Time Capsule e partizioni

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ma perché ti complichi la vita?
Lascia stare TM così come nasce senza creare partizioni.
Crea una cartella e mettici tutti i dati che vuoi da condividere in rete a farci quello che vuoi
A che servono due partizioni?
Tieni presente però che i dati che metti sulla TC, se non ne fai una copia di backup e lo hai solo sulla TC, se quest'ultima si rompe, perdi tutto.
Il mio consiglio é di far fare alla TC il suo sporco lavoro (il backup) visto che lo fa bene, e di non usarla per altro.
Se hai bisogno di condividere dati in rete puoi collegare un comunissimo HD alla porta USB della TC e condividerlo così in rete, e magari continuare a usare la TC per fare un backup anche di questo HD collegato ad essa ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

valenicky
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 12:14
Messaggi: 25

Top

Ok ma cosa serve avere un hd da 2tb da dedicare ai backup se il disco del mio pc ha 128gb ssd?

hatarez
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 08 gen 2013 09:49
Messaggi: 16
Località: Napoli

Top

Mi inserisco nella discussione perchè sto valutando l'acquisto di una Time Capsule 2TB proprio per il fatto che i backup di Time Machine si stanno succhiano tutti i 2tb di share che ho sul NAS senza possibilità di limitare lo spazio.

Per quello che so io una volta assegnato il disco (non la partizione) Time Machine lo riempie e solo dopo comincia a cancellare i vecchi backup, quindi non ha senso creare cartelle dati e metterci cose dentro perché ben presto lo spazio finirà.

Sarebbe cosa graditissima una soluzione, anche se io a sto punto dedicherei i 2tb di TC per i backup dei miei 3 mac.

Inoltre, gradirei sapere chi di voi ha usato Time Capsule come AP su rete fastweb. La mia esperienza con fastweb è penosa, ho diversi device Apple connessi in wifi, una stampante AirPort, un MediaPlayer WiFi, un NAS e diversi mac, bene ogni dispositivo fa fatica a trovare le risorse come la stampante o il NAS, provando con un router 3com ho visto invece che tutto filava liscio, quindi colpa di quello schifosissimo modem di fastweb.

Se aggiungo TC e creo un SSID ma lascio il DHCP a fastweb, evitando di nattare 2 volte la rete, dite che risolvo?

Grazie.

Avatar utente
ilde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 gen 2010 14:51
Messaggi: 211
Località: Roma

Top

Non ho una Time Capsule, però ho un HD esterno fw800 Lacie da 1Tb e ormai sono 3 anni che (scrat scart :headbang: ) va benissimo ed ho fatto così:
1) PRIMA di avviare TimeMachine, tramite utility disco ho creato 2 partizioni HFS+ journaled da 500Gb; 1 l'ho riservata a TimeMachine - e l'ho nominata "Backup", la 2a l'ho riservata a foto, film, schifezze scaricate, etc e l'ho nominata "MultiMedia".
2) fatto tutto quanto al punto 1, ho lanciato il settaggio per TimeMachine e ho detto al programma di fare i suoi backup sul disco1 "Backup" che avevo creato, ho scelto quali cartelle fossero da escludere e stop.

Sono tre anni che funziona senza problemi.
Vedi un po' tu...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ilde, la TC non é partizionabile...
In ogni caso ripeto che IMHO la TC deve limitarsi a fare quello per cui é nata, ovvero i backup, e non contenere dati, per quelli si può collegare un HD esterno alla TC stessa


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

hatarez
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 08 gen 2013 09:49
Messaggi: 16
Località: Napoli

Top

Scialla ha scritto:Ilde, la TC non é partizionabile...
In ogni caso ripeto che IMHO la TC deve limitarsi a fare quello per cui é nata, ovvero i backup, e non contenere dati, per quelli si può collegare un HD esterno alla TC stessa


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Forse si, sarei d'accordo con te se la stessa Apple non avesse descritto il prodotto come un disco dove fare i backup e tenere i tuoi dati tutto in uno, oltre che definire gli hard disk di tipo "server" (dischi da 10000rpm con monte ore di lavoro oltre i 100 milioni).

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

valenicky ha scritto:Ok ma cosa serve avere un hd da 2tb da dedicare ai backup se il disco del mio pc ha 128gb ssd?
Ciao.
Serve ad avere in linea tanti backup, in modo da poter tornare indietro nel tempo e ritrovare anche files cancellati o modificati.
Si chiama o no Time Capsule? :D
Consiglio personale: usa la time capsule solo per il backup, è pensata specificamente proprio e solo per quello.
Se ci metti anche dei dati e la usi di fatto come se fosse un server, cosa fai in caso di cancellazione accidentale di tali dati o di rottura della time capsule stessa?
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron