CALIBRAZIONE BATTERIA

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

stetojim
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 gen 2013 18:47
Messaggi: 14

Top

Ciao a tutti,

io ho un macbook air 13" con due mesi di vita circa. Ho letto che sui modelli nuovi, con batteria integrata, la calibrazione non andrebbe più fatta. Volevo chiedere se comunque sarebbe preferibile farla una volta ogni tanto o risulterebbe essere una procedura inutile. :lol: :D

grazie

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Ho un MB Pro dal 2009 e non l'ho mai fatta. :)
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

stetojim ha scritto:Ciao a tutti,

io ho un macbook air 13" con due mesi di vita circa. Ho letto che sui modelli nuovi, con batteria integrata, la calibrazione non andrebbe più fatta. Volevo chiedere se comunque sarebbe preferibile farla una volta ogni tanto o risulterebbe essere una procedura inutile. :lol: :D

grazie


è totalmente inutile !

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Non sono sicuro che sia del tutto inutile, ma sicuramente non sarebbe necessario fare questa procedura per più di una volta ogni 1-2 mesi. Inoltre, molti brand specificano esplicitamente che è deleterio per la batteria stessa far si che si scarichi del tutto per poi ricaricarla al 100%. Ho un Xperia U e nel manuale del dispositivo Sony indica che "Al fine di mantenere la batteria del dispositivo in condizioni ottimali è utile ricaricare il device senza che la carica residua sia prossima allo 0, effettuando quindi ricariche frequenti...". Insomma, tante piccole ricariche mantengono in salute la batteria...Così dicono :D
PS Della batteria del mio MacBook unibody 2009, coconut dice : Età del Mac 37 mesi; Cicli di carica 113 ; Capacità attuale della batteria 91%; Capacità originale 99%.
Ultima modifica di timetraveler92 il lun, 04 feb 2013 14:33, modificato 1 volta in totale.
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

da Apple:
Come massimizzare l’autonomia della batteria del tuo notebook... e la sua durata di vita

... la batteria integrata del tuo MacBook, MacBook Pro o MacBook Air è progettata per garantirti fino a 1000 cicli di carica ed esaurimento completi prima di decrescere all’80% della capacità originale. Inoltre la tecnologia Adaptive Charging riduce l’usura della batteria, che può così raggiungere i 5 anni di utilizzo. Ricarica completamente il tuo portatile quando lo colleghi per la prima volta, poi lancia l'Aggiornamento Software per assicurarti di avere il software sempre aggiornato. Apple, infatti, rilascia periodicamente aggiornamenti che possono migliorare le prestazioni della batteria.

Manutenzione standard
Per una corretta manutenzione della batteria al litio, è importante che gli elettroni al suo interno vengano mossi di quando in quando: per questo Apple sconsiglia di lasciare il portatile sempre collegato alla presa di corrente. L’impiego ideale è quello di un pendolare che utilizza il proprio notebook in treno e, una volta in ufficio, lo collega a una presa per caricarlo. In questo modo, gli elettroni rimangono in movimento. Se invece usi un sistema desktop al lavoro e il portatile solo durante viaggi occasionali, Apple consiglia di caricare e scaricare la batteria del sistema almeno una volta al mese. Ti occorre un promemoria? Aggiungi un evento al tuo calendario iCal sul desktop. Puoi decidere di sostituire la batteria quando la sua durata non risponde più alle tue esigenze. La batteria integrata può essere sostituita esclusivamente da un fornitore di servizi autorizzato Apple.

Mancato utilizzo per lunghi periodi
Se prevedi di non utilizzare il notebook per almeno sei mesi, Apple raccomanda di riporre la batteria con una carica al 50%. Se riponi una batteria completamente scarica, potrebbe subentrare uno stato di esaurimento tale per cui sarà impossibile ricaricarla nuovamente. Se invece la batteria viene stoccata a lungo con una carica al 100%, potrebbe verificarsi un deterioramento della sua capacità con una conseguente diminuzione dell’autonomia. Assicurati di conservare il notebook e la batteria a una temperatura adeguata (vedi “Clima ideale per il notebook”).


Impostazione ottimale
Puoi decidere di usare il tuo notebook Apple in modo da ottimizzare la durata della batteria.
Energia: il pannello Risparmio Energia nelle Preferenze di Sistema offre diverse impostazioni che influiscono sui consumi del tuo notebook Apple. Il portatile rileva quando è collegato all’alimentazione, e gestisce i consumi di conseguenza. Quando è invece alimentato dalla batteria, abbassa la luminosità dello schermo e usa altri componenti con parsimonia. Se modifichi questa impostazione per ottimizzare le prestazioni del portatile, la batteria si scaricherà più velocemente.
Luminosità: per raggiungere un’autonomia ottimale della batteria, abbassa il più possibile la luminosità dello schermo. Per esempio, quando guardi un DVD in aereo e le luci sono spente può non essere necessario ricorrere alla luminosità massima.
Wireless AirPort: la tecnologia AirPort consuma energia anche quando non la usi per collegarti a una rete. Per risparmiare energia, puoi disattivarla dal relativo pannello.
Wireless Bluetooth: lo stesso vale per la tecnologia Bluetooth, che consuma corrente anche quando non è in uso; disattivala per massimizzare la durata della batteria.
Applicazioni e periferiche: scollega le periferiche e chiudi le applicazioni che non usi. Espelli CD e DVD se non li stai usando.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Quoto timetraveler92

Utilizza il portatile senza crearti troppi problemi
semmai una scarica completa troppo frequente è dannosa per questi nuovi tipi di batterie e non il contrario.

Quindi preoccupati SOLO
1) se ti rendi conto di tenere il portatile SEMPRE in corrente (usalo come portatile almeno una volta a settimana)

2) se ti capita troppo spesso di usarlo fino a fine carica (non credo che una scarica completa giornaliera sia salutare per la vita della batteria)

Detto questo io ho un MacBook Pro unibody del giugno 2009 ed un MacBook Pro i7 di giugno 2010 con 362 e 282 cicli rispettivamente con capacità residua del 94 e del 96%
Li uso per il 65% del tempo in corrente ed il 35% in mobilità, con scariche del 70% circa e calibrati UNA sola volta e...sono ancora lontani dalla sostituzione... si spera :) :)
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Dico anche la mia. Ho un MBAir ricondizionato del 2010. Lo uso praticamente sempre come portatile (perché altrimenti mi pigliavo un MBPro... :D ) ed in poco più di un anno ho fatto quasi 500 cicli di ricarica senza mai calibrare. La batteria è al 92% e dura quasi 6 ore in videoscrittura, web e vari ammennicoli (calendari, evernote, twitter) sempre in funzione. Il mio è un uso da strada e so che fra un anno o poco più la batteria sarà più debole, ma serve a quello e va usata. È semplice :wink:
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Aggiungo, citando l'amico Zen, la batteria l'hai pagata! e allora usala.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

stetojim
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 gen 2013 18:47
Messaggi: 14

Top

Grazie a tutti per le risposte!!!! :D :D :D :D :P :P :P :P :P

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti