imac 27 morto!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

dopo due anni di onoraria carriera, proprio il giorno in cui ho acquistato un macbook pro da cui vi scrivo, mi ha lasciato il mio imac 27 del 2010...è da un pò di tempo che è molto lento...oggi mentre installavo silverlight si è bloccato con la pallina colorata che gira. spento riacceso e rimane nella schermata con la mela all'infinito! ho utilizzato l'utility disco ma non mi da alcun prbolema. ho provato ad avviare l'harware test ma mi dice che non supporta questo computer!!! magari è una coincidenza...ma proprio qualche giorno fa mi è arrivata una comunicazione da apple che mi invitava a cambiare gratuitamente l'hd! che posso fare?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

phantom ha scritto: .... che posso fare?
A parte cambiare l'hard disk? viewtopic.php?f=8&t=21219" onclick="window.open(this.href);return false;

Avvia dal DVD di installazione (tieni premuto il tasto Alt) e cerca di riparare il disco, se ci riesci.

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

ma hai letto quello che ho scritto?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Certo, ho letto che hai utilizzato Ultility Disco (quale?) e non ti da "alcun problema", e allora?


Se non riesci ad avviare il sistema o cerchi di avviare dall'esterno (DVD, Recovery partition) oppure lo porti in assistenza.


A proposito ho dimenticato di chiedere che versione del sistema hai .....

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Rimbrottare K.P. è cosa buona e giusta, :D però mi pare che Tu non abbia letto bene quello che ha scritto (e sottinteso) lui.

Nel suo scarno messaggio c'è un consiglio e due suggerimenti.

Prova dai, vedrai che ce la farai. :wink:

Un aiutino?
Porta il Mac in assistenza come da invito della Mamma.
Bisogna sempre ascoltare la Mamma. :wink:

Per i suggerimenti sforzati da solo.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

evidentemente allora non mi so spiegare io...ma avevo scritto di avere provato a riparare l'hd e mi è stato detto di provare a riparare l'hd....c'è altro da fare prima di portare alla apple...


phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

mac os lion

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

phantom ha scritto:...ho utilizzato l'utility disco ma non mi da alcun prbolema...
Questo vuol dire che hai avviato dalla partizione di recovery e hai verificato/riparato il disco?
E che il risultato che il disco è OK?

Se la risposta è si, riavvia nuovamente dalla partizione di recovery e reinstalla Lion su se stesso (non perdi nulla)
Ovviamente devi essere collegato a internet ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

ho avviato tenendo premuto cmd (mi sembra) e sono andato nella partizione di recovery. da li ho avviato l'utility disco e ho prima di tutto verificato il disco dopodicchè ho verificato e riparato i permessi...ma non si avvia!!! quello di cui ho paura è che, portandolo alla apple, me lo facciano pagare come intervento extra anzicchè sostituirmi direttamente l'hd

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se lo porti alla Apple ti sostituiscono l'HD e non ti fanno pagare una cippa MA, nel nuovo HD, ti installano il S.O. con cui è nato l'iMac (Snow Leopard) e BASTA!
Ciò vuol dire che non ti installano ne applicazioni ne altro, non ti migrano l'utente non fanno nulla, quelli sono cavoli tuoi. Se non ti sei fatto un backup, perdi tutto...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

perfetto, avevi ragione: ho installato sopra lion e sono riuscito a salvare tutto quello che mi serviva. ora ho qualche dubbio, mi pare di capire che mi rimettano snow leopard: volendo passare subito a mountain lion, avrò qualche tipo di incompatibilità tra le mie librerie (iphoto, itunes ecc) e mountain lion?

Avatar utente
Valesan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 lug 2012 15:17
Messaggi: 73
Località: Ancona

Top

quando torna dall'assistenza secondo me ci trovi lion ... almeno io ci ho trovato lion e pensare che il mio 27 è del 2009 ;)

cmq senza passare direttamente a mountain io ripristinerei direttamente dal backup di time machine (se l'hai fatto) il tuo attuale stato di sistema e poi fai l'upgrade al mountain !

oppure installi pulito il mountain e poi fai la migrazione dal backup di time machine, ma quì sinceramente ho sempre avuto qualche problema nel migrare !!
iMac 27" late 2009 I5 2.66 Mhz 1Tb 12Gb RAM SSD 256 Samsung 830 Macchie ripulite !
MacBook Air 13" late 2010 Core Duo 2.13 Mhz 4Gb Ram 256 Flash Storage
iPad 2 16Gb WiFi - New iPad (3rd) 16Gb WiFi - iPad mini 32Gb WiFi - iPhone 5 16Gb

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

no essendo il primo backup della mia vita, ho fatto "alla vecchia maniera": ho semplicemente copiato e incollato tutte le carterlle che mi servivano, su un altro hd

Avatar utente
Valesan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 lug 2012 15:17
Messaggi: 73
Località: Ancona

Top

phantom ha scritto:no essendo il primo backup della mia vita, ho fatto "alla vecchia maniera": ho semplicemente copiato e incollato tutte le carterlle che mi servivano, su un altro hd
allora fatti cambiare l'HD, fai una bella installazione PULITA del nuovo mountain lion e poi ti ricopi le cartella con i file che hai salvato !
iMac 27" late 2009 I5 2.66 Mhz 1Tb 12Gb RAM SSD 256 Samsung 830 Macchie ripulite !
MacBook Air 13" late 2010 Core Duo 2.13 Mhz 4Gb Ram 256 Flash Storage
iPad 2 16Gb WiFi - New iPad (3rd) 16Gb WiFi - iPad mini 32Gb WiFi - iPhone 5 16Gb

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti