magsafe con contatti rovinati

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

bon_78
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 08 nov 2012 21:41
Messaggi: 4

Top

ciao ragazzi,
ero un felice possessore di un macbookpro 15, acquistato in maggio 2011, che facevo (e faccio) lavorare praticamente 16 ore al giorno... finchè un bel giorno non mi capita sta storiaccia: le prime 2-3 volte che il mac moriva scarico non ci ho fatto molto caso... pensando che il mio bambino piu' piccolo avesse staccato, come si diverte un mondo a fare, il pulsante dell'alimentazione della ciabatta in soggiorno durante la ricarica serale-notturna... finchè un bel giorno arrivato in ufficio, mi sono accorto che la spia del magsafe non si accendeva e, una volta staccata e riattaccata, ha iniziato a cambiare freneticamente colore da arancione a verde... staccata, ho guardato il contatto e ho trovato una spiacevole sorpresa: i due contatti adibiti a massa (i due più esterni) sono surriscaldati e i corrispondenti contatti sul magsafe, colati dentro la spinetta ad L... oltre ad essersi dilatati tutti i contatti sul lato del computer... ho staccato tutto e provato a pulire bene i lembi di appoggio e, lì per lì, spingendo e muovendo è ripartito per un tre quattro giorni... ho riacquistato un magsafe nuovo di palla e ho tirato avanti fino a qualche giorno fa... e capisco che l'unico modo per superare il problema e' sostituire i contatti magsafe sul mac... è possibile? e quanto costa? grazie anticipate...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il tuo Mac ha due anni di garanzia se acquistato con scontrino.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

bon_78
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 08 nov 2012 21:41
Messaggi: 4

Top

il mac è stato acquistato con fattura quindi, purtroppo, solo 1 anno...

bon_78
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 08 nov 2012 21:41
Messaggi: 4

Top

hey ragazzi nessuna dritta per il mio problem? :cry:

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Per la sostituzione del pezzo sul Mac non so aiutarti, si dovrebbe vedere se è possibile recuperare quella parte da un Mac rotto, e se è possibile sostituirla. Hai provato a vedere su iFixit?
Ti faccio però notare una cosa.
Di solito la spinetta del Magsafe (non la presa sul computer) si rovina perché il cavetto che ne esce, a forza di ripetute piegature, si indebolisce e si interrompe. È successo anche a me, due o tre volte. Ma in questo caso non ci sono segni di surriscaldamento.
I segni di surriscaldamento potrebbero essere procurati da:
- un cattivo contatto fra maschio e femmina (la spina si alloggia storta? avviene se il mac è appoggiato da quel lato, per esempio su un cuscino o un letto). In questo caso il cattivo contatto ha una resistenza superiore, e quindi il passaggio di corrente provoca un riscaldamento anomalo.
- un malfunzionamento del circuito di ricarica nel mac, per cui vi è un assorbimento maggiore, con conseguente surriscaldamento. In questo caso sono cavoli amari, va a trovare dove sta il guasto...
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

bon_78
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 08 nov 2012 21:41
Messaggi: 4

Top

su ifix ho trovato tutto... grazie per la dritta!

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Dettagliaci quello che hai trovato, potrebbe essere utile ad altri.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti