colori sballati nei miei siti

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

lucapac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 19:01
Messaggi: 10

Top

Ciao ragazzi,
Realizzo da tempo qualche sito e proprio oggi mi si è presentato uno strano problema relativo ai colori che visualizzo nei siti...

Il caso si è verificato per un'immagine che aveva un fondo piatto dello stesso colore del background, fino ad oggi lo sfondo dell'immagine e background del sito si vedevano dello stesso colore, ma oggi la sorpresa: il colore dell'immagine risulta diverso e si vede lo stacco immagine/background (dall'allegato risulta tutto più chiaro)...

- Ho verificato l'immagine caricata è il colore è corretto e diverso da quello che si vede dal browser...
- Ho provato con altri browser e si vede ancora il difetto, cosi ho provato con altri mac e ho constatato che il problema è solo mio...
- Ho verificato altri siti fatti in passato e in situazioni analoghe si vede lo stacco di colori che fino ad oggi non c'era...
- Ho aggiornato tutto l'aggiornabile, ma niente...

Cosa è successo?? è forse il mio mac (Mac OS X Lion 10.7.5) che vuole dirmi qualcosa?

Spero che qualcuno possa aiutarmi... grazie mille!!!
Allegati
Schermata 02-2456350 alle 16.51.15.png
Schermata 02-2456350 alle 16.51.15.png (52.49 KiB) Visto 351 volte

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19731

Top

I colori del fondo SONO diversi. :)

Più chiaro e grigio al centro, più marrone la cornice esterna.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Vista così sembra un maggior contrasto corrispondente sul tuo monitor, se anche c'è una minima differenza fra i colori a quel punto si vede, nella tua immagine i valori rgb non coincidono tra immagine e schermo. Se linki qualche sito possiamo verificare con i nostri monitor.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

lucapac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 19:01
Messaggi: 10

Top

ecco il sito in questione: http://www.rvgpartners.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

il colore del background è #2e2a29 e anche il fondo dell'immagine ha lo stesso colore (verificate salvando l'immagine e campionando in PS)...

purtroppo quello che vedo non coincide e la cosa strana è che tutto ciò è iniziato improvvisamente...


voi come lo vedete?
grazie.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17887
Località: Torino

Top

Io, il sito linkato, lo vedo in maniera uniforme e senza nessuno stacco.... :shock:
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Anche io lo vedo bene ora, ma per evitare avrei usato un logo scontornato, con trasparenza, in PNG.
Allegati
rvg.png
rvg.png (56.09 KiB) Visto 317 volte
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Liù
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 28 apr 2010 21:49
Messaggi: 465

Top

Prova a vedere se in Firefox - Preferenze - Contenuti - pulsante "Colori"
c'è il flag su "Permetti alle pagine di scegliere i propri colori invece di quelli impostati".
In realtà non credo sia questo il problema, ma non si sa mai :-)
Quello strano rumore che fanno i gatti sono le fusa...

lucapac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 19:01
Messaggi: 10

Top

fragrua ha scritto:Anche io lo vedo bene ora, ma per evitare avrei usato un logo scontornato, con trasparenza, in PNG.
ti ringrazio...ma il problema non è esclusivamente riferito al caso specifico... (ho postato questo perchè è il più evidente)
Sono diversi i siti e le situazioni in cui il colore dell'immagine viene misteriosamente variato nel momento in cui lo visualizzo dal browser...

ciao

lucapac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 19:01
Messaggi: 10

Top

Liù ha scritto:Prova a vedere se in Firefox - Preferenze - Contenuti - pulsante "Colori"
c'è il flag su "Permetti alle pagine di scegliere i propri colori invece di quelli impostati".
In realtà non credo sia questo il problema, ma non si sa mai :-)
ho guardato, ma non è cambiato nulla... oltretutto il problema si presenta con firefox, chrome, safari...

grazie ugualmente :)

lucapac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 19:01
Messaggi: 10

Top

ho letto in rete che potrebbe essere un problema relativo alla compensazione monitor e dei relativi profili colore incorporati nell'immagine... purtroppo non c'era spiegato molto di più... però magari capiamo dove dobbiamo concentrarci per capire cosa abbia il mio mac...e se ho attivato/disattivato qualcosa involontariamente..

grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova a riparare i profili con Utility ColorSync.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

lucapac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 19:01
Messaggi: 10

Top

fragrua ha scritto:Prova a riparare i profili con Utility ColorSync.
Ho provato a fare la diagnosi, ma non risultano errori... Oggi ho appuntamento al Genius Bar... Vediamo cosa dicono...

Grazie

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao
ma, prima di farti incasinare la vita da un "genius" (quanto vorrei essere smentito su questo mio preconcetto)
ragioniamo un attimo
premesso che non può essere una questione di profili/taratura del tuo singolo computer, altrimenti dovresti andare a tarare personalmente quelli di tutti i visitatori dei tuoi siti...
le immagini le salvi sempre nello stesso modo, stesso programma, stesso sistema (win o mac), stessi settaggi?

perché, se guardi l'immagine qui sotto

Immagine

a sinistra c'è la visualizzazione del tuo sito linkato con l'analisi delle componenti di colore
• in basso del fondo (2E2A29)
• in alto dell'immagine (221F1F)

a destra
• in basso la tua immagine jpeg aperta in photoshop e risalvata senza cambiare settaggi con profilo sRGB IEC61966-2.1
reimportata in safari e il fondo risulta (221F1F) ossia diverso dal voluto ma uguale a quello che ti risulta sul sito

• in alto la tua immagine jpeg aperta in photoshop e risalvata cambiando settaggi, cioè senza incorporare alcun profilo,
reimportata in safari e il fondo risulta (2E2A29) esattamente come quello da te scelto

prova tu a salvare le immagini SENZA incorporare profili di colore e poi ci dici

se invece vai dal genius facci sapere la sua risposta :roll:

p.s. probabilmente la sezione giusta sarebbe quindi "software" e non "hardware"
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

lucapac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 19:01
Messaggi: 10

Top

robertos ha scritto:ciao
ma, prima di farti incasinare la vita da un "genius" (quanto vorrei essere smentito su questo mio preconcetto)
ragioniamo un attimo
premesso che non può essere una questione di profili/taratura del tuo singolo computer, altrimenti dovresti andare a tarare personalmente quelli di tutti i visitatori dei tuoi siti...
le immagini le salvi sempre nello stesso modo, stesso programma, stesso sistema (win o mac), stessi settaggi?

perché, se guardi l'immagine qui sotto

Immagine

a sinistra c'è la visualizzazione del tuo sito linkato con l'analisi delle componenti di colore
• in basso del fondo (2E2A29)
• in alto dell'immagine (221F1F)

a destra
• in basso la tua immagine jpeg aperta in photoshop e risalvata senza cambiare settaggi con profilo sRGB IEC61966-2.1
reimportata in safari e il fondo risulta (221F1F) ossia diverso dal voluto ma uguale a quello che ti risulta sul sito

• in alto la tua immagine jpeg aperta in photoshop e risalvata cambiando settaggi, cioè senza incorporare alcun profilo,
reimportata in safari e il fondo risulta (2E2A29) esattamente come quello da te scelto

prova tu a salvare le immagini SENZA incorporare profili di colore e poi ci dici

se invece vai dal genius facci sapere la sua risposta :roll:

p.s. probabilmente la sezione giusta sarebbe quindi "software" e non "hardware"
Ti ringrazio per l'analisi super dettagliata... Ti confermo che se salvo le immagini senza incorporare alcun profilo colore, la visualizzo corretta anche io...

La cosa che non mi da pace è come mai, da un giorno all'altro, i miei browser non sono più in grado di visualizzare le immagini con il profilo colore incorporato e soprattutto come mai la totalità delle persone a cui ho chiesto non vedono il difetto... Hai qualche idea a riguardo?

Grazie ancora.

PS: chiedo scusa se ho sbagliato sezione.

lucapac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 19:01
Messaggi: 10

Top

ho trovato questo articolo interessante http://www.boscarol.com/blog/?p=242" onclick="window.open(this.href);return false; dove io vedo tre tonalità diverse di arancio... qualcuno di voi probabilmente no... (vd. screenshot allegato)

L'unica cosa che mi resta da capire è come attivare o disattivare questa funzione di compensazione dei browser....


PS: Robertos, ho seguito il tuo consiglio e ho saggiamente cancellato in tempo l'appuntamento al Genius Bar... Grazie :)
Allegati
Schermata 02-2456351 alle 14.56.31.png
Schermata 02-2456351 alle 14.56.31.png (23.61 KiB) Visto 244 volte

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti