Venerdi mi accorgo che sul MacMini di mia figlia il backup si ferma a 25 Kb e non viene aggiornato; noto che l'ultimo backup risale a 42 giorni prima.
Solite prove che non portano a nulla dopodiché decido di tagliare la testa al toro; cancello il backup sulla TC e lo faccio ripartire da capo, tempo stimato: quasi 3 gg
Sabato mattina mi accorgo che il backup si pianta e non va avanti
Comincio a smadonnare ed inizio la trafila; non sto a raccontarvi tutti i passaggi ma comprendono onyx con pulizia TOTALE (anche perché ho notato che spotlight continuava ad indicizzare senza finire e senza dare un tempo di fine operazioni)
Cancello anche un po di roba dal disco, parecchia roba
Clono il disco (non si sa mai, non avevo più il backup) ma l'operazione, eseguita su un HD USB esterno, da errore alla fine.
Eseguo i vari controlli del disco interno e del disco USB, tutto a posto
Installo la combo, ma niente
Provo SMART utility, il solito, quello che consigliamo a tutti:

porca miseria! Il disco sta partendo!!! Da quel che leggo 16 settori danneggiati e anche il dettaglio lo conferma..

Allora recupero un altro disco da poter montare al posto di quello esistente, lo partiziono e inizializzo a dovere e provo nuovamente a clonare per vedere se da di nuovo errore (non mi ricordo l'errore che dava);
Questa volta tutto fila liscio e ho il clone a posto.
Nel frattempo sull'iMac, con drive genius 3, testo settore per settore l'HD USB sul quale avevo tentato di fare il clone precedentemente senza avere alcun errore.
Ovviamente qui vi sto riportando i passaggi salienti, in realtà ne ho fatti molti di più, sono due giorni che sto dietro sta cosa e ancora non ne sono venuto a capo...
Insomma, faccio partire il MacMini dal suo clone e da lì, con Drive Genius 3, testo il disco interno settore per settore, con attiva la funzione "spare bad block". Lo lascio andare ed il risultato mi lascia sconcertato.... NESSUN ERRORE!!! Ma come, eppure l'altra app dice che ci sono 16 settori danneggiati!!!
Tra le altre cose SMART Utility mi riporta l'errore senza fare alcun controllo quindi vuol dire che va a leggere queste informazioni da qualche parte, probabilmente nella tabella di allocazione o quant'altro
Eppure Drive Genius 3 mi dice che lo SMART é Verified

Anche le continue verifiche fatte ripetono lo stesso responso

E anche il resoconto di sistema dice la stessa cosa

Insomma la faccenda si ingarbuglia...
Continuo ad incasinarmi ma riparto dal disco interno che mi sembra anche lento ma, devo dire, che ultimamente uso solo l'iMac con SSD e quindi magari mi sbaglio
provo di nuovo a fare ripartire il backup ma su disco USB (per fare prima) e, come faceva inizialmente (non lo avevo detto prima), si ferma inesorabilmente a 1,29 Gb e gira a vuoto... ma porca miseria!
Allora mi viene da pensare che ci sia veramente un problema sul disco interno ma, però, se così fosse avrebbe dovuto dare problemi anche nella clonazione...
Riparto dal clone e faccio partire il backup da lì, escludendo il disco interno. Aspetto di passare 1,5 Gb e interrompo, il limite dell'errore era passato. Escludo quindi il disco esterno e includo quello interno, faccio ripartire. In questo momento sta ancora andando ed ha passato i 20 Gb.
Questo esclude di nuovo problemi al disco interno ma mi fa diventare pazzo a capire perché, dal suo disco, il backup (con TM) si blocchi a 1,29 Gb.
Ora, mentre sto scrivendo, mi accorgo di avere fatto il test con Drive Genius 3 sul volume e non sul disco, indi per cui, quando finisce il backup, farò ripartire il test ma sul disco.
Vabbè, mi sa che lo lascio acceso un'altra nottata....
Domani vi aggiorno ma, se nel frattempo, riuscite a capire l'inghippo....
Quale software, a questo punto, é affidabile?
Tutti mi dicono che l'HD é a posto tranne SMART Utility che dovrebbe però andare a prendere le informazioni dallo stato SMART e quindi queste informazioni dovrebbero essere già presenti nel sistema in quanto l'applicazione dà l'errore immediatamente quindi, dove sono queste informazioni?
A domani per la seconda puntata (in realtà è già la quarta perché é da venerdì che vado avanti)...
EDIT: Aggiungo che faccio tutto sto casotto perché aprire il MacMini é un casotto, 13 pagine di guida su iFixit....