iMac con schermata grigia

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

B3rt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 feb 2013 12:57
Messaggi: 51

Top

Salve a tutti,

ahimè dopo 11 giorni dall'aggiunta delle SSD Samsung 840 torno a scrivervi perchè il mio iMac è in panne...
Vi spiego un po' cos'è successo e vediamo se qualcuno mi può aiutare.

Stavo guardando un film quando improvvisamente si è oscurato lo schermo e l'audio non funzionava più. Il mac non
rispondeva a nessun input. L'ho spento forzatamente e al riavvio fino alla schermata di immissione password tutto ok.
Premo Invio e dopo svariati sfarfallii con schermata a righe grigie ritorna la schermo nero.
Decido di spegnere nuovamente e ritentare ma ora mi rimane solamente la schermata grigia e da li non si muove.

Ho provato con l'Avvio sicuro, niente, ho provato con il reset della PRAM NVRAM, niente. Tenendo premuto il tasto Opzione mi vede la partizione Recupero, provo ad avviare da li e si pianta su una schermata blu.

Ora sto scaricando ML per crearmi una USB Bootable e provare ad avviare Utility disco da quella e vedere se sono le SSD il problema....

Altrimenti secondo voi cosa potrebbe essere?
iMac 27" mid 2011, i5 3,1GHz, 4GB DDR3 RAM, HD 6970 2GB, HD 2TB 7200rpm, Samsung SSD 840PRO 128GB
MacBook Air 13" mid 2010
iPad 3 Gen 16GB
iPod Classic 30GB

Avatar utente
Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17888
Località: Torino

Top

Anche io farei quello che stai facendo tu...
Se non riesci ad avviare dalla partizione di recovery e non hai un clone dell'SSD, é la strada giusta.
Prova a vedere se riesci a sistemare poi con utility disco.
Se non riesci ma ti vede l'SSD, puoi provare a reinstallare il sistema su se stesso, senza cancellare nulla, non dovresti perdere niente
Se non ti vede l'SSD.... ahiahiahi
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

B3rt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 feb 2013 12:57
Messaggi: 51

Top

Scialla ha scritto:Anche io farei quello che stai facendo tu...
Se non riesci ad avviare dalla partizione di recovery e non hai un clone dell'SSD, é la strada giusta.
Prova a vedere se riesci a sistemare poi con utility disco.
Se non riesci ma ti vede l'SSD, puoi provare a reinstallare il sistema su se stesso, senza cancellare nulla, non dovresti perdere niente
Se non ti vede l'SSD.... ahiahiahi
Per fortuna ho un backup con TimeMachine sia dell'hd vecchio che dell'SSD dov'è l'SO ora provo con Utility disco.
Guarda sinceramente mi andrebbe anche bene fosse saltato l'ssd piuttosto che della scheda video o qualcos'altro..

Aggiornamento: ho fatto partire Utility disco dalla USB, ho controllato l'SSD e l'HD, tutto ok. Ho fatto il ripara disco lo stesso tanto per sicurezza. Riavvio e lo faccio partire normalmente.
Il mac si accende e torna a funzionare correttamente. Il tempo di aggiornare il backup(tempo 3-4 minuti), aprire il browser per vedere come fare un test hardware e puff....sfarfallio improvviso, schermata a righe verticali grigie e lo sfarfallio che continua...in alto vedo una righetta orizzontale, porto in alto il mouse e vedo la punta della freccia del puntatore muoversi...
Deduzione:schermo o scheda video andati....provo a riavviare e niente si ferma sulla schermata grigia iniziale come oggi pomeriggio....riprovo a farlo partire dalla USB tenendo premuto il tasto Opzione, la schermata di scelta del boot si vede perfetta senza problemi...premo Invio e compare schermata blu a righe verticali...

Ulteriore aggiornamento: oggi ho rismontato il mac e tolto le ssd. Rimontato il tutto e provato a far partire l'installazione da usb ma va in schermata blu a righe verticali....alla fine mi sono arreso ed ho chiamato l'assistenza, dopo vari tentativi e procedure mi ha preso appuntamento in un apple store vicino....venerdì lo porto e vediamo cos'è successo... :crybaby: :crybaby: :crybaby:
iMac 27" mid 2011, i5 3,1GHz, 4GB DDR3 RAM, HD 6970 2GB, HD 2TB 7200rpm, Samsung SSD 840PRO 128GB
MacBook Air 13" mid 2010
iPad 3 Gen 16GB
iPod Classic 30GB

B3rt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 feb 2013 12:57
Messaggi: 51

Top

Ritirato oggi dall'Apple Store...sostituita la scheda video in 3 giorni e senza pagare un cent(ho l'Applecare).

Per ora sembra funzionare tutto correttamente però non credo lo riaprirò ancora. Aspetterò un altro po' di tempo
e poi vedrò se cambiarlo e allora prenderlo già con le SSD oppure prendere un Mini e metterci le SSD io.

Vendo le mie Samsung dunque, ho messo un post nella sezione Usato per chi fosse interessato.
iMac 27" mid 2011, i5 3,1GHz, 4GB DDR3 RAM, HD 6970 2GB, HD 2TB 7200rpm, Samsung SSD 840PRO 128GB
MacBook Air 13" mid 2010
iPad 3 Gen 16GB
iPod Classic 30GB

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti