Quale SSD per Macbook Pro mid 2009 ???

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

iAntO_O
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 14 nov 2012 12:19
Messaggi: 5

Top

Ciao a Tutti, sono possessore di un MacBook Pro (Mid 2009, 13-inch, 2.53Hz, RAM 2X2GB, HD 250GB-5400).
Il mio MAC non si avvia più e l'Apple mi ha comunicato che devo stituire l'hard disk, per fortuna sono riuscito a recuperare i miei dati in TDM.
A questo punto preferisco fare l'upgrade con un SSD e vorrei chiedervi quale modello è compatibile per il mio macbook, leggendo un po' in giro avevo pensato al Samusung 830 Series 256 GB MZ-7PC256B/WW (prezzo EUR 162,99).
I miei dubbi sono legati al tipo di connessione, leggevo di discorsi legati alla velocità di connessione negoziata, etc.


Ho anche il problema di reinstallare il sistema operativo. Ho comprato Mountain Lion dall'App Store. Mi conviene installre il sistema operativo prima del montaggio dell'ssd nel mac, magari collegandolo attraverso un box al mac di un mio collega, oppure farlo dopo il montaggio.

Grazie a tutti in anticipo,

Antonio.

Avatar utente
Valesan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 lug 2012 15:17
Messaggi: 73
Località: Ancona

Top

penso proprio che il modello scelto (samsung 830) vada benissimo anche per il tuo macbook.
l'SSD è un SATA 3 ma è perfettamente compatibile sia con SATA 2 che 1 quindi l'unica alternativa sarebbe essere sicuri del tipo di sata presente nel macbook e provare a vedere nel caso fosse un sata 2 se si trova qualcosa di vecchio e meno costoso, ma secondo me è una perdita di tempo, io metterei il samsung !
iMac 27" late 2009 I5 2.66 Mhz 1Tb 12Gb RAM SSD 256 Samsung 830 Macchie ripulite !
MacBook Air 13" late 2010 Core Duo 2.13 Mhz 4Gb Ram 256 Flash Storage
iPad 2 16Gb WiFi - New iPad (3rd) 16Gb WiFi - iPad mini 32Gb WiFi - iPhone 5 16Gb

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Quoto Valesan. È sempre meglio installare un SATA 3 anche su una connessione SATA 2. La differenza di costi fra SSD più veloci e meno veloci non è tale da sopperire alla frequenza degli aggiornamenti con cui quelli più veloci vengono resi compatibili col maggior numero di connessioni e il maggior numero di vecchie macchine possibili... Gli aggiornamenti, invece, degli SSD SATA 2 sono più sporadici e, spesso, meno risolutivi. E poi, se si acquisterà in futuro un MacBook Pro più moderno, i SATA 3 si potranno reimpiegare al top delle loro prestazioni... La velocità contrattata, sui MacBook Pro d'annata (fine 2008-metà 2009), afflitti da chip Nvidia particolarmente inefficienti, dipendeva unicamente dalla natura della periferica connessa. I Superdrive, sul circuito più interno, contrattavano sempre gli 1,5 gigabit e persino una partita di HD Seagate, sulle macchine di metà 2009 e sul circuito più esterno (quello che interesserebbe a te), aveva problemi a contrattare velocità maggiori. Ma dipendeva, appunto dai Superdrive e da quel particolare tipo di disco rigido... Se hai il firmware aggiornato e acquisti il Samsung che dicevi, non avrai problemi ma solo... uno strabiliante aumento di velocità (3 gigabit si faranno, comunque, sentire...).
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

iAntO_O ha scritto:Ho anche il problema di reinstallare il sistema operativo. Ho comprato Mountain Lion dall'App Store. Mi conviene installre il sistema operativo prima del montaggio dell'ssd nel mac, magari collegandolo attraverso un box al mac di un mio collega, oppure farlo dopo il montaggio.
Perdona, ma ti avevo letto alla veloce e mi ero perso l'ultimo paragrafo... Dunque, se il mac è bloccato da un HD che non funziona più, immagino tu abbia l'installer di ML su qualche supporto esterno (separatamente da Time Machine) e la cosa più sensata e passarlo sul Mac dell'amico, attaccare l'SSD via USB (mi pare di capire che lui abbia di che mettere in piedi una connessione del genere...) e installarci ML da zero lanciando, appunto, l'installer dall'HD, dopo aver formattato e partizionato il Samsung come si deve... Crea, mi raccomando la cartella utente con UN e PW identici a quelli originari che stanno nel tuo backup. Al termine puoi montare l'SSD sul tuo MacBook al posto dell'HD non funzionante, fare il boot e, con l'Assistente Migrazione nella cartella Applicazioni/Utilità importare il backup da dove si trova... Se tu avessi installato ML sulla classica chiavetta esterna USB da 8 Gb come molti fanno, la procedura sarebbe più semplice e il tuo amico potrebbe essere lasciato in pace...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

iAntO_O
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 14 nov 2012 12:19
Messaggi: 5

Top

Grazie ad entrambi ragazzi, allora comprerò quel modello di SSD.

Per quanto riguarda l'installazione il problema è che io avevo lasciato l'installazione di ML sul dock del mio mac perchè avrei dovuto procedere dopo aver fatto un backup con Time Machine. Sfiga volle che proprio in questo frangente il mac si è bloccato e non è più ripartito. Per fortuna che ho scoperto l'esistenza del Target Disk Mode attraverso il quale sono riuscito a tirar via tutti i files importanti che potevo senza utilizzare alcun programma di back up ma semplicemente salvando le cartelle su un hd esterno. Detto questo, correggetemi se sbaglio, penso di non avere il problema di dover creare una cartella utente con UN e PW identici etc etc.
Quello che pensavo di fare era collegarmi dal mac del mio collega sull'AppStore, scaricare nuovamente ML e installarlo sull'SSD collegato tramite usb. Sperando che questo si possa fare senza costi aggiuntivi perchè sarebbe la terza volta che scarico ML dall'app visto che lo stesso lo ha preso anche mio fratello.
Mi indicate anche come formattare e partizionare correttamente l'SSD?

grazie mille

Avatar utente
Valesan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 lug 2012 15:17
Messaggi: 73
Località: Ancona

Top

ML una volta pagato lo puoi scaricare tutte le volte che ti pare, su questo non ci sono dubbi !
ma perchè lo vuoi installare sull'SSD collegato esterno via usb ? metti subito l'SSD al posto dell'HDD rotto e fai l'installazione direttamente sul disco che poi rimarrà quello di sistema, sarà tutto più semplice e VELOCE !
il vecchio disco casomai lo puoi attaccare DOPO l'installazione come disco esterno per vedere se riesci a recuperare altro ...

la formattazione giusta per installare il sistema ML è la mac os jurnaled
iMac 27" late 2009 I5 2.66 Mhz 1Tb 12Gb RAM SSD 256 Samsung 830 Macchie ripulite !
MacBook Air 13" late 2010 Core Duo 2.13 Mhz 4Gb Ram 256 Flash Storage
iPad 2 16Gb WiFi - New iPad (3rd) 16Gb WiFi - iPad mini 32Gb WiFi - iPhone 5 16Gb

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Valesan ha scritto:la formattazione giusta per installare il sistema ML è la mac os jurnaled
E non dimenticare di impostare lo schema GUID, quello per Mac Intel, dalle Opzioni, altrimenti non potrai fare il boot (dovrebbe essere selezionato di default, ma non si sa mai...)!
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

iAntO_O
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 14 nov 2012 12:19
Messaggi: 5

Top

Ok ragazzi allora ricapitolando:

1. Compro l'SSD;

2. Lo collego al MAC del mio collega e lo inizializzo con formattazione MAC OS Journaled facendo attenzione ad impostare lo schema GUID dalle Opzioni;

3. Monto l'SSD al posto del vecchio HD;

4. Installo ML.
Valesan ha scritto:ma perchè lo vuoi installare sull'SSD collegato esterno via usb ? metti subito l'SSD al posto dell'HDD rotto e fai l'installazione direttamente sul disco che poi rimarrà quello di sistema, sarà tutto più semplice e VELOCE !
Scusami Valesan, ma il mac mi da la possibilità di scaricare nuovamente ML dall'AppStore se non c'è installato il sistema operativo?
Quando lo accendo cosa devo fare?

Scusate l'ignoranza. :oops:

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

iAntO_O ha scritto:Ok ragazzi allora ricapitolando:

1. Compro l'SSD;

2. Lo collego al MAC del mio collega e lo inizializzo con formattazione MAC OS Journaled facendo attenzione ad impostare lo schema GUID dalle Opzioni;

3. Monto l'SSD al posto del vecchio HD;

4. Installo ML.
Va bene così come hai detto... Installi il sistema "pulito" (ovviamente, anche perché il disco è ancora completamente vuoto...), poi, per ultima cosa, richiami il tuo backup (applicazioni e dati) dall'esterno con Assistente Migrazione. C'est tous. Facci sapere.
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Aridagli, mi sono perso ancora il tuo ultimo paragrafo... Se il disco è vuoto ovviamente non è possibile installarci nulla se non da una periferica esterna... Dammi retta. Collega il computer, una volta sostituito l'HD con l'SSD, in modalità "target" con la macchina dell'amico ed installa ML di lì, dopo esserti collegato all'App Store col tuo identificativo e la tua PW Apple (altrimenti non ti fa vedere nessuna delle applicazioni acquistate da te)...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
Valesan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 lug 2012 15:17
Messaggi: 73
Località: Ancona

Top

iAntO_O ha scritto:
Valesan ha scritto:ma perchè lo vuoi installare sull'SSD collegato esterno via usb ? metti subito l'SSD al posto dell'HDD rotto e fai l'installazione direttamente sul disco che poi rimarrà quello di sistema, sarà tutto più semplice e VELOCE !
Scusami Valesan, ma il mac mi da la possibilità di scaricare nuovamente ML dall'AppStore se non c'è installato il sistema operativo?
Quando lo accendo cosa devo fare?

Scusate l'ignoranza. :oops:
ti scarichi mountain lion da dove vuoi, anche il mac dell'amico (usando il tuo account se l'hai acquistato ovviamente) e poi te lo monti in una pennetta usb, lo masterizzi su dvd ... insomma ti crei una periferica d'avvio e installazione poi installi pulito sull'SSD già al suo posto !
oppure come ti consigliano impostandolo come target collegato ad un'altro mac, ma in questo caso non ne so molto, non l'ho mai fatto !
iMac 27" late 2009 I5 2.66 Mhz 1Tb 12Gb RAM SSD 256 Samsung 830 Macchie ripulite !
MacBook Air 13" late 2010 Core Duo 2.13 Mhz 4Gb Ram 256 Flash Storage
iPad 2 16Gb WiFi - New iPad (3rd) 16Gb WiFi - iPad mini 32Gb WiFi - iPhone 5 16Gb

iAntO_O
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 14 nov 2012 12:19
Messaggi: 5

Top

Ciao Ragazzi, operazione riuscita.
Per dovere di cronaca riporto di seguito:

1. Ho comprato l'SSD Samusng 830;

2. Ho installato l'SSD nel mio MacBook Pro al posto dll'HD vecchio seguendo questa guida: http://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro ... ent/1337/1" onclick="window.open(this.href);return false; ;

3. Ho scaricato dal mio AppStore il sistema operativo Mountain Lion su un altro MacBook Pro;

4. Attraverso il collegamento in Target Disk Mode con cavo firewire ho collegato i due mac ed ho effettutao prima l'inizilizzazione dell'SSD e poi l'installazione dell'iOS.

Morale della favola: sembra essere tutto ok, anche grazie a voi ;).

Ultima cosa, ho letto di abilitare TRIM, attivare il NAOTIME, cambiare le impostazioni di ibernazione (A), disattivare il SUDDEN MOTION SENSOR, disattivare la SLEEP IMAGE. Qualcuno sa spiegarmi cosa siano e se devo farle anch'io queste operazioni?

Anto

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Utilizza
http://chameleon.alessandroboschini.it/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;
leggiti questo articolo.
http://www.hwfiles.it/articoli/3293/cha ... s-x_2.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ne parliamo qui
viewtopic.php?p=189005#p188758" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti