macbook pro 2006

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

dadatj
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 gen 2013 15:52
Messaggi: 7

Top

salve a tutti da poco mi e stato dato un vecchio macbook pro early 2006 core duo...
dunque mi e stato dato con tiger sopra ed e inchiodato... con batteria gonfiata e tastino di accensione sifolo... hanno sostituito un banco da 512 con uno da 1GB... ne ha viste di cotte e di crude ma penso che qualcosa si possa ancora fare..
alla apple han detto che cera poco da fare ma penso per la solita motivazione dei venditori...
volevo togliere l'hard disk per metterlo in un case e recuperare il possibile ma una volta tolto non ho trovato il case che avevo...
morale l'ho rimontato ma adesso quando vado ad attaccare l'alimentatore non si accende la spia verde o meglio si accende ma e veramente debole quasi non si vede...

la mia idea era di metterci un ssd piccolino, levare l'altra scheda da 512 e metterne una da 1GB e snow leopard.. ma se nn si accende :(

help please!!! :cry:

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao dadatj, per quanto riguarda il LED dell'alimentatore prova a fare un reset del SMC come spiegato qua (per il tuo modello):
http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: se la batteria è gonfia non usarla!

dadatj
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 gen 2013 15:52
Messaggi: 7

Top

ciao mickie grazie per la risposta... no la batteria non entra nemmeno piu da quanto e gonfia :lol:
alla fine ho scoperto essere il tasto d'accensione il problema e con un magheggio riesco a farlo partire solo che mi rimane sulla schermata della mela cercando di fare il boot up ma non succede nulla :evil: tra l'altro con il led quasi spento dell'alimentatore :?

quella procedura non avendo il tasto funzionante non riesco a farla purtropp...

domanda... un tasto di ricambio??
e per mettere su snow leopard? :roll:

grazie ancora

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Dunque, per quanto riguarda il tasto di ricambio io non lo so, ma non credo sia impossibile cambiarlo.
Per quanto riguarda Snow Leopard non capisco perché ti preoccupi adesso (a parte il fatto che su una macchina con solo max 2 GB di RAM io non lo metterei), adesso devi ancora vedere se parte! :)

Ce l'hai il suo dischetto a corredo? Hai un altro Mac?
Io vedrei di fare una riparazione del disco fisso, ma occorre partire da un altro volume.

dadatj
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 gen 2013 15:52
Messaggi: 7

Top

no non ho altri mac ne tantomeno i suoi dischi :? ... partire parte nel senso che si accende...
per fare una pulizia potrei provare a metterci linux se non dico un'eresia :lol:
poi se funziona devo trovare il sistema di mettere a posto quel maledetto tasto...

quello che non mi spiego e come faccia a funzionare con la spia dell'alimentatore quasi spenta :lol:

dadatj
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 gen 2013 15:52
Messaggi: 7

Top

allora ho sostituito il tasto, richiuso il mac e di colpo l'alimentatore funziona di nuovo e le ventole girano in maniera normale :shock:
nonostante cio continua a bloccarsi dopo il boing sulla schermata con la mela e la rotellina..... :cry:

non ce proprio soluzione senza dischi?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Cerca Snow Leopard (costa 25 euro nuovo).
L'alternativa è un clone su chiavetta


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Meno di 25€
viewtopic.php?f=9&t=21696#p213714" onclick="window.open(this.href);return false;
IN vendita qui
http://store.apple.com/it/product/MC573 ... ow-leopard" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

1) Io non ho parlato di "pulizia", bensì di Riparazione del disco.

2) È il tuo primo Mac? Ossia, hai o non hai già usato un Mac prima di questo?

3) Adesso che il tasto di accensione è riparato, prova a spegnere il Mac e poi a riavviarlo tenendo premuto il tasto Shift (Maiuscole) da quando senti il Boing finché non vedi il desktop (se lo vedi), poi dicci com'è andata.

dadatj
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 gen 2013 15:52
Messaggi: 7

Top

nada de nada...ho resettato la pram ma niente e non entra nemmeno in safe mode...
di oggi dovrei recuperare snow leopard.. provo a metterlo su una chiavetta (lettore cimito) e vediamo se riesco a reinstallare

si e il mio primo computer mac anche se ci ho sempre scasinato

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
prova ad entrare con mela+s e fare riparazione disco (se parte) da prompt con fsck -fy

ciao
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

dadatj
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 gen 2013 15:52
Messaggi: 7

Top

provato ora ma mi da

"incorrect bloc count for file temp file 1.tmp
(it should be 67 instead of 0)
incorrect bloc count for file temp file 2.tmp
(it should be 316 instead of 0)
incorrect bloc count for file temp file.tmp
(it should be 322 instead of 0)

disk0s2: 0xe0030005 (UNDEFINED)
invalid node structure
(4, 2496)
**volume check failed"

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Spero che qualcuno mi smentirà ma credo che quel disco abbia tirato le cuoia... :cry:

http://mcculls.blogspot.it/2007/06/drea ... fined.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

se fsck non è in grado di riparare l' Hd la... credo che la "sentenza" sullo stesso sia negativa...

comunque (sperando che tu abbia un backup) si può sempre tentare con inizializzazione e nuova installazione (ammesso che vada in porto)

poi verificare l'Hd
con questa "smart utility" ( http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false; ), non gratuita ma funzionante più volte "free"

così si avrà un responso sicuro sull' Hd... prima di cambiarlo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 11 ospiti