Problema con SSD in dualdrive su macbook metà 2012

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Xanthios
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 05 feb 2013 18:07
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti, tra stanotte e oggi pomeriggio ho provato a montare un SSD, eliminando il superdrive, per poter usare il mio mac in configurazione dual-drive, ho riscontrato un problema che pare più unico che raro da quello che ho potuto vedere in rete. Vi descrivo bene tutto quanto, i modelli in questione sono un Macbook Pro 15 mid 2012 con i7 2,3 ghz e 4 GB di ram a 1600 mhz e un SSD Samsung 840 Basic Series.

Ho inserito l'ssd, avvio la macchina, entro nel sistema operativo già esistente, inizializzo il nuovo supporto, gli attivo TRIM, gli clono la partizione di ripristino con CCC e riavvio il mac. Premo cmd+R e faccio partire il ripristino nel quale seleziono la voce "Reinstalla MAC OsX LION" e successivamente gli indico come drive di destinazione il nuovo SSD. Si collega a internet e comincia a scaricare, dopo un po' si blocca. Riavvio, spegnendo malamente il MAC, riparte l'installazione con il relativo download, si blocca nuovamente dopo poco. Rientro nel sistema installato sull'HDD tradizionale e provo a usare l'SSD come un normale hard-disk secondario, copiandoci sopra dei file a caso, copia per un po' poi dopo circa 500 mega si blocca, la barra non va più avanti, gli interrompo la copia e non si chiude, sono nuovamente costretto a spegnere malamente dal pulsante di accensione. A questo punto stacco l'SSD dal MAC, lo attacco nel mio PC fisso di casa, entro in Windows e gli copio sopra 232 giga di roba, che corrispondono alla capienza massima del supporto, tutto fila liscio come l'olio, li copia senza problemi. A questo punto penso che il problema sia tra MAC e SSD, aggiorno il firmware dell'SSD all'ultima versione disponibile con Samsung Magician, resetto tutte le impostazioni che avevo modificato con Chameleon SSD Optimizer in modo tale da riportarlo alla condizione di partenza, resetto la PRAM, che non si sa mai, provo di nuovo a copiare dei file sopra il supporto e continua a non funzionare, faccio l'ultimo tentativo togliendo l'HDD tradizionale e mettendo al suo posto l'SSD utlizzando quindi il cavo SATA primario, provo a installare il sistema operativo e continua a non funzionare. Ho già avviato la procedura per farmi ridare i soldi, volevo in qualunque caso sapere cosa ne pensate.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Il nostro amico merita un up…
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17889
Località: Torino

Top

Che é la prima volta che sento di incompatibilità con gli SSD Samsung..
Che strano!
Sinceramente hai già fatto le prove che avrei fatto anche io...
Montato su un box esterno e collegato al Mac va?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti