Sono costretto ad aprire un nuovo tread perchè non sono riuscito a trovare una risposta univoca ai miei quesiti, in questo modo spero di risolvere i miei dubbi.
Io posseggo un MacBook Pro Early 2011, i7 2,7GHZ
Ho gia provveduto ad equipaggialo con 8GB di RAM.
Ma dato che tra poco scade la garanzia vorrei fare il re degli upgrade dei notebook con una bella SSD. Al momento ho un HD 5400 rmp, che tutti conoscete, da 500GB. La partizione OSX ha solo 160 GB occupati e quella bootcamp la uso di rado e comunque in virtualizzazione quasi sempre. Nei 160GB ci sono dentro anche le foto video e audio.
Sono indeciso tra due soluzioni:
-Soluzione A: Acquisto un SSD da 256GB e lo metto al posto dell'HD attuale. Pero non ho capito la questione del sensore di temperatura che fa andare a palla le ventole. E' un problema che non vorrei avere assolutamente.
-Soluzione B: Acquisto un SSD da 128GB, con l'adattatore per posizionarlo al posto del superdrive che uso veramente di rado, se non quasi mai. La mia perplessità in questo caso è quella di come collocare ssd e hd.
Se lascio l'hd dove è e metto la ssd al posto del Superdrive vorrei essere sicuro di utilizzare a pieno lo standard SATAIII a 6 GBit/s pero ho letto che alcuni mac early 2011 hanno SataII a 3GBit/s. Controllando in "Resoconto sistema" penso di avere un SATAIII. Allego immagine.
Se invece li scambio oltre ad avere il dubbio sul sensore di temperatura andrei anche perdere, se non erro, anche il controllo antiurto dell'HD. Io uso il Mac quasi sempre in mobilità non vorrei rischiare di danneggiare l'HD.
I miei dubbi sono anche sulla scelta dell'SSD, sarei propenso per una Samsung serie 830 o 840. E' una scelta sbagliata anche in relazione alla compatibilità con OSX???
Grazie a tutti per le risposte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il problema del sensore della temperatura é relativo SOLO agli iMac, non ai MacBook pro, quindi non ti preoccupare.
Da quel che vedo hai SATA3 su entrambi i canali quindi risulta indifferente dove colleghi l'SSD; se lo metti al posto del superdrive avrai ovviamente bisogno di un adattatore.,
Per la scelta io mi trovo benissimo con un Samsung 830, non conosco la serie 840. non esistono problemi di compatibilità
Il futuro (Apple)? Nammerda!
Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)
vai tranquillo ...
la scelta del samsung è ottima, anch'io come Scialla ho l'830 e mi trovo benissimo, l'840 è un pelo più prestante dell'830 ma sinceramente in giro non ho letto bene del supporto al trim su osx
come già detto, nel macbook non hai problemi di sensore di temperature se metti l'SSD al posto dell'HDD ma se come dici non usi mai il superdrive io ti consiglio di mettere SSD e HDD insieme prendendo un adattatore da sostituire al superdrive così puoi tenere sistema su ssd e dati meno importanti su hdd
poi magari prendi un masterizzatore bluray/dvd esterno per quando ne avrai bisogno !
iMac 27" late 2009 I5 2.66 Mhz 1Tb 12Gb RAM SSD 256 Samsung 830 Macchie ripulite !
MacBook Air 13" late 2010 Core Duo 2.13 Mhz 4Gb Ram 256 Flash Storage
iPad 2 16Gb WiFi - New iPad (3rd) 16Gb WiFi - iPad mini 32Gb WiFi - iPhone 5 16Gb
Ho ordinato l'840 da 250GB. Ho scelto quello perché l'ho trovato in offerta su un sito... Il modella da 120 non era in offerta e contando l'adattatore dell'optibay... C'e una differenza esigua di 30€...
Non vedo l'ora che mi arrivi... Vi faró sapere come funzione...
Circa la posizione in cui mettere l'SSD, scusate se riprendo l'argomento, non dovrebbe esistere discussione... Qualche thread, italiano e non, nei mesi scorsi, partendo dalla constatazione che il Superdrive contrattava invariabilmente 1,5 gigabit col SATA interno (II o III a seconda dell'annata del MacBook Pro), ha avvalorato la leggenda metropolitana che, montato al posto di quello, il disco solido sarebbe stato più penalizzato quanto a velocità... In realtà, la velocità contrattata dipende dalla periferica, non dal circuito, ed è evidente che una volta sostituito il Superdrive con un SSD da 6 gigabit il sistema funzionerà, invece, al massimo delle sue possibilità di fabbrica: 3 gigabit, cioè, se il circuito è SATA II e tutti i 6 gigabit se è SATA III come, fortunatamente, nel caso in questione... A questo punto, si diceva prima, non dovrebbe esistere discussione. Infatti, a meno di utilizzare stabilmente il MBP come un computer da scrivania, senza mai spostarlo, un portatile che venga viceversa sollevato, mosso, a volte anche "sbattacchiato" su ripiani vari, mentre è in funzione, ha il sacrosanto bisogno di mantenere le testine dell'HD tradizionale sotto il controllo del Sensore di movimento (circuito SATA, appunto, dell'HD tradizionale). Mentre l'SSD, molto meno esposto ai rischi di cui sopra, può tranquillamente essere montato al posto del drive - privo del sensore suddetto - con uno degli adattatori consigliati... Questa scelta, dato che non esistono differenze di velocità fra i circuiti, mi sembra non solo consigliabile ma addirittura obbligatoria...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)
Arrivato e montato... Funziona tutto perfettamente... Veramente tutta un'altra cosa sembra tutto un'altro Mac!
Grazie a tutti dei consigli e spiegazioni!