Ferita mortale macbook pro 13

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

bubocar
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 16 gen 2013 23:16
Messaggi: 3

Top

Salve ragazzi, sono nuovo da queste parti. Vi scrivo per chiedere se qualcuno è capitato nella mia stessa sciagurata situazione.
Il mio macbook pro 13 (se non erro è la serie early 2011, quindi con l'upper case unibody) era in carica, e una persona è inciampata nel cavo di alimentazione. Il magsafe STRANAMENTE non si è staccato, quindi il mio povero mac è caduto a terra con l'alimentatore collegato, giusto sulla porta di alimentazione (Inutile dire che si sono ammaccati sia la scocca che il cavetto). Si è fatto anche un bozzo sulla faccia superiore della scocca, in corrispondenza dello slot magsafe (non voglio essere pessimista, ma credo sia staccato qualcosa dalla scheda madre). E, giusto per finire in bellezza, il computer non si alimenta più. Ho usato la carica residua della batteria per vedere se era tutto a posto e tentare un backup disperato (non riuscito, ovviamente!).
Il mac è coperto dall'Apple care protection plan, ma il commesso del negozio in cui l'ho comprato (a cui mi sono rivolto per tentare una riparazione) mi ha detto che il danno non è coperto dall'assistenza. Mi ha consigliato inoltre di rivolgermi al centro tecnico più vicino (quello di Pescara, visto che vivo a Termoli) e di provare a chiedere direttamente a loro. Ora:

-a qualcuno è successa la stessa cosa?

-quanto (pensate) mi costerebbe la riparazione?

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza.

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Il costo della riparazione non è facilmente predicibile, l'unica cosa certa è che, molto probabilmente a parte i danni meccanici, quelli elettronici potrebbero essere realmente esigui, molto probabilmente si è strappato dal PCB il connettore di alimentazione o magari si è rotto il PCB in zona connettore. Comunque sia un tecnico diciamo abile lo riparerebbe senza troppi problemi.

L'assistenza ufficiale, non fa lavori di tipo così 'artigianale', loro cambiano tutta la scheda logica, che più o meno notoriamente vale una metà del prezzo dell'apparecchio. Per cui mi farei fare un preventivo dall'assistenza ufficiale, e se la cifra è spaziale, io tenterei presso un tecnico di fiducia non 'apple'.

Saluti
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

Io proverei ... vai in un apple store e spiega che il cavo d'alimentazione non si è staccato :evil:
Quando ti vendono il mac si vantano anche di questa piccola preziosa idea che il connettore è calamitato apposta per evitare questi incidenti ... e poi non si stacca ma si trascina dietro il mac :?:
Personalmente, visto che è in garanzia, gli rivolterei il negozio e pretenderei che riparassero la macchina a spese loro :twisted:
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

bubocar
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 16 gen 2013 23:16
Messaggi: 3

Top

Speriamo bene... Vi terrò aggiornati non appena saprò qualcosa. Grazie per la tempestività delle risposte :)

bubocar
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 16 gen 2013 23:16
Messaggi: 3

Top

ragazzi, sabato ho ritirato il mac. 240 euro di riparazione, mi hanno dovuto sostituire il case e il connettore per l'alimentazione. Tutto ciò, of course, non è stato coperto da Apple.

Bello schifo. :angry3:

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

bubocar ha scritto:ragazzi, sabato ho ritirato il mac. 240 euro di riparazione, mi hanno dovuto sostituire il case e il connettore per l'alimentazione. Tutto ciò, of course, non è stato coperto da Apple.

Bello schifo. :angry3:


perchè credi che qualche altra marca di PC, questo tipo di danno lo avrebbe riparato in garanzia ? secondo me ti è andata ancora bene ! io al posto tuo non mi lamenterei

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

bubocar ha scritto:ragazzi, sabato ho ritirato il mac. 240 euro di riparazione, mi hanno dovuto sostituire il case e il connettore per l'alimentazione. Tutto ciò, of course, non è stato coperto da Apple.

Bello schifo. :angry3:
non c'è assolutamente niente di schifoso:
se fai un incidente con la macchina credi che il costruttore te la aggiusti e/o ti ripaghi i danni?
vorresti essere coperto per tutto e per sempre, anche per danni causati da te o altre persone?

ma quanti anni hai/in che mondo vivi?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
bubocar ha scritto:Il magsafe STRANAMENTE non si è staccato
È (quasi) matematicamente impossibile che non si sia staccato.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
robertos ha scritto:
bubocar ha scritto:ragazzi, sabato ho ritirato il mac. 240 euro di riparazione, mi hanno dovuto sostituire il case e il connettore per l'alimentazione. Tutto ciò, of course, non è stato coperto da Apple.

Bello schifo. :angry3:
non c'è assolutamente niente di schifoso:
se fai un incidente con la macchina credi che il costruttore te la aggiusti e/o ti ripaghi i danni?
vorresti essere coperto per tutto e per sempre, anche per danni causati da te o altre persone?

ma quanti anni hai/in che mondo vivi?
Perfettamente d'accordo ed è giusto il pagamento della riparazione da parte dell'utente. La sola cosa in linea di principio, che ovviamente non è verificabile a posteriori, è che se ad esempio utilizzi il sistema ACC (Adaptive Cruise Control) è un sistema intelligente che mantiene costante la velocità di crociera al livello scelto dal conducente ed è anche in grado di valutare l’eccessivo avvicinamento al veicolo che precede.
Nel caso in cui la distanza di sicurezza non venga mantenuta, entrano in funzione automaticamente freno motore e Intarder e se necessario freno di servizio


e vai nel sedere del veicolo che ti precede senza nessun segnale (nè di anomalia nè di malfunzionamento) forse il costruttore dovrebbe farsi carico di parte del costo per malfunzionamento (in questo caso c'era anche la estensione di garanzia, quindi non una richiesta senza nessuna copertura "tout cour").
Per alcuni versi meglio l'acquisto in centri commerciali dove si può fare estensione di garanzia a 5 anni compresa "kasko"

Stessa cosa qui, vantandosi del magsafe che si stacca per evitare questi incidenti. Poi sono d'accordo che nessuno, in questo caso, se non l'utente stesso può sapere come siano andate le cose, mentre nella macchina se il dispositivo non va lo possono verificare anche dopo...(ovviamente è solo principio)

:D
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti