MacBook late 2008 alluminio: QUALE HDD/SDD?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

squeeme
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 03 giu 2011 01:44
Messaggi: 7

Top

Buongiorno a tutti.

il disco rigido del mio macbook è andato, devo sostituirlo.

per ridare vita alla macchina pensavo di portare la ram da 4 ad 8 gb. Contesutalmente riflettevo sulla possibilità di mettere un ssd o un ibrido, ma leggendo su internet non riesco ad uscirne. Quale scelta è la migliore?

considerando anche il fatto che non è più una macchina recente, ma vorrei sfruttarla al meglio finchè posso.

Grazie delle risposte,

Mirko

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Sicuramente un SSD
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]


squeeme
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 03 giu 2011 01:44
Messaggi: 7

Top

e questa è la risposta "semplice" :p

quale modello è più adatto per il macbook late 2008?

su internet leggo di moltissimi problemi, ma a quanto pare il più consigliato di recente è il samsung 830 (indicatomi peraltro anche da un centro autorizzato Apple). voi che ne dite?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Samsung 830 tutta la vita (Vedi in firma)
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Samsung e Crucial sono le marche migliori (e più compatibili col Mac, anche se un po' tutti gli SSD, di recente, con gli ultimi aggiornamenti del firmware, han cominciato a funzionare discretamente con le nostre macchine...). Alcuni comandamenti del decalogo "SSD in MacBook Pro late 2008":

1) ovviamente, se - come pare - sarà il tuo unico disco, occorrerà munirsi di un taglio di almeno 256, o quelli che sono, Gb. I prezzi sono scesi e la cosa è molto più fattibile di un tempo.

2) quasi altrettanto ovviamente, non lasciarti tentare dagli SSD sata2 con prestazioni minori, perché tanto la tua macchina ha circuiti interni sata2, appunto, e non sarà mai in grado di usare un nuovo sata3 alla sua velocità nativa (50% di perdita) eccetera eccetera... È vero, ma è anche vero che i nuovi Sata3 costano poco di più degli altri, sono molto più seguiti ed aggiornati e, un domani, trasferiti su un Mac più recente, potranno dare il massimo della loro velocità (6 gigabit/secondo)...

3) se poi tu pensassi di abbinare, sullo stesso MBP, l'SSD con un HD tradizionale, magari di grande capienza (750 Gb ad esempio), per avere insieme una macchina veloce e tutti, o quasi, i tuoi dati multimediali trasportabili con lei, allora non ti servirebbe un SSD più capiente di tanto (basterebbero 128 GB), ma ti occorrerebbe in più (oltre all'HD suddetto) anche il kit che ti consente di prelevare il Superdrive e di alloggiarlo in un case esterno, sostituendolo con una bay che contenga uno dei due dischi suddetti. Ho fatto questa modifica di recente e l'esito è stato davvero strepitoso. Contrariamente a quanto sostiene qualcuno, in questo caso, il disco solido va sistemato al posto del Superdrive e l'HD capiente sul circuito più esterno, al posto di quello che ti si è rotto. Le ragioni sono ovvie: il famoso sensore di movimento è collegato solo a questo circuito esterno, ragion per cui . se si monta un HD tradizionale, questo deve giocoforza essere piazzato lì... Qualcun altro sostiene, a tal proposito, che il connettore SATA interno, che col Superdrive contratta abitualmente una velocità di soli 1,5 gigabit, rallenterebbe l'SSD in misura tale da annullarne i vantaggi di velocità... Non è assolutamente vero: connesso a un qualunque drive sata3, contratta tranquillamente 3 gigabit (il famoso 50% in meno dello standard più veloce...) che è sempre una velocità notevole, pari a 4-6 volte quella dei più veloci HD tradizionali...

Spero di non averti annoiato con tutto questo mio sproloquiare.
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

squeeme
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 03 giu 2011 01:44
Messaggi: 7

Top

ok! quindi posso tranquillamente comprarlo e montarlo da solo al posto del vecchio hdd e poi installare mountain lion da usb tranquillamente, giusto?


squeeme
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 03 giu 2011 01:44
Messaggi: 7

Top

Come l'ho smontato cosi lo rimonto :) grazie a voi tutti, faccio a fidarmi ;)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti