Fusion Drive & Mac (come abilitare)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62935
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
joxyeah ha scritto:Intendo che vorrei che quando apro ad esempio la cartella "Musica" nella barra sinistra del Finder, invece di aprire quella sull'SSD mi apra quella sull'HD!
A parte che un alias dovrebbe bastare (mettere l'originale fuori e rimpiazzarla con un alias), ma poi non basterebbe trascinare fuori quella di Sistema e metterci la propria?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17915
Località: Torino

Top

joxyeah ha scritto:Beh ma per questo basta indicare la cartella sull'HD come cartella di download ai programmi no?
Lo devi dire a TUTTI i programmi (uno x uno) e ogni volta che ne installi uno nuovo glielo devi dire....

Molto meglio un symlink non credi?

Il symlink, come ho detto prima, mantiene l'icona della cartella linkata.
L'icona però nel finder é un link al symlink e NON mantiene l'icona della cartella linkata dal symlink e, per questo, non ho trovato soluzioni
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Fragrua per favore cerca di spiegarmi meglio perché non capisco...
Scialla io ho trovato un plugin che aggiunge nel menù contestuale la voce crea symlink...e a quanto pare mantiene l'aspetto del l'icona originale perché a me è venuta la cartella documenti con la freccetta del collegamento...però non ho capito bene se questo collegamento lo devo mettere nella cartella documenti sull'HD oppure se devo usarla come se fosse la cartella vera e propria!! Sono un po' confuso...mi spiegare passo passò per favore?!? Grazie mille della pazienza :)


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Allora ragazzi ora sono a casa e sto vedendo di capirne qualcosa...faccio così:
Click destro su "Documenti" nell'HD e scelgo crea link simbolico (grazie al plugin che dicevo),
Viene creata una cartella con la freccetta che sposto nella Home. A questo punto quando apro i documenti nella Home di apre la cartella Documenti sull'HD...però questa cartella non ha il famoso disegnino...non è proprio possibile fare in modo che lo abbia?!?


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Ragazzi mi sembra che l'unico modo per risolvere sia spostare il link simbolico all'interno della cartella originale...in questo modo dovrò fare due click in più ma almeno l'immagine rimane quella anche nella barra del Finder... Anche perché sembra non si possano cancellare le cartelle originali perché il sistema non lo permette quindi mi ritroverei con tutte le cartelle doppie...se avete altre soluzioni oppure potete spiegarmi come funzionano gli alias ve ne sarei grato ;)


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Ragazzi...ma perchè adesso facendo click destro su un file e scegliendo apri con mi vengono fuori le applicazioni doppie, triple, quadruple?!? :shock: :shock: :shock:

Immagine
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Non ho seguito la discussione, comunque ricostruisci il database LaunchServices con Onyx.

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

...e dopo un riavvio sono tutte doppie e non ce ne sono più di triple... :(

Edit: Cercando sul web ho trovato il modo per risolvere il problema... Con onyx nel tab Manutenzione e poi ricostruisci ho selezionato Database LaunchServices e tutto è tornato apposto... :)


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Zen ha scritto:Non ho seguito la discussione, comunque ricostruisci il database LaunchServices con Onyx.

Grazie lo stesso... ;)

Comunque sto cercando di dare ai link simbolici l'aspetto delle icone originali...ora ho pensato che potrei ricavare l'immagine della cartella dalle informazioni, scontornarla con Photoshop e poi sostituirla all'icona...voi che ne dite??
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Comunque sto cercando di dare ai link simbolici l'aspetto delle icone originali...ora ho pensato che potrei ricavare l'immagine della cartella dalle informazioni, scontornarla con Photoshop e poi sostituirla all'icona...voi che ne dite??
A me sembra tutto sbagliato dall'inizio :D

PS: gli alias sono link simbolici, quindi vorrei ben capire che fa di diverso il plugin che dici rispetto a "crea alias" :)

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Non credo siano la stessa cosa altrimenti non si chiamerebbero in maniera diversa no? Comunque io non ne so molto...a me è stato detto di fare con i link simbolici e questo ho fatto!


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Non credo siano la stessa cosa altrimenti non si chiamerebbero in maniera diversa no?
È la stessa cosa. Fidati.

Vuoi fare la prova? Crea un simlink e poi guarda il tipo dalle informazioni. Vedrai che c'è scritto Alias. Hanno anche, ovviamente, la stessa icona.

Edit:

;)

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17915
Località: Torino

Top

Zen, gli alias e i symlink sono due cose differenti, l'alias punta alla cartella, il symlink si comporta come se FOSSE la cartella. Creando un symlink al posto della cartella download spostata da un'altra parte, ad esempio, il sistema vedrà il symlink creato come se fosse la cartella download reale sul posto e tutti i programmi crederanno di salvare dentro la cartella download standard mentre in realtà stanno salvando da 'un'altra parte.
Insomma una applicazione può salvare dentro un symlink, non dentro un alias.

Per quanto riguarda le icone dei symlink ribadisco quando già ripetuto due volte:
Immagine

Come puoi vedere nell'immagine la cartella documenti a destra col rettangolo rosso é un symlink, ha mantenuto l'icona originale.
Nella barra a sinistra, con l'altro rettangolo rosso, ho trascinato il symlink. Nella barra il symlink perde l'icona
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Zen, gli alias e i symlink sono due cose differenti, l'alias punta alla cartella, il symlink si comporta come se FOSSE la cartella.
Hai ragione, ma ho indagato ulteriormente però perché la frase non mi convinceva :) e alla fine ho scoperto un po' di cose...

Ho notato prima di tutto che un alias ad una cartella vuota è grande 5,8MB :shock:, al contrario il link simbolico è 4 byte.
Mi sono chiesto: come fa ad essere così grande un "link"? Provo allora a riempire la cartella: ho creato così un file da 400mb all'interno della cartella originale.
L'alias è rimasto sempre di 5,8MB. Significa che sempre un link è, ma contiene più info.

Dove sono queste info allora?

Ora arriva il bello ;)

Ho creato un alias e un collegamento simbolico alla stessa cartella e ho deciso di vedere come sono realmente:

Codice: Seleziona tutto

kbxgi@chakra Desktop $ ls -1l
total 11384
-rw-r--r--@ 1 kbxgi  staff  1941068 26 Apr 19:27 alias
drwxr-xr-x  3 kbxgi  staff      102 26 Apr 19:32 cartella
lrwxr-xr-x  1 kbxgi  staff        9 26 Apr 19:34 link_simbolico -> cartella/
Notate nulla di particolare?
cartella è la directory originale e viene correttamente identificata (notare la prima d in drwxr-xr-x).
Anche il link simbolico è indicato correttamente (la l in lrwxr-xr-x).
Ma l'alias? :shock:
È indicato come file!

In pratica l'alias è un file binario di impostazioni per il Finder, non un link simbolico. È per questo che le app come Dropbox non funzionano: non è un cartella nè un link standard: è un link apribile solo dal Finder.
Questo lo conferma anche il fatto che non si può accedervi con un semplice change directory:

Codice: Seleziona tutto

kbxgi@chakra Desktop $ cd alias 
-bash: cd: alias: Not a directory

Mi scuso per aver dato informazioni errate prima, ma non la sapevo questa piccola chicca di OS X. :wink:

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Scialla ma perché allora a me non mantiene l'icona?!?


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti