno sostituito il Main Board. E per un anno tutto bene.
Da premettere che a livello di prestazioni il Mac è tornato quello di prima, ma da circa due settimane la fascia di pixel è ricomparsa, dandomi non pochi problemi nella visualizzazione e realizzazione del lavoro (sono un grafico). L'Hardware test non riscontra nessun problema e la fascia alterna momenti di imperitura presenza a momenti di terrorizzante assenza (per fare un esempio, due giorni fa ho dovuto presentare ad un cliente un lavoro con quella dannata fascia bianca, quando cinque minuti prima non era presente).

Ho fatto ricerche su ricerche su internet ma a quanto pare questo problema è tutt'altro che comune (unico sfigato io, evidentemente). Per assurdo potrei ipotizzare che si tratti di un connettore bruciato nello schermo, visto che quando lo schermo viene leggermente flesso ai lati la banda si attenua o sparisce (a volte per ricomparire, a volte per sparire), ma non spiegherebbe il motivo per cui dopo la riparazione (che non ha toccato lo schermo, ma solo il Main Board) il problema non si era ripresentato immediatamente, ma solo dopo un anno... Quindi, non essendo un esperto, chiedo a voi se riuscite a capire dove stia il problema, perché io ho esaurito le opzioni.
Grazie a tutti per la cortese attenzione :)

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

enzotriolo ha scritto:quando lo schermo viene leggermente flesso ai lati la banda si attenua o sparisce (a volte per ricomparire, a volte per sparire), ma non spiegherebbe il motivo per cui dopo la riparazione (che non ha toccato lo schermo, ma solo il Main Board) il problema non si era ripresentato immediatamente, ma solo dopo un anno...
Salve, non conosco quel modello nel dettaglio ma mi farebbe pensare che una manipolazione possa far variare il problema.

Il display è stato controllato e, nello specifico, il cavo LVDS?
http://www.ifixit.com/Guide/Installing+ ... LCD/3581/5" onclick="window.open(this.href);return false;

Collegato ad un monitor esterno, il problema è ed era visibile? Se no, non vedo perché andare a scomodare la scheda madre.

Saluti,

Giulio

Avatar utente
enzotriolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:31
Messaggi: 7
Località: Catania (CT)

Top

É stata fatta una perizia preliminare l'altro giorno in un Apple Premium Reseller e mi hanno detto che il problema in questione riguarda la matrice dello schermo. Risultato: 370 euro di preventivo.
Onestamente penso sia molto più semplice il problema: qualche falso contatto. Altrimenti non si spiegherebbe il perché smuovendo lo schermo la banda sparisca, e perché sparisca anche quando viene premuta la copertura nera in plastica dei cavi, proprio sotto la banda. O come, premendo a computer chiuso, la zona in questione, questa sparisca o si attenui. Credo proprio che si tratti di un problema di connettori più che di matrice. Però, non essendo io un tecnico, non posso fare altro che azzardare ipotesi...

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

enzotriolo ha scritto:mi hanno detto che il problema in questione riguarda la matrice dello schermo.
Se per matrice si intende l'LCD, pare strano che il difetto sia influenzato dalle manipolazioni. Comunque, LCD o eventuale cavo LVDS, andrebbe sempre aperto da mani esperte; ho appena notato per la prima volta la classificazione "very difficult" su iFixit.
kato ha scritto:Collegato ad un monitor esterno, il problema è ed era visibile?

Avatar utente
enzotriolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:31
Messaggi: 7
Località: Catania (CT)

Top

kato ha scritto:Collegato ad un monitor esterno, il problema è ed era visibile?
[/quote]

no no... il problema giustamente scompare perchè si tratta di una periferica esterna. Io ovviamente non gli voglio mettere mano, ma onestamente mi secca a spendere 370 euro di schermo nuovo per un cavolo di cavo.... perchè se fosse la matrice allora il problema sarebbe permanente, cosa che non è, perché se manipolato il problema sparisce (solitamente ora, prima di aprire lo schermo, pigio per qualche secondo all'altezza dei connettori a schermo chiuso, e poi lo apro, lo smuovo un po' e scompare -per qualche ora almeno-).

Se il problema è di entità minore, non vedo il motivo di cambiare tutto il pezzo, ma ovviamente la politica della Apple è "se non sai dove stia il problema, cambia tutto" (così ti fotto i soldi e poi i pezzi li aggiusto e li riuso sui macbook pro ricondizionati), e sinceramente la cosa mi innervosisce non poco, perchè potrebbe essere un problemino da 50 euro massimo...

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

enzotriolo ha scritto:Se il problema è di entità minore, non vedo il motivo di cambiare tutto il pezzo, ma ovviamente la politica della Apple è "se non sai dove stia il problema, cambia tutto" (così ti fotto i soldi e poi i pezzi li aggiusto e li riuso sui macbook pro ricondizionati), e sinceramente la cosa mi innervosisce non poco, perchè potrebbe essere un problemino da 50 euro massimo...
Il preventivo è di un reseller, i "pezzi" difficilmente si aggiustano in quanto conviene spesso cambiarli interamente, i ricondizionati non sono insalate di pezzi ritornati ad Apple, solo per smontare e rimontare lo schermo ci vorranno un paio d'ore di manodopera specializzata.

Se trovi qualcuno che lo faccia a meno e con le stesse garanzie, facci sapere.

Avatar utente
enzotriolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:31
Messaggi: 7
Località: Catania (CT)

Top

Come trovare il lepricauno con la pentola d'oro alla fine degli arcobaleni... Beh continuerò le ricerche e vi farò sapere ;)

PS: non posso credere che tutti i pezzi sostituiti vengano totalmente smantellati dalla Apple XD

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti