Batteria non in carica; stato: da sostituire subito. Magsafe accende il led verde. Il led di stato del MacBook lampeggia all'avvio.
Macbook unibody white 2010, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo (batteria non estraibile dall'utente).
Ho provato a tenere l'adattatore scollegato sia dal computer che dalla presa di corrente per un po' di tempo. Ho fatto il PRAM reset, l'SMC reset, l'hardware test veloce (perché quello avanzato richiede troppo tempo).
Coconutbattery dice:
Current charge: 0 mAh
Maximum charge: 0 mAh
Current capacity: 0 mAh
Design capacity: 5770 mAh
Mac model: MacBook 7,1
Age of your Mac: 29 months
Battery loadcycles: 1084
Battery temperature: 30.1°C
Battery power usage: 0.0 Watt
Informazioni di sistema aggiunge:
Carica completa: sì
Credo che il problema sia nato a causa di uno scaricamento completo della batteria fino a spegnimento del sistema, mentre era in corso lo svuotamento del cestino in modalità sicura, che stava impiegando tanto tempo e che successivamente ha impiegato ore... Ho avviato con l'alimentatore collegato pensando ancora che fosse tutto nella norma... dopo un po' di tempo ho staccato il Magsafe e lì il computer si è spento immediatamente, interrompendo nuovamente il lungo svuotamento del cestino... Al riavvio (con l'adattatore collegato) l'ora era sbagliata e la chiave per il router WiFi si era cancellata, problema questo che si è risolto con il PRAM reset, ma che si ripresenta se stacco l'alimentatore (da spento... eheh), solo che adesso basta reimpostare senza ripetere il reset.
Prima di questo momento la batteria ha sempre funzionato regolarmente, caricandosi fino al 100%.
C'è qualcos'altro che potrei provare a fare? Può dipendere da un intoppo a livello software? Oppure visto quel valore di capacità di carica pari a zero la batteria è certamente guasta?
Ho l'Apple Care Protection Plan attivo, ma ho paura che a causa del numero dei cicli di carica il problema non venga imputato ad un difetto di funzionamento che, da quel che ho capito, è ciò che fa sì che la batteria rientri in una sostituzione gratuita con l'Apple Care. Non so se sia stato fissato un limite per i cicli di carica che consentono la copertura dall'Apple Care o se il metro resti a discrezione del tecnico dell'assistenza (...) a fronte di un numero di cicli non esattamente irrisorio.
Grazie a tutti.