Scelta SSD per iMac 27" e procedura per copia dell'OS

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Ducati87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 gen 2013 00:01
Messaggi: 48

Top

Contatta:
merlino165 ha scritto:
Ducati87 ha scritto:
B3rt ha scritto:Cavolo...eh vabbè ormai l'ordine è fatto e pagato...che mi serva da lezione per la prossima volta... :oops:
bastava chiedere :D

pensa che io nemmeno ho usato le ventose per staccare il vetro........ho semplicemente infilato le unghie delle due mani nelle fessure, allargandole :D
io ho comprato due ventose e ognuna può alzare un massimo di 40 kg :D
iMac 21,5 (late 2011) Intel i5 2.5Ghz, 8 GB DDR3 1333mhz, SSD OCZ Vertex 4 128GB, HDD 500 GB, lettore SuperDrive interno.

B3rt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 feb 2013 12:57
Messaggi: 51

Top

Diciamo che sono abbastanza agitato per l'operazione che devo fare e mi sono fatto prendere un po' volendo ordinare il tutto subito...forse preso dall'idea di voler avere tutto
perfetto ho speso soldi in più con quel kit quando potevo risparmiarne un sacco chiedendo a voi.... :banghead: :banghead: :banghead: :banghead: :banghead: :banghead:

Ho sempre smanettato dietro ai computer, smontati, montati, assemblati di nuovi...me ne intendo un pochino...ma sempre pc fissi con windows....
non ho mai aperto un mac e soprattutto mai un imac 27" che già solo a guardarlo incute timore!!!! :evil: :evil: :evil:
iMac 27" mid 2011, i5 3,1GHz, 4GB DDR3 RAM, HD 6970 2GB, HD 2TB 7200rpm, Samsung SSD 840PRO 128GB
MacBook Air 13" mid 2010
iPad 3 Gen 16GB
iPod Classic 30GB

Ducati87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 gen 2013 00:01
Messaggi: 48

Top

Contatta:
B3rt ha scritto:Diciamo che sono abbastanza agitato per l'operazione che devo fare e mi sono fatto prendere un po' volendo ordinare il tutto subito...forse preso dall'idea di voler avere tutto
perfetto ho speso soldi in più con quel kit quando potevo risparmiarne un sacco chiedendo a voi.... :banghead: :banghead: :banghead: :banghead: :banghead: :banghead:

Ho sempre smanettato dietro ai computer, smontati, montati, assemblati di nuovi...me ne intendo un pochino...ma sempre pc fissi con windows....
non ho mai aperto un mac e soprattutto mai un imac 27" che già solo a guardarlo incute timore!!!! :evil: :evil: :evil:
guarda il 27 è ancora più facile rispetto al 21,5 :D
iMac 21,5 (late 2011) Intel i5 2.5Ghz, 8 GB DDR3 1333mhz, SSD OCZ Vertex 4 128GB, HDD 500 GB, lettore SuperDrive interno.

B3rt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 feb 2013 12:57
Messaggi: 51

Top

Ducati87 ha scritto:
B3rt ha scritto:Diciamo che sono abbastanza agitato per l'operazione che devo fare e mi sono fatto prendere un po' volendo ordinare il tutto subito...forse preso dall'idea di voler avere tutto
perfetto ho speso soldi in più con quel kit quando potevo risparmiarne un sacco chiedendo a voi.... :banghead: :banghead: :banghead: :banghead: :banghead: :banghead:

Ho sempre smanettato dietro ai computer, smontati, montati, assemblati di nuovi...me ne intendo un pochino...ma sempre pc fissi con windows....
non ho mai aperto un mac e soprattutto mai un imac 27" che già solo a guardarlo incute timore!!!! :evil: :evil: :evil:
guarda il 27 è ancora più facile rispetto al 21,5 :D
Perchè dici?
iMac 27" mid 2011, i5 3,1GHz, 4GB DDR3 RAM, HD 6970 2GB, HD 2TB 7200rpm, Samsung SSD 840PRO 128GB
MacBook Air 13" mid 2010
iPad 3 Gen 16GB
iPod Classic 30GB

B3rt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 feb 2013 12:57
Messaggi: 51

Top

Arrivato tutto!!!

Nel kit OWC c'è il cavo di cui avevo postato la foto con un unico attacco per dati e alimentazione...però effettivamente guardando il contenuto della scatola
con un po' di pazienza si trovava tutto sfuso e sicuramente avrei risparmiato un sacco...eh vabbè...

Comunque arrivate anche le SSD, alla fine ho preso le Samsung 840 PRO 128GB...

Ora procedo alla creazione della chiavetta USB bootable, inizializzo le SSD e ci installo ML liscio...poi vedrò di fare la migrazione dal hd interno...
iMac 27" mid 2011, i5 3,1GHz, 4GB DDR3 RAM, HD 6970 2GB, HD 2TB 7200rpm, Samsung SSD 840PRO 128GB
MacBook Air 13" mid 2010
iPad 3 Gen 16GB
iPod Classic 30GB

Ducati87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 gen 2013 00:01
Messaggi: 48

Top

Contatta:
B3rt ha scritto:Arrivato tutto!!!

Nel kit OWC c'è il cavo di cui avevo postato la foto con un unico attacco per dati e alimentazione...però effettivamente guardando il contenuto della scatola
con un po' di pazienza si trovava tutto sfuso e sicuramente avrei risparmiato un sacco...eh vabbè...

Comunque arrivate anche le SSD, alla fine ho preso le Samsung 840 PRO 128GB...

Ora procedo alla creazione della chiavetta USB bootable, inizializzo le SSD e ci installo ML liscio...poi vedrò di fare la migrazione dal hd interno...
tienici aggiornato ;)
iMac 21,5 (late 2011) Intel i5 2.5Ghz, 8 GB DDR3 1333mhz, SSD OCZ Vertex 4 128GB, HDD 500 GB, lettore SuperDrive interno.

B3rt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 feb 2013 12:57
Messaggi: 51

Top

Eccomi tornato!! :) con fulmine al posto del pc! XD

Montato l'SSD seguendo passo passo la video guida di OWC, 2 ore e mezza di lavoro ma alla fine sembra tutto ok!

Dopo aver richiuso l'iMac ho inizializzato l'SSD in journaled esteso con GUID dal vecchio hd ed ho avviato l'installazione di ML.

Finita l'installazione, dopo la richiesta di inserimento lingua della tastiera ecc ho importato i dati con l'assistente migrazione direttamente dal vecchio disco,
escludendo la cartella film, musica e foto altrimenti tutto non ci stava.

Eseguito il reset PRAM ed attivato con Chamaleon il TRIM.

Ora non mi rimane che estrarre gli ultimi dati dal vecchio hd parcheggiandoli in uno esterno, formattarlo e reinserire il tutto...a questo punto ho
una domanda però. L'hd vecchio che userò come secondo hd solo per il dati, in che formato lo devo inizializzare?

Comunque riassumendo l'operazione di smontaggio in sè non è semplicissima, ci vuole molta attenzione e soprattutto calma.

Ora l'iMac vola, è impressionante la velocità di accensione come quella di apertura dei programmi. Sono veramente sbalordito e felice!

Vi metto una foto per farvi vedere come ho posizionato l'SSD.

Immagine

Naturalmente poi i cavi, quando ho riposizionato il superdrive, li ho fatti passare l'apposita scanalatura in modo più ordinato... :P
iMac 27" mid 2011, i5 3,1GHz, 4GB DDR3 RAM, HD 6970 2GB, HD 2TB 7200rpm, Samsung SSD 840PRO 128GB
MacBook Air 13" mid 2010
iPad 3 Gen 16GB
iPod Classic 30GB

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Complimenti!!!!

Dovremmo fare, oltre al Rinko Club, anche l'SSD Club :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

B3rt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 feb 2013 12:57
Messaggi: 51

Top

Ahhahaha grazie! :D

Te per caso mi sapresti dire in che formato mi conviene inizializzare il secondo hd?
E c'è un modo per "disattivare" sempre il secondo hd quando non è in uso così da evitare il brusio di fondo?
iMac 27" mid 2011, i5 3,1GHz, 4GB DDR3 RAM, HD 6970 2GB, HD 2TB 7200rpm, Samsung SSD 840PRO 128GB
MacBook Air 13" mid 2010
iPad 3 Gen 16GB
iPod Classic 30GB

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Perchè lo devi reinizializzare?
Il formato che ha attualmente va benissimo....

Cancella quello che non ti serve e lascialo lì, come abbiam fatto tutti ;)

Quando non viene usato non fa alcun rumore, dovrebbe andare in stand-by
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bravo bel lavoro!
:)
L'HD basta espellerlo (mela+E su di esso).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Scialla ha scritto:Dovremmo fare, oltre al Rinko Club, anche l'SSD Club :D
Posso dire di appartenere ad entrambi solo se mi acettate come SSD quello IDE nel Vaio XP/Ubuntu!

Bel lavoretto di cacciavite!

B3rt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 feb 2013 12:57
Messaggi: 51

Top

Scialla ha scritto:Perchè lo devi reinizializzare?
Il formato che ha attualmente va benissimo....

Cancella quello che non ti serve e lascialo lì, come abbiam fatto tutti ;)

Quando non viene usato non fa alcun rumore, dovrebbe andare in stand-by
Ma dentro ho praticamente un altro OS copia del mio con tutte le relative cartelle ecc....per esempio io ora ci metterei solo le cartelle filmati, musica e immagini.
Te mi consigli di cancellare manualmente tutto il resto e tenermi quelle 3 senza formattare?
fragrua ha scritto:L'HD basta espellerlo (mela+E su di esso).
E se dovessi aver bisogno di entrarci?
iMac 27" mid 2011, i5 3,1GHz, 4GB DDR3 RAM, HD 6970 2GB, HD 2TB 7200rpm, Samsung SSD 840PRO 128GB
MacBook Air 13" mid 2010
iPad 3 Gen 16GB
iPod Classic 30GB

Ducati87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 gen 2013 00:01
Messaggi: 48

Top

Contatta:
Complimenti bel lavoro! :-D

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
iMac 21,5 (late 2011) Intel i5 2.5Ghz, 8 GB DDR3 1333mhz, SSD OCZ Vertex 4 128GB, HDD 500 GB, lettore SuperDrive interno.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io, quando lo avevo fatto, ho appunto cancellato tutto il resto lasciando solo le cartelle che hai indicato tu....
Se però ci tieni a spostare quelle cartelle su un altro disco, inizializzare, e poi rimettercele.... allora fai pure e inizializzalo nel suo formato, ovvero in HFS+, Mac OS esteso journaled
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron