sicurezza privacy macbook in assistenza

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

cribbio
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Ciao a tutti. Se ho sbagliato sezione del forum provvederò subito.

Il mio problema è questo. Ho un macbook pro da meno di un anno.
A seguito di continui kernel panic, e dopo aver constatato un errore Hardware con l'apple hardware test ho portato il macbook pro al centro assistenza indicatomi dall'operatore telefonico.

In assistenza mi è stato solo detto che probabilmente si tratta di un errore dovuto alla ram, ma nulla di più.

Da parte mia presumo che sia dovuto al fatto che il macbook è stato acquistato con in dotazione una doppia ram.

Mi è sorto un dubbio. Al momento della presa in carico del macbook mi è stato chiesto di annotare e dare la mia password per il login. Consegnato il macbook e firmato il documento della richiesta di intervento tecnico mi è stato solo detto che verrò contattato appena sarà risolto il problema.

Prima Che il macbook si bloccasse definitivamente, poichè l'ultimo giorno a ogni riavvio richiesto dal kernel panic seguiva subito un nuovo kernel panic con richiesta riavvio all'infinito, non ho potuto avere la possibilità di accedere più al sistema operativo e quindi ai miei dati prima di consegnarlo in assistenza.

Premesso che nei giorni scorsi sono comunque riuscito ad effettuare il backup dei dati con time machine, non mi preoccupa minimamente la perdita dei dati visto che posso sempre recuperarli, quanto piuttosto la privacy della posta ricevuta su MAIL, presente nel macbook. In parole povere: chi leggerà la mia corrispondenza privata?

Come sono tutelati i dati privati all'interno del macbook? Posso ritenermi tranquillo, avendo dato la password?

Inoltre nella copia del documento consegnatami al centro assistenza non si trova nessun ID CASO o ID riparazione ma ho ricevuto solo il numero per quanto riguarda la telefonata fatta in precedenza al supporto telefonico.

Spero possiate darmi qualche dritta. Non vorrei dovermi pentire per aver fatto una cavolata.

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Phate
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Vabbè credo che la serietà di Apple e affini abbia un certo valore.

E poi non credo che abbiano curiosità di leggere la tua posta, perché dovrebbero?

Comunque se ce lo avessi detto prima, quanto meno ti avremmo potuto consigliare di togliere qualche banco di Ram per provare.

E quindi magari se fossi riuscito ad accedere in qualche modo al sistema operativo avresti potuto cancellare momentaneamente il tuo account di posta, da riconfigurare in seguito con pochi click, per farti stare più tranquillo.

Comunque io starei tranquillo.
:wink:
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cribbio
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Grazie per la risposta. :)

Purtroppo ultimamente non ho avuto modo di accedere a internet e mi sono potuto iscrivere qui soltanto oggi pomeriggio usando un pc.
Altrimenti vi avrei chiesto aiuto volentieri da subito :)

Proprio ieri ho consegnato in assistenza il macbook perchè il problema è precipitato tutto in pochi minuti.

Ieri mattina avevo intenzione di provvedere a "mettere in salvo" le Mail salvate su mac (dato anche che su MAIL sono collegati anche altri account di posta e relativi messaggi e documenti) proprio in previsione di un eventuale consegna in assistenza, ma siccome funzionava ancora bene e non si erano più verificati kernel panic, nel frattempo ho effettuato un backup con time machine e provato ad effettuare un aggiornamento software sperando di risolvere il problema...

Al contrario, appena aggiornato all' OS X 10.7.5, all'improvviso i kernel panic, e i conseguenti riavvii, si sono moltiplicati come funghi e susseguiti all'infinito. Tanto che ogni procedura era impossibile da effettuare, compreso l'utility mac os.
L'unica procedura che al riavvio sono riuscito ad effettuare è stata appunto l'Hardware test, tenendo premuti i tasti corrispondenti.
Non ho avuto proprio il tempo di mettere in privato la mia corrispondenza prima del fattaccio.

Da quel momento ho contattato l'assistenza telefonica la quale mi ha subito sconsigliato di effettuare altri tentativi come modalità sicura o altre procedure, e di affidarmi subito al centro.

Sono stra sicuro dell'onestà Apple. Proprio per questo ho deciso quest'anno di passare alla Mela. Solo che, trattandosi della prima volta che mi separo dal mio macbook per affidarlo a un centro assistenza, mi vien comunque un pò da pensare che si tratta pur sempre di persone in carne ed ossa.. :| .

Stavo anche pensando di contattarli Lunedì per chiedere se fosse possibile rimuovere l'hard disk prima della ritiro da parte del loro tecnico (prevista proprio lunedì, dato che l'ho portato in centro assistenza solo ieri) ma non so se sia fattibile in relazione alla riparazione o se poi la possano considerare una scortesia da parte mia.

Cercherò d tranquillizzarmi :?

Comunque grazie ancora. :)


Anche se prima di questo problema non ho avuto nessun altro guaio con il mac, penso diventerò sicuramente un affezionato frequentatore di questo forum.

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ecate
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ormai chi ripara computer è come il prete, il medico di anni fa. Devi avere fiducia in loro e pensare che con decine e decine di clienti tu sei una pratica da sbrigare e niente più.
Stavo anche pensando di contattarli Lunedì per chiedere se fosse possibile rimuovere l'hard disk prima della ritiro da parte del loro tecnico (prevista proprio lunedì, dato che l'ho portato in centro assistenza solo ieri) ma non so se sia fattibile in relazione alla riparazione o se poi la possano considerare una scortesia da parte mia.
capisco il disagio ma ragionando un minimo, loro hanno avuto il tuo mac 2 giorni e se avessero voluto ne avrebbero potuto fare copie su copie, inutile quindi pensare di togliere il disco ora, a dirla tutta questo tuo gesto produrrebbe curiosità in loro, oltre che un po' di astio per la poca fiducia.

Non credo di essere stata rassicurante con le mie argomentazioni ma sono sicura però di essere stata convincente :twisted:

Il mio consiglio è fidati e poi in seguito cerca di proteggere meglio i tuoi dati da imprevisti, i modi non mancano :twisted:
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cribbio
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ecate ha scritto:
Il mio consiglio è fidati e poi in seguito cerca di proteggere meglio i tuoi dati da imprevisti, i modi non mancano :twisted:

Eh già. Sicuramente ho peccato di troppo ottimismo all'inizio pensando che il mac non potesse avere problemi tali già entro i primi 8 mesi e quindi non avevo pensato di preservare MAIL.
Inoltre, essendo la prima volta che ho dovuto portarlo in assistenza, non immaginavo minimamente che mi avrebbero chiesto la password di login.
Lezione imparata. :wink:

In effetti non chiederò nulla lunedì. Era solo un ipotesi iniziale.

Sarò positivo. Grazie per l'aiuto! :)

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TheMacGuru
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Per chi ha giustamente i dubbi di Privacy.
La soluzione è creare un utente aggiuntivo Standard o Amministratore (secondo la gravità del guasto) senza password che permette al tecnico di avviare e testare il Mac (sopratutto nei casi di RAM).
In tal modo il tecnico può avviare il computer e testarlo senza accedere ai dati dell'utente.
Purtroppo in questo caso la normativa sulla privacy è assai carente.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
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Solo ora arrivo e sottoscrivo.
TheMacGuru ha scritto:Per chi ha giustamente i dubbi di Privacy.
La soluzione è creare un utente aggiuntivo Standard o Amministratore (secondo la gravità del guasto) senza password che permette al tecnico di avviare e testare il Mac (sopratutto nei casi di RAM).

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Zen
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Tutte le volte che ho avuto problemi e ho dovuto affidarmi all'assistenza, non mi hanno mai chiesto la password, sia che si parli dell'assistenza Apple piuttosto che Hp o altro.

Anzi, quando inviavo il computer formattavo/criptavo i file con filevault. Nessuno mi ha mai fatto storie (e non ne avrebbero nemmeno il diritto).

La mia password non gli deve interessare conoscerla. Se hanno bisogno di un disco per fare le prove ne attaccano uno via usb e fanno il boot da quello. Se non ce l'hanno non fanno assistenza seriamente.

Secondo me, nel frattempo per sicurezza faresti bene a cambiare la password alle email e a quello che puoi.

Fai conto che possono anche ripristinare quella del tuo utente se vogliono entrarci, senza bisogno della password. Ovviamente se il disco non è criptato.

Pensa che se hai le password tutte uguali (come purtroppo erroneamente fa la maggior parte delle persone) possono accedere al tuo account Facebook/Twitter (se ce l'hai), al tuo account itunes, a questo sito web etc. Sapendo la password dell'email potrebbero ripristinarti le altre se volessero. Insomma, potrebbero fare di tutto se solo volessero.

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Quoto in pieno Zen.
Io ho il disco criptato per intiero con PGP. Quando ho dovuto servirmi dell'assistenza li ho avvertiti che il disco era criptato, e la risposta è stata: non fa nulla, tanto noi lo proviamo con un disco esterno.
Se in casi particolari occorre usare il disco interno la cosa si complica. La migliore soluzione è cambiarlo prima di dare la macchina in assistenza, ma capisco che la procedura non è così agevole.
Per quanto riguarda la serietà di Apple: Apple è un'entità astratta, e quindi non ha senso parlare della sua serietà. Si deve pensare a quella delle persone che ci lavorano, e quindi le precauzioni sono d'obbligo. Ogni tanto scoprono qualche Carabiniere e/o PS che trafficano con la malavita: l'istituzione è una cosa, le persone tutt'altra cosa.

Una volta un tipo che lavorava in un'assistenza informatica (non Apple) mi raccontò sghignazzando che una ragazzetta gli aveva portato il pc a riparare, e che lui ci aveva trovato dentro un mucchio di porno dei più spinti...
Io non ci trovai nulla da ridere.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

cribbio
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TheMacGuru ha scritto:Per chi ha giustamente i dubbi di Privacy.
La soluzione è creare un utente aggiuntivo Standard o Amministratore (secondo la gravità del guasto) senza password che permette al tecnico di avviare e testare il Mac (sopratutto nei casi di RAM).
In tal modo il tecnico può avviare il computer e testarlo senza accedere ai dati dell'utente.
Purtroppo in questo caso la normativa sulla privacy è assai carente.

Questa è sicuramente la soluzione migliore!!

Il problema è che purtroppo non ho avuto davvero modo di farlo dopo il guasto, a causa del blocco/riavvio continuo.

Quindi a questo punto sarebbe meglio farlo quando il mac funziona bene in previsione di ipotetici guasti futuri.
Ultima modifica di cribbio il lun, 19 nov 2012 13:11, modificato 1 volta in totale.

cribbio
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Zen ha scritto:Tutte le volte che ho avuto problemi e ho dovuto affidarmi all'assistenza, non mi hanno mai chiesto la password, sia che si parli dell'assistenza Apple piuttosto che Hp o altro.

Anzi, quando inviavo il computer formattavo/criptavo i file con filevault. Nessuno mi ha mai fatto storie (e non ne avrebbero nemmeno il diritto).

La mia password non gli deve interessare conoscerla. Se hanno bisogno di un disco per fare le prove ne attaccano uno via usb e fanno il boot da quello. Se non ce l'hanno non fanno assistenza seriamente.
Quindi i miei dubbi iniziali erano fondati? La password non doveva essere chiesta?
Zen ha scritto:Secondo me, nel frattempo per sicurezza faresti bene a cambiare la password alle email e a quello che puoi.

Fai conto che possono anche ripristinare quella del tuo utente se vogliono entrarci, senza bisogno della password. Ovviamente se il disco non è criptato.

Pensa che se hai le password tutte uguali (come purtroppo erroneamente fa la maggior parte delle persone) possono accedere al tuo account Facebook/Twitter (se ce l'hai), al tuo account itunes, a questo sito web etc. Sapendo la password dell'email potrebbero ripristinarti le altre se volessero. Insomma, potrebbero fare di tutto se solo volessero.
Fortunatamente cambio spesso le mie password e sono tutte sempre complicate e diverse tra loro. Il problema sta nel fatto che su MAIL una volta che arriva nuova posta questa rimane archiviata sul mac, quindi seppur cambiando la password (cosa già per altro fatta) quei vecchi messaggi di posta sarebbero comunque visibili, senza bisogno di digitare la password di MAIL /i cloud?


Allora secondo voi farei bene a chiedere di interrompere l'assistenza e chiedere la rimozione dell'hard disk?

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onelioo ha scritto:Quoto in pieno Zen.

Per quanto riguarda la serietà di Apple: Apple è un'entità astratta, e quindi non ha senso parlare della sua serietà. Si deve pensare a quella delle persone che ci lavorano, e quindi le precauzioni sono d'obbligo. Ogni tanto scoprono qualche Carabiniere e/o PS che trafficano con la malavita: l'istituzione è una cosa, le persone tutt'altra cosa.

Era proprio questo il succo del mio dubbio iniziale. Cosa mi consigliate? Dovrei ricontattarli e chiedere di interrompere?

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cribbio ha scritto:
onelioo ha scritto:Quoto in pieno Zen.

Per quanto riguarda la serietà di Apple: Apple è un'entità astratta, e quindi non ha senso parlare della sua serietà. Si deve pensare a quella delle persone che ci lavorano, e quindi le precauzioni sono d'obbligo. Ogni tanto scoprono qualche Carabiniere e/o PS che trafficano con la malavita: l'istituzione è una cosa, le persone tutt'altra cosa.

Era proprio questo il succo del mio dubbio iniziale. Cosa mi consigliate? Dovrei ricontattarli e chiedere di interrompere?
Esistono specifiche Norme che tutelano la privacy delle persone. Il tecnico che sta seguendo la tua pratica di assistenza non ha alcun diritto-dovere di controllare posta elettronica o altri dati sensibili, al di là del fatto che mi sembra anche superfluo al fine di riparare la macchina.
Non credo sia necessario intervenire contattandoli, sanno bene quel che fanno.
Anche perché, se tu porti a cambiare la frizione della macchina, il meccanico mica te la smonta tutta e ti controlla se ci sono modifiche non dichiarate o cerca droga nasconsta? :roll:
L'iperbole è sempre eccessiva.

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Grazie per l'aiuto ragazzi!!

timetraveler92 ha scritto:
Esistono specifiche Norme che tutelano la privacy delle persone. Il tecnico che sta seguendo la tua pratica di assistenza non ha alcun diritto-dovere di controllare posta elettronica o altri dati sensibili, al di là del fatto che mi sembra anche superfluo al fine di riparare la macchina.
Non credo sia necessario intervenire contattandoli, sanno bene quel che fanno.
Anche perché, se tu porti a cambiare la frizione della macchina, il meccanico mica te la smonta tutta e ti controlla se ci sono modifiche non dichiarate o cerca droga nasconsta? :roll:

Il fatto è che le norme tutelano la privacy ma non ci consentono comunque di sapere se qualcuno ha letto o meno i tuoi documenti e la posta privata.
Potremmo solo appellarci se tali file venissero cancellati o utilizzati. Per continuare il tuo esempio della macchina magari se dicessimo che nel bauletto del cruscotto ci fossero documenti importanti? Nessuno cercherebbe droga nascosta ma se il tecnico fosse disonesto e trovasse roba perfettamente lecita ma PRIVATA E PERSONALE potrebbe, se lo volesse, leggerla, appropriarsene e via discorrendo. Nessuno saprebbe mai se loro hanno letto o meno quei documenti, fin quando gli stessi dati privati non verranno utilizzati in qualche modo disonesto.
Ultima modifica di cribbio il lun, 19 nov 2012 13:14, modificato 1 volta in totale.

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cribbio ha scritto:Grazie per l'aiuto ragazzi!!

timetraveler92 ha scritto:
Esistono specifiche Norme che tutelano la privacy delle persone. Il tecnico che sta seguendo la tua pratica di assistenza non ha alcun diritto-dovere di controllare posta elettronica o altri dati sensibili, al di là del fatto che mi sembra anche superfluo al fine di riparare la macchina.
Non credo sia necessario intervenire contattandoli, sanno bene quel che fanno.
Anche perché, se tu porti a cambiare la frizione della macchina, il meccanico mica te la smonta tutta e ti controlla se ci sono modifiche non dichiarate o cerca droga nasconsta? :roll:

Il fatto è che le norme tutelano la privacy ma non ci consentono comunque di sapere se qualcuno ha letto o meno i tuoi documenti e la posta privata.
Potremmo solo appellarci se tali file venissero cancellati o utilizzati. Per continuare il tuo esempio della macchina magari se dicessimo che nel bauletto del cruscotto ci fossero documenti importanti? Nessuno cercherebbe droga nascosta ma se il tecnico fosse disonesto e trovasse roba perfettamente lecita ma PRIVATA E PERSONALE potrebbe, se lo volesse, leggerla, appropriarsene e via discorrendo. Nessuno saprebbe mai se loro hanno letto o meno quei documenti.
Guarda, loro ( i tecnici Apple) hanno specifiche direttive su come comportarsi in materia di privacy. Se si scoprisse che anche solo uno di loro fosse entrato in possesso di dati altrui in maniera illecita, oltre a perdere in tronco il posto, rischierebbe di vedersi trascinato in tribunale e messo alla gogna mediatica. Non si scherza sulla vita privata delle persone. Chi, come ha detto onelioo in qualche commento precedente a questo, si comporta come quel tecnico rischia di passare un brutto quarto d'ora....
L'iperbole è sempre eccessiva.

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