Batteria MacBook Air

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
slcatania
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 dic 2011 21:59
Messaggi: 64

Top

Ciao ragazzi, ho da poco acquistato un Macbook Air 13" del 2012...e ho scoperto le funzionalità del programma coconut battery e da qui mi è nato un dubbio...attualmente sono a 90% ma coconut mi dice che sono 85% .. c'è qualcosa che non và ?
Screen :
Allegati
Schermata 2012-12-06 alle 19.15.35.png
Schermata 2012-12-06 alle 19.15.35.png (104.69 KiB) Visto 1319 volte
iMac 21'' 2011 - MacBook Pro 13' 2012 - iPhone 5

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Beata te, a me il problemi è più serio… ogni giorno perde mezzo punto percentuale sulla capacità!
La solita sfiga.
Allegati
batteria mortale.png
batteria mortale.png (130.13 KiB) Visto 1302 volte
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
slcatania
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 dic 2011 21:59
Messaggi: 64

Top

Mi dispiace, ma ho letto che non bisogna scaricarlo tutto, bensi' caricarlo a 20-30% ... e lasciandolo sempre attaccato alla presa mentre è al 100% può ridurre la capacità della batteria..
iMac 21'' 2011 - MacBook Pro 13' 2012 - iPhone 5

Avatar utente
slcatania
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 dic 2011 21:59
Messaggi: 64

Top

http://www.zenlounge.org/mantenere-batterie-mac-iphone/" onclick="window.open(this.href);return false;
iMac 21'' 2011 - MacBook Pro 13' 2012 - iPhone 5

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Pensa che l'autore di quel blog è cosa nostra
memberlist.php?mode=viewprofile&u=7229" onclick="window.open(this.href);return false;
e ne ha parlato più volte da queste parti
search.php?keywords=Durata+batteria&ter ... bmit=Cerca" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mauropasha ha scritto:Pensa che l'autore di quel blog è cosa nostra
memberlist.php?mode=viewprofile&u=7229" onclick="window.open(this.href);return false;
Oh yeah!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

fragrua ha scritto:Beata te, a me il problemi è più serio… ogni giorno perde mezzo punto percentuale sulla capacità!
La solita sfiga.
Effettivamente...
magari però dipende da come lo usi: uso tipico? :) Così magari salviamo il salvabile.

@slcatania

Per quello che so io, Coconut ha delle liste interne con i valori delle batteria da nuove. Se questa lista è sbagliata può dare i "problemi" che dici. Comunque il più affidabile rimane Os X ;).

Avatar utente
slcatania
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 dic 2011 21:59
Messaggi: 64

Top

Sulla chiamata informazioni su questo mac - informazioni di sistema - energia mi dice condizione della batteria: normale, conteggio cicli: 10
iMac 21'' 2011 - MacBook Pro 13' 2012 - iPhone 5

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Zen ha scritto:
fragrua ha scritto:Beata te, a me il problemi è più serio… ogni giorno perde mezzo punto percentuale sulla capacità!
La solita sfiga.
Effettivamente...
magari però dipende da come lo usi: uso tipico? :) Così magari salviamo il salvabile.
Io ho venduto un MacBook a Kiruzzo con batteria al 98% dopo tre anni di utilizzo.
Questo nuovo ha solo una settimana di vita e sulla batteria non può ancora incidere il modo di utilizzo. Comunque la prima volta l'ho caricato tutto e da allora aspetto che si scarichi quasi del tutto prima di metterlo a ricaricare. Insomma, un utilizzo normalissimo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

fragrua ha scritto:
Zen ha scritto:
fragrua ha scritto:Beata te, a me il problemi è più serio… ogni giorno perde mezzo punto percentuale sulla capacità!
La solita sfiga.
Effettivamente...
magari però dipende da come lo usi: uso tipico? :) Così magari salviamo il salvabile.
Io ho venduto un MacBook a Kiruzzo con batteria al 98% dopo tre anni di utilizzo.
Questo nuovo ha solo una settimana di vita e sulla batteria non può ancora incidere il modo di utilizzo. Comunque la prima volta l'ho caricato tutto e da allora aspetto che si scarichi quasi del tutto prima di metterlo a ricaricare. Insomma, un utilizzo normalissimo.

beh, tutto il contrario di quello che viene raccomandato di fare ! :D ovvio che se uno non ha una fonte di ricarica, la batteria la carica se e quando può, ma avendo la possibilità sarebbe meglio far "rifornimento" quando la carica non scende sotto al 30-40%. se uno il portatile lo usa come un fisso è meglio lasciarlo attaccato alla rete e utilizzarlo a batteria una o due ore al giorno, ma anche solo un paio di volte alla settimana

l'Air di mia moglie, con questo sistema e con un anno di vita, è al 96% di capacità residua della batteria, per quanto contino e siano realmente affidabili i valori di Coconut Battery

Avatar utente
slcatania
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 dic 2011 21:59
Messaggi: 64

Top

E' affidabile coconut battery? ora tipo ho 99% di capacità con current capacity 6653 mhA e design capacity 6700 mhA .. 11 cicli...ma sto accorgendo che di giorno in giorni diminuisce current capacity...tipo ieri era a 6660 mhA ..
iMac 21'' 2011 - MacBook Pro 13' 2012 - iPhone 5

Avatar utente
slcatania
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 dic 2011 21:59
Messaggi: 64

Top

Io quando lo metto sottocarica non lo utilizzo mai, aspetto la spia verde e lo utilizzo..è sbagliato questo ?
iMac 21'' 2011 - MacBook Pro 13' 2012 - iPhone 5

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

slcatania ha scritto:Io quando lo metto sottocarica non lo utilizzo mai, aspetto la spia verde e lo utilizzo..è sbagliato questo ?

non sbagliato no........inutile ! :D

Avatar utente
slcatania
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 dic 2011 21:59
Messaggi: 64

Top

merlino165 ha scritto:
slcatania ha scritto:Io quando lo metto sottocarica non lo utilizzo mai, aspetto la spia verde e lo utilizzo..è sbagliato questo ?

non sbagliato no........inutile ! :D
Quindi posso utilizzarlo anche sotto carica?

Qualcuno mi può spiegare questa tabella che ha postato Zen da qualche altra parte?
Allegati
xrcZh.png
xrcZh.png (11.87 KiB) Visto 1188 volte
iMac 21'' 2011 - MacBook Pro 13' 2012 - iPhone 5

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Io ho venduto un MacBook a Kiruzzo con batteria al 98% dopo tre anni di utilizzo.
Ci sono partite "fenomenali" e altre più difettose. Le batterie non sono ancora una scienza esatta :).
A parte questo, sei sicuro che quelle del MacBook non fossero al Nichel e quindi lo scaricarle completamente gli facesse bene, dato che elimina l'effetto memoria non presente su quelle al litio?

Quelle al litio soffrono molto le scariche profonde rispetto a quelle parziali, per questo la tua batteria perde facilmente capacità. Lo scendere quasi allo zero è "normale" che provochi quella abbassamento della capacità. Dovresti evitarlo ;).
E' affidabile coconut battery? ora tipo ho 99% di capacità con current capacity 6653 mhA e design capacity 6700 mhA .. 11 cicli...ma sto accorgendo che di giorno in giorni diminuisce current capacity...tipo ieri era a 6660 mhA ..
Coconut legge semplicemente i valori che gli dà OS X. È un programma molto banale. Ha in memoria una lista delle batterie con i valori nominali originari e calcola una percentuale da quelle. Poiché la batteria nei primi giorni si assesta un attimo e un minimo di fluttuazione ce l'ha durante tutto l'arco della sua vita, è normale quel comportamento. È difficile che rimanga al 100% puro. Può salire e diminuire. Per dirti: in alcuni casi va anche oltre il 100% calcolato da coconut.
Qualcuno mi può spiegare questa tabella che ha postato Zen da qualche altra parte?
A sinistra è la percentuale di scarica della batteria (il 100% corrisponde alla batteria completamente scarica) a destra i cicli della batteria. Un ciclo della batteria si completa quando consumi la quantità di carica della batteria. Puoi scaricare la batteria del 100% e completi un ciclo. Oppure scaricarla 1 volta al 50%, ricaricarla e scaricarla ancora fino al 50%. Entrambi i modi completano un ciclo. I cicli servono a dare un'idea della vita della batteria.
In pratica la tabella dice che se scarichi la batteria fino allo 0% (100% nella tabella) riuscirai in media a fare tra i 300 e le 500 cicli di ricarica. Se invece la scarichi solo fino al 50%, la batteria reggerà per 1200-1500 cicli.

Da questa tabella è possibile vedere come le batterie al litio siano molto sensibili alla scariche profonde. Come dicono anche i creatori della tabella (Battery University):
A partial discharge reduces stress and prolongs battery life.
Per questo il mio consiglio è quello di usare la batteria, ma, se si ha vicino il caricatore e una presa elettrica, non sforzarla e attaccare il Mac anche quando è al 50% di batteria.
Quindi posso utilizzarlo anche sotto carica?
Diciamo che se vogliamo fare i precisi, cambia il voltaggio e può mandare in confusione il caricatore. In pratica però è abbastanza folle dover spegnere il computer ogni volta che bisogna ricaricarlo. Inoltre le batteria al litio non hanno bisogno di essere sempre portare al 100%, anzi è sicuramente peggio di caricarle parzialmente.

PS: Usatele queste batterie e non preoccupatevi troppo :D

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti