Prb avvio IMac_help in zona MI CIttàStudi per Terminal Mode

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
F@B2012
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 17:03
Messaggi: 9
Località: Milano

Top

Salve a tutti, in primis mi presento, sono Fabrizio, Mac user dal 2005, possiedo un IMac, vari Ipod e un Ipad.

Avrei bisogno del vostro aiuto per trovare un altro utente del forum in CITTA' STUDI (MILANO) con cui vedermi per operare tentativo di recupero dati dal mio IMac in Terminal Mode.

L'unica certezza su cui contavo in questo momento di pesssimi presagi economici e non era l'affidabilità del mio IMac e del mio OS X... :-) :shock: ..e..infatti...per la legge di Murphy..eccomi qui !

Haime, forse per uno spegnimento forzato (shutdown con corrente staccata) improvviso, il mio IMac non si avvia più da piu di una settimana. Ho seguito tutti i tutorial del caso trovati in rete, con le varie combinazioni di tasti e pulsanti da spingere, ma non parte nè in Safe Mode nè in altro modo (sembra che "veda" il disco fisso a volte, ma non vi accede per avviarsi..idem con il DVD che avevo in casa con cui avevo upgradato da Tiger a Leopard anni fa...anche se non è un disco di reboot fatto ad hoc, per essere chiari !)

Quindi solito suono "bong" di avvio, poi però schermata grigia che a volte arriva fino al logo Mela Apple, a volte alla temuta e famigerata cartella con punto interrogativo...e poi..niente più !

E' un Imac del 2006 INTEL, dopo i tanti tentativi mi è rimasto solo di provare con il Terminal Mode, ma l'unico amico che poteva mettermi a disposizione la sua macchina per collegarmi è via per un pò, e sinceramente vorrei ora risolvere la cosa...spero con successo.

Un noto centro di assistenza della mia zona (Città Studi in Milano) mi ha "gelato" dicendomi che potevano esaminare la macchina per le verifiche del caso ma che quel tipo di HD non è più nè prodotto nè commercializzato..e quindi il rischio era che la macchina, ove guasta e/o danneggiata nel suo HD in modo definitivo/serio, fosse da riacquistare
ex-novo..scenario quantomeno eccessivo a mio avviso (ma la "cannibalizzaizoni di pezzi di altro usato?", altri HD compatibili, etc? sono solo miei pensieri e perplessità..ovvio..)

Ora ho anche preso appuntamento con un Genius Bar, ma prima volevo un vostro parere e/o aiuto, ed eventuale per (in ordine di urgenza e importanza):

1) recuperare TUTTI i dati dal mio HD (urgente per motivi in primis personali, ho fatto la "ca..xxx..ta" di non backuppare tutte le foto dei miei bimbi e delle vacanze familiari dell'ultimo anno..sorvoliamo su questo mio errore per "pietas" !!)

2) dopo, eventualmente "brasare" e reinstallare un sistema operativo pulito e stabile, direi sempre Leopard (non credo di poter andare su Snow o oltre con quella configurazione HW)

Resto in attesa della vostra risposta
vi saluto tutti cordialmente
e ringrazio anticipatamente

Fabrizio
"Simplicity is the ultimate sophistication."
(La semplicità è la più grande innovazione)

Because the people who are crazy enough to think that they can change the world, are the ones who do...Think Different.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

secondo Mactracker un iMac del 2006 può arrivare fino a SL o a Lion (secondo le caratteristiche della macchina)...

detto questo potresti provare a farlo partire in modalità "singolo utente" (e se parte provare la modalità fsck):

Prova ad avviare il Mac:
Premi il pulsante di alimentazione per avviare il computer
e tieni premuto i tasti Comando (Apple) e "s"; (Comando-S)...

Se viene visualizzato sullo schermo un testo bianco, è stato effettuato l'accesso in modalità utente singolo

Al prompt dei comandi, digita:

/sbin/fsck -fy

Premi Invio. L'esecuzione di fsck avverrà in cinque fasi, dopodiché l'applicazione restituirà informazioni sull'utilizzo e la frammentazione del disco. Al termine, se non verranno rilevati problemi, verrà visualizzato il messaggio:

** Il volume (nome_del_volume) è OK

Qualora fsck rilevi problemi e abbia modificato, riparato o corretto uno o più elementi, sarà visualizzato il messaggio seguente:
***** FILE SYSTEM WAS MODIFIED *****

Importante: se viene visualizzato questo messaggio, ripeti il comando fsck digitato /sbin/fsck -fy fino a quando fsck non indica che il volume è OK (gli interventi di riparazione della prima esecuzione possono rivelare problemi ulteriori; questa operazione è quindi normale)

Quando fsck segnala che il volume è OK, digita reboot al prompt, quindi premi Invio.
Il computer dovrebbe avviarsi normalmente e consentire il login.

Se riesci a riavviarlo dovresti subito fare un backup... perché l'Hd è andato!

Avatar utente
F@B2012
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 17:03
Messaggi: 9
Località: Milano

Top

Grazie della dritta...questo tentativo mi mancava...poi provo.

Unico dubbio, se tento cosi metto in qualche modo a rischio il contenuto dell' HD, ove non ancora compromesso come spero ovvio? Devo assolutamente recuperare quei dati.
:shock: :shock:
"Simplicity is the ultimate sophistication."
(La semplicità è la più grande innovazione)

Because the people who are crazy enough to think that they can change the world, are the ones who do...Think Different.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

F@B2012 ha scritto:Grazie della dritta...questo tentativo mi mancava...poi provo.

Unico dubbio, se tento cosi metto in qualche modo a rischio il contenuto dell' HD, ove non ancora compromesso come spero ovvio? Devo assolutamente recuperare quei dati.
:shock: :shock:
no... è solo un tentativo "estremo" (consigliato da Apple) di "riparare" (se possibile) errori dell' Hd... per recuperare i dati dello stesso!

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Prima di tutto bisogna capire se si tratta di un problema hardware o software.
Solitamente un problema hardware al disco è associato a rumori anomali del disco o a silenzi assoluti (punto interrogativo all'avvio).
Se il problema è hardware qualunque modifica al disco è pericolosa, in quanto può peggiorare la situazione.
Collegare in Target Mode il Mac ad un altro Mac permette di capire se il disco viene visto e montato.
Le procedure seguite dai centri assistenza autorizzati e dagli Apple Store, sono procedure standard a volte molto limitate e nell'ottica del recupero delle funzionalità e non nel recupero dei dati, in quanto presuppongono l'esistenza di un backup.
Se i dati sono vitali eviterei di farci mettere le mani sopra da persone non competenti.
La diagnosi del guasto effettivo è il punto di partenza per decidere quali sono i passi successivi.
La disagnosi fatta dal centro assistenza mi sembra senza senso, non si butta un computer per problemi al disco.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
F@B2012
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 17:03
Messaggi: 9
Località: Milano

Top

GRAZIE PER I CONTRIBUTI :roll:

..ora il dilemma...sabato al Genius Bar secondo voi mi fanno il Target Mode o no?

Anche io temo che se non backuppano loro, poi l"intervento è a rischio.

In tal senso rinnovo il mio appello...un anima caritatevole che mi offre possibilità di altro MAC con cui fare Target Mode qui a Milano !! ...meglio se in zona Est / Città Studi...

Offresi infinita gratitudine e una biretta o boccia di buon rosso...de gustibus.. :lol:

In caso di astemia...porto le pastarelle! :P

Grazie!
"Simplicity is the ultimate sophistication."
(La semplicità è la più grande innovazione)

Because the people who are crazy enough to think that they can change the world, are the ones who do...Think Different.

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

non avendo qualcuno a disposizione per il target potresti usare un disco esterno usb/fw etc, fai una istallazione di snow leopard (facendo attenzione ad indicare l'unità esterna) e poi provi a vedere il tuo disco, qualora lo vedrai ti basterà trasferire i dati e non perderai nulla, qualora le cose non vadano bene puoi sempre installare soft per il recupero dati tipo data resque etc.
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

Avatar utente
F@B2012
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 17:03
Messaggi: 9
Località: Milano

Top

Hem...ma non Ho nessun accesso al sistema, da disco esterno Ho provato senza successo con dvd, e poi la vedo dura fare upgrade di OS in questa situazione senza perdere i dati peraltro.

Quindi sono confident al momento Su un salvataggio con Target Mode...

UP al mio appello...

cercasi MacAngel in quel di Milano...Tanks!
:cry: :cry: ... :oops:
"Simplicity is the ultimate sophistication."
(La semplicità è la più grande innovazione)

Because the people who are crazy enough to think that they can change the world, are the ones who do...Think Different.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Ripeto con fsck ho "recuperato" dati da più Hd (iBook; Mbp, iMac...) che "altre modalità" davano per spacciati...

ho ancora un Mbp (2008), perfettamente funzionante, con un Hd "riparato" due anni fa in modalità fsck poi inizializzato... (ad un centro Apple mi avevano consigliato di cambiarlo!).

Avatar utente
F@B2012
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 17:03
Messaggi: 9
Località: Milano

Top

breve..triste aggiornamento..

con FSCK non ha funzionato..dopo aver tenuto premuto un bel po i tasti..appariva schermata di testo con un avanzamento dopo una stringa che recitava piu o meno:

efiboot loaded from device:ACP1 etc...CON ALTRE SIGLE DELLA CONFIGURAZIONE DEL MIO IMAC A SEGUIRE...

E POI...


boot file path: \System\Library\CoreServices\boot.ef1
.Loading kernel cache file "etc..etc.."


INFINE PARTIVA UN AVANZAMENTO CON UNA BARRA FATTA DI PUNTINI..POI ALL'IMPROVVISO SI INTEROMPEVA E TORNAVA A SCHERMATA GRIGIA IN UN CASO, A CARTELLA CON PUNTO INTERROGATIVO NELL'ALTRO...aiuto !!

Ove servisse ho delle foto piu o meno riuscite di queste schermate fatte con smartphone..

Poi sabato ho portato IMAC dentro scatola originale (confezione era in cantina dal 2006..neanche fosse un Brunello o un Amarone..umammamiaa) al Genius Bar ..per sentirmi dire che loro non fanno assitenza e riparazione (ma scriverlo per benino sul sito NOOO ?!?!?) e mi hanno reindirizzato al Centro Assistenza da cui ero partito in origine come info su eventuale riparazione (vedere mio topic di apertura UP).

..e il tutto senza passare dal VIA..quindi senza ritirare i 20 euro..LOL :-) --vabbè..ci scherzo su per non disperarmi !

Ora..in attesa di portare il mio IMAC al Centro Assistenza sperando nel miracoloso recupero dei dati e sostituzione di HD..ribadisco..implorando..il mio appello..

QUALCUNO DELLA COMMUNITY IN MILANO, ZONA EST, CITTA' STUDI o DINTORNI; HA UN IMAC O MAC CON CUI TENTARE IL RECUPERO DEI DATI IN TERMINAL MODE???

grazie in anticipooo

MAcSadMan
"Simplicity is the ultimate sophistication."
(La semplicità è la più grande innovazione)

Because the people who are crazy enough to think that they can change the world, are the ones who do...Think Different.

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

scusami ma la al genius bar non potevi chiedergli di usarlo in target mode? a me successe una cosa simile (avevo un progetto universitario.. SENZA BACKUP! :violent2: ) andai all'apple store, genius bar, poi genius boy.. lo guardai con le lacrime agli occhi e gli dissi.. questa è una chiavetta da 16 gb..salvami ti prego! Risultato? ha attaccato il macbook pro che aveva al mio e abbiamo recuperato quello che mi serviva. Prova a contattarli telefonicamente.
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
F@B2012
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 17:03
Messaggi: 9
Località: Milano

Top

..o le mie lacrime non sono scese..
..o il tuo era piu tenero di cuore..

ad essere sincero..in passato avevo usato il Genius Bar solo per IPAD che non ricaricava piu
e in 5 minuti avevano capito, deciso..e sostituito con ricondizionato (era in garanzia)

stavolta la mia esperienza, benchè l'addetto è stato assai cortese e sorridente, è meno positiva
perchè ho notato una certa celerità a "sbolognarmi" senza trovare, li per li, soluzioni valide e implementabili..
non serviva a questo quel simpatico baretto??
Fatto sta che ero sull'uscio in un tempo piu o meno lungo quanto un pit stop di formula uno..

a me preme rcuperare i dati (ma ovvio non ho migliaia di euro per farlo in camere speciali) perchè al di là di alcune cose di lavoro ci sono sopratutto le foto della mia famiglia dell'ultimo anno...che come direbbe la pubblicità di una carta di credito..NON HANNO PREZZO..MA HA UN FONDO IL MIO PORTAFOGLIO !! (purtroppo)
lo so..lo so..anticipo tutit coloro che volgiono cazziarmi..dovevo backuppare..ma casini vari mi hano fatto rimandare..ed ecco la frittata !!

recuperati i dati..poi..per me rinstallare brasando tutto va bene, ma anche cambiare HD visto che questo sembra oramai un po instabile..o forse devo solo io pulire la macchina e HD stesso ...e renderli piu efficienti..vedrò..

perciò insisto, considerando che questa community è iperpopolata, e molti sono di milano, a chiedere se la nota solidarietà del MacMondo possa emergere (leccatina propiziatoria..) ..ed un exeprt o meno expert ma capace possa supportarmi nel terminal mode (mio o suo domicilio o luogo neutro non importa..)

ringrazio tutti davvero per la cortesia e le info utili sulle varie dritte ricevute per risolvere la situazione, ma il naming e il titolo del mio topic è chiaro come indicazione della mia speranza..cerco un aiuto e un imac/mac a milano per fare il Terminal Mode !!

quidni..tipo goccia acqua Lete..ribadisco..C'E' QUALCUNOOOOOOO ?

:-/

grazie
MacSperanzosoMan
"Simplicity is the ultimate sophistication."
(La semplicità è la più grande innovazione)

Because the people who are crazy enough to think that they can change the world, are the ones who do...Think Different.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 36 ospiti