iMac 27 late 2009 e ancora "sensore temperatura HDD"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Azz, mi son dimenticato di dire che però il sistema é sull'SSD e su quell'HD ho solo dati... cmq poco cambia ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
frankblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 apr 2013 11:49
Messaggi: 44

Top

Certo, sarebbe interessante.
Grazie
..dopo avermi chiesto che tipo di HD ho montato, mi hanno risposto che faranno delle verifiche per darmi presto una soluzione.

Risposta da 'zero a zero' suppongo...attendo news.

 Macintosh Classic b/n
 iMac 21.5 mid2011 model ID 12,1 - 1500Gb HD - 16 Gb RAM
 iPad2 32Gb
 iPhone 4s 32Gb
 Apple TV (New HD)
 iPhone 3Gs 16Gb
 MacBook (bianco) 13" Late2007 - 4Gb RAM
 MacBook Pro 15" Mid2007 - 4Gb RAM

 iPhone XS 256Gb
 MacBook Pro 13" Mid2017 - 8Gb RAM[/size] Moterey
 iMac 27" Late2012 - 32Gb RAM[/size] Mojave

imarkd.82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 mag 2014 13:49
Messaggi: 19

Top

Salve a tutti so che questa discussione è vecchia ma visto che è tirato in ballo un problema lo pongo anche il mio.
Sul mio iMac late 2009 21,5 non riesco ad avere la velocità negoziata nel canale SATA del superdrive a 3 gb/s ma è ferma a 1,5 per quello che riguarda il mio SSD Samsung 840 EVO 120 gb.
Qualcuno può aiutarmi??

Avatar utente
macantonio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 13 ago 2014 14:32
Messaggi: 329
Località: Italy

Top

frankblues ha scritto:
Certo, sarebbe interessante.
Grazie
..dopo avermi chiesto che tipo di HD ho montato, mi hanno risposto che faranno delle verifiche per darmi presto una soluzione.

Risposta da 'zero a zero' suppongo...attendo news.

Ciao, ormai è passato tantissimo da quando è stato scritto questo post ma mi chiedevo se poi ti avessero risposto.
Vorrei sostituire il disco interno del mio iMac 2011 e vorrei capire se acquistare il kit OWC o magari acquistare il software per il controllo delle temperature

Grazie
La mia piccola collezione

Apple IIe
Apple IIGS
Power Mac G3
Power Mac G4
MacBook 2007
iMac 27 mid 2010
iPad mini retina
iPod Photo 60GB
iPod Nano 16GB

MacBook Air M1

Hackintosh (questo non poteva proprio mancare) :)

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Rudy69 ha scritto:Io non ho pensato di rilevare i valori prima della sostituzione; oggi appena acceso era 24 gradi e in circa 5 minuti è salito a 29, tenendo la ventola a 1200 rimane a 42° . Credo che la gestione Apple prediliga la silenziosità a discapito di una temperatura/usura maggiore, io lo terrò d'occhio per un pò, in modo da trovare un valore adatto a mantenere la temperatura sui 40°
Ma ti fidi di queste letture? Il sistema di Apple è tarato in fabbrica per il sensore sugli HD di Apple. Se cambi sensore, potrebbe darsi che il valore restituito non sia quello reale.

Pongo il dubbio, pur senza risposte, perchè ho anch'io un iMac 27" late 2009. Che va benissimo, dopo la sostituzione di HD fatta con richiamo di Apple. Ma sto pensando di passarlo a SSD. In quel caso, penso che... "ponticellerei".
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
frankblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 apr 2013 11:49
Messaggi: 44

Top

No, nessuna risposta da parte di OWC. Ho risolto con un software per il per il controllo della temperatura degli ssd. Funziona molto bene.
Cortocircuitare o ignorare il sensore della temperatura non si può, equivale a mandare le ventole a 4.000 giri per sempre.
Conviene quindi utilizzare un software che controlla le temperature degli SSD/HD leggendo il valore in S.M.A.R.T.

 Macintosh Classic b/n
 iMac 21.5 mid2011 model ID 12,1 - 1500Gb HD - 16 Gb RAM
 iPad2 32Gb
 iPhone 4s 32Gb
 Apple TV (New HD)
 iPhone 3Gs 16Gb
 MacBook (bianco) 13" Late2007 - 4Gb RAM
 MacBook Pro 15" Mid2007 - 4Gb RAM

 iPhone XS 256Gb
 MacBook Pro 13" Mid2017 - 8Gb RAM[/size] Moterey
 iMac 27" Late2012 - 32Gb RAM[/size] Mojave

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Come no?
Cortocircuitare si può eccome!
Il sistema penserà che non é presente nessun HD e non manderà le ventole a palla...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
frankblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 apr 2013 11:49
Messaggi: 44

Top

Ah si?
per la mia esperienza non è stato così come dici....ma non ci ho perso molto tempo.
Ho subito optato per sw per regolazione ventole da smart.

 Macintosh Classic b/n
 iMac 21.5 mid2011 model ID 12,1 - 1500Gb HD - 16 Gb RAM
 iPad2 32Gb
 iPhone 4s 32Gb
 Apple TV (New HD)
 iPhone 3Gs 16Gb
 MacBook (bianco) 13" Late2007 - 4Gb RAM
 MacBook Pro 15" Mid2007 - 4Gb RAM

 iPhone XS 256Gb
 MacBook Pro 13" Mid2017 - 8Gb RAM[/size] Moterey
 iMac 27" Late2012 - 32Gb RAM[/size] Mojave

Avatar utente
macantonio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 13 ago 2014 14:32
Messaggi: 329
Località: Italy

Top

frankblues ha scritto:No, nessuna risposta da parte di OWC. Ho risolto con un software per il per il controllo della temperatura degli ssd. Funziona molto bene.
Cortocircuitare o ignorare il sensore della temperatura non si può, equivale a mandare le ventole a 4.000 giri per sempre.
Conviene quindi utilizzare un software che controlla le temperature degli SSD/HD leggendo il valore in S.M.A.R.T.
Ma che stronzi :angry4: . Si fanno pagare un occhio della testa per le loro smancerie e non ti danno neanche un briciolo di supporto. Sinceramente sono un deluso. Mi dispiace che hai acquistato un dispositivo a vuoto
La mia piccola collezione

Apple IIe
Apple IIGS
Power Mac G3
Power Mac G4
MacBook 2007
iMac 27 mid 2010
iPad mini retina
iPod Photo 60GB
iPod Nano 16GB

MacBook Air M1

Hackintosh (questo non poteva proprio mancare) :)

SimMac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 feb 2016 14:51
Messaggi: 13

Top

Ciao, io ho dovuto sostituire il disco originale Seagate da 1TB con un HDD della WDC da 2TB (Caviar Blue) a causa di un guasto ed ho risolto il problema del sensore temperatura con il software SSD Fan Control (http://exirion.net/ssdfanctrl/) che utilizza i dati S.M.A.R.T. per rilevare la temperatura del nuovo disco e regolare di conseguenza la velocità della relativa ventola.
iMac 27" fine 2009 (i5 - 16GB - SSD 256GB - 2T Caviar Blue)
MacBook Pro 13" retina fine 2013 (i5 - 8GB - SSD 256GB)
iPhone 6 64GB

Avatar utente
macantonio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 13 ago 2014 14:32
Messaggi: 329
Località: Italy

Top

SimMac ha scritto:Ciao, io ho dovuto sostituire il disco originale Seagate da 1TB con un HDD della WDC da 2TB (Caviar Blue) a causa di un guasto ed ho risolto il problema del sensore temperatura con il software SSD Fan Control (http://exirion.net/ssdfanctrl/) che utilizza i dati S.M.A.R.T. per rilevare la temperatura del nuovo disco e regolare di conseguenza la velocità della relativa ventola.
Ciao, ma quando ti parte il mac, le temperature vanno prima a palla e poi dopo ritornano basse una volta che sia via SSD Fan Control?

Grazie
La mia piccola collezione

Apple IIe
Apple IIGS
Power Mac G3
Power Mac G4
MacBook 2007
iMac 27 mid 2010
iPad mini retina
iPod Photo 60GB
iPod Nano 16GB

MacBook Air M1

Hackintosh (questo non poteva proprio mancare) :)

SimMac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 feb 2016 14:51
Messaggi: 13

Top

macantonio ha scritto:
SimMac ha scritto:Ciao, io ho dovuto sostituire il disco originale Seagate da 1TB con un HDD della WDC da 2TB (Caviar Blue) a causa di un guasto ed ho risolto il problema del sensore temperatura con il software SSD Fan Control (http://exirion.net/ssdfanctrl/) che utilizza i dati S.M.A.R.T. per rilevare la temperatura del nuovo disco e regolare di conseguenza la velocità della relativa ventola.
Ciao, ma quando ti parte il mac, le temperature vanno prima a palla e poi dopo ritornano basse una volta che sia via SSD Fan Control?

Grazie
Ciao, non c'è tempo perché vadano al massimo. Solo se fai un boot in safe mode te ne accorgi.
iMac 27" fine 2009 (i5 - 16GB - SSD 256GB - 2T Caviar Blue)
MacBook Pro 13" retina fine 2013 (i5 - 8GB - SSD 256GB)
iPhone 6 64GB

Avatar utente
JMMT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 feb 2016 16:20
Messaggi: 76

Top

Salve a tutti sono nuovissimo del forum.....e del mondo Apple......
ho da poco acquistato un imac 27" i7 del 2010.....ma con l'hdd da sostituire purtroppo.....ma PER FORTUNA ho scoperto questo splendido forum....ho già riempito di domande gli esperti, ma non avendo avuto tempo fin'ora non mi sono cimentato nella sostituzione del mio vecchio hdd da 1 tb rotto con un nuovo ssd!
Ho visto un po di tutorial sulla sostituzione...montaggio e smontaggio....e ho appreso che si seguono attentamente e con delicatezza le guide tipo ifixit e video vari, non è impossibile.

Ora però vengo alle mie incertezze che ho già chiesto un pò in giro, ma prima di mettere mano, sono stato reindirizzato in questo topic (spero si dica così :oops: ) per approfondire le mie domande.
Ho scelto questo ssd http://www.amazon.it/Crucial-MX200-Inte ... cial+mx200" onclick="window.open(this.href);return false;
Qualità prezzo è quello che al momento posso permettermi....
Detto questo volevo che qualcuno più esperto di me mi linkasse con certezza la giusta slitta adattatore per questo ssd e i vari cavetti che dovrei acquistare per il montaggio nell'imac al posto del vecchio hdd.

Mi hanno suggerito di cercare un adattatore il più pubblicizzato possibile sui vari siti....ma amici ho il timore come assoluto neofita di sbagliare!!!
Mentre per chi ha più esperienza sarà un gioco da ragazzi linkarmi secondo lui i migliori accessori per il montaggio.
Grazie grazie grazie e grazie mille ancora a tutti per la disponibilità eccellente!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
JMMT, consiglio l'icy dock che segue:
http://www.amazon.it/dp/B002Z2QDNE/" onclick="window.open(this.href);return false;

In alternativa un bel nastro adesivo da 3 o 4 CM. :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
JMMT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 feb 2016 16:20
Messaggi: 76

Top

Ciao Fragrua... grazie per la risposta, l'idea del nastro non è male :D infatti su un tutorial su youtube, c'è un tipo che usa il velcro su un ssd crucial, infatti nemmeno disconnette i vari cavetti del monitor....fa tutto semplicemente tenendo sollevato il monitor.
Comunque io avevo intenzione di mettere una di quelle slitte metalliche piuttosto che un box, anche perchè molto più economiche e sono una giusta via di mezzo tra box e nastro :lol: E' solo che volevo un consiglio sulla giusta slitta e i giusti cavi che bisogna acquistare per montare l'ssd che ho scelto della crucial l'mx200.
Hai qualche link da suggeririmi Fragrua??
Grazie ancora :wink:

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti