dubbio salute hd

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Giacomo86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 15:36
Messaggi: 82

Top

ciao a tutti, girando per la rete sono venuto a conoscenza di un programma dal nome SMART UTILITY, per curiosità ho voluto provare a fare u test del mio hard disk e mi è uscita questa finestra:

devo preoccuparmi? Cosa significa quel FAILING? il computer non mi sembra avere problemi e il test che effettuo all'avvio di onyx risulta sempre ok.
grazie
Allegati
Schermata 2013-02-01 alle 01.22.37.png
Schermata 2013-02-01 alle 01.22.37.png (73.48 KiB) Visto 1151 volte

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Quel "Failing" significa che l'hard disk del tuo Mac non è in buona salute e anzi probabilmente ti sta lasciando.
Quel software è decisamente affidabile e difficilmente dà falsi positivi.
Ne abbiamo discusso parecchio nel forum, basta una ricerca.

Da SMART Utility Read Me:
Using SMART Utility
Launch SMART Utility by double-cliking on "SMART Utility.app". It will automatically find any attached drives, and display them in the left box. SMART Utility displays the UNIX name in the drive display. Click on the triangle next to the UNIX name, and all the volume names will appear. Click on a UNIX name, and the right side of the window will update with all the SMART attributes. SMART Utility will evaluate all of the attributes and display the status of the drive in the lower right corner.

If it is green and says PASSED, the drive should be okay. If it is yellow and says FAILING, the drive will most likely fail soon. If it is red and says FAILED, the drive will fail soon. (In either case, failing or failed, back up all data and get the drive replaced.

Avatar utente
Giacomo86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 15:36
Messaggi: 82

Top

Grazie, però mi sembra strano, oggi ho fatto il test con recovery hd ed è risultato tutto ok, nn c'è proprio nessuna cosa che posso fare per evitare di cambiare hd?, proverò anche l'apple hardware test a sto punto...

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5390
Località: Stockholm, SE

Top

Giacomo86 ha scritto:Grazie, però mi sembra strano, oggi ho fatto il test con recovery hd ed è risultato tutto ok, nn c'è proprio nessuna cosa che posso fare per evitare di cambiare hd?, proverò anche l'apple hardware test a sto punto...
Cambiare HD è la cosa migliore che tu possa fare.
SMART è una funzionalità che serve come ultima spiaggia, per ora ti sta salvando ma ha già dovuto spostare i dati di 4 settori perché fisicamente danneggiati.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Giacomo86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 15:36
Messaggi: 82

Top

ma non si tratta solo di un softwar di diagnostica?? e comunque tutti gli altri test che ho fatto non hanno rilevato nessun problema... boh

Avatar utente
Giacomo86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 15:36
Messaggi: 82

Top

ragazzi e se provassi con una formattazione a basso livello dite che posso risolvere??

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5390
Località: Stockholm, SE

Top

Giacomo86 ha scritto:ragazzi e se provassi con una formattazione a basso livello dite che posso risolvere??
Fai come ti pare, il disco ed i dati sono tuoi.
SMART e' una cosa seria, sta a te credergli o no.
https://it.wikipedia.org/wiki/Self-Moni ... Technology
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
aniceto
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 apr 2008 14:18
Messaggi: 148

Top

Questo programma un paio di anni fa mi ha fatto prendere un bel colpo.... per niente! Mi diceva che il disco del mio Air era danneggiato, poi verificando sul loro sito scoprii che l'applicazione dava questo messaggio, errato, sul MacBook Air prima serie.
Verifica sul loro sito


EDIT:

ora che ci penso meglio forse si trattava di SMARTReporter e non quello che hai postato tu.
In ogni caso utility disco cosa dice?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

aniceto ha scritto:In ogni caso utility disco cosa dice?
Anche SMART Utility può sbagliare naturalmente ma è comunque più attendibile di Utility Disco. :)

Avatar utente
Giacomo86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 15:36
Messaggi: 82

Top

Utility disco dice che è tutto ok, così come apple hardware test e onyx.. cmq avevo già in programma di comprare un SSD, a sto punto taglio la testa al toro...

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Kernel Panic ha scritto:Anche SMART Utility può sbagliare naturalmente ma è comunque più attendibile di Utility Disco. :)
Scusate se intervengo nuovamente su un argomento così delicato, ma da quel che ho capito io, non è che l'utility "Smart Utility" sia più attendibile di Utility Disco, bensì è in grado di prevenire un errore segnalato da Utility Disco.

Non mi riferisco ad un errore di tipo logico che si risolve con la riparazione del disco, e che ora in questo contesto non c'entra, bensì a questo errore:
viewtopic.php?t=8418" onclick="window.open(this.href);return false;

Come si vede dal primo screenshot, Mac OS X è perfettamente in grado di supportare il controllo S.M.A.R.T. (si vede anche da "System Profiler") e di avvisarci del brutto inconveniente.

A prescindere dal fatto che almeno un backup va fatto sempre, se un utente è particolarmente esigente, o curioso, o altro, può servirsi di ulteriori applicazioni (Volitans SMART Utility non è l'unica) al fine di essere sempre e preventivamente informato sullo stato del suo disco -> ma - credo io - che bisognerebbe poi anche saper interpretare le informazioni che ci dà (vedi link postato da Hammarby), cosa che decisamente non è da tutti.
In pratica (nell'esempio di questo caso): quanto altro tempo può funzionare un disco che ha subito il riallocamento di quattro settori danneggiati? Una settimana, un mese, un anno? -> se io conosco questa risposta, allora ha un senso preoccuparsi, altrimenti lo ha un po' meno (credo).

A questo proposito vorrei citare una frase che si legge nella homepage di un altro programmino che svolge questa funzione: "SMARTReporter" (il grassetto è mio):
Please note that a S.M.A.R.T. alert does not mean that your disk will certainly fail completely, nor can S.M.A.R.T. (or I/O-error checking) catch all possible disk problems before they happen - it's just a very valuable indicator.
http://www.corecode.at/smartreporter/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Se ho sbagliato a capire qualcosa, spero vogliate correggermi.

PS: l'argomento, fra gli altri, è stato trattato da Marco Freccero nel suo eBook gratuito "Guida alla manutenzione del Mac".

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Questa Utility ha una particolarità molto semplice ma altrettanto complessa e determinante.

Cioè è in grado di, come è stato già detto, prevenire in anticipo errori e il corretto funzionamento di un HD meccanico, prima ancora che se ne accorga lo SMART.
In parole semplici, quando lo SMART ti indica che qualcosa non va, nella maggior parte dei casi è già troppo tardi.
Smart utility, dovrebbe, avvisare un po' prima, così da avere più tempo per mettere al sicuro i nostri dati.

Se si ha un Backup aggiornato e non si notano ancora rallentamenti, si può tranquillamente aspettare che il danno si manifesti del tutto.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

saturnico79
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 03 feb 2013 18:42
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti sono un nuovo utente, avrei bisogno di fare una diagnosi all'hard disk esterno con "Smart Utility" ma non riesco a capire come si faccia a selezionarlo. Potreste aiutarmi per favore?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Se non ricordo male, Smart Utility non supporta HD esterni USB.
:roll:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Phate ha scritto:Se non ricordo male, Smart Utility non supporta HD esterni USB.
Ricordi benissimo. :wink:

Immagine

http://www.volitans-software.com/support.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti