MBA non riconosce risoluzione nativa proiettore

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

mdeton
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2012 17:11
Messaggi: 2

Top

Salve,
ho un macbook air (luglio 2012) e un proiettore benq w100.
Li ho collegati tramite HDMI (e due adattatori: porta thunderbolt nel mac e ingresso DVI nel proiettore).
Il w100 ha risoluzione nativa 16:9, ma quando collego i due dispositivi, il mac non la riconosce e mi fornisce risoluzioni applicabili al "monitor esterno" tutte in formato 4:3, dalla 800x600 in su per intenderci, sia duplicando che estendendo lo schermo.
Il problema è che così tutti i contenuti appaiono con il classico effetto "schiacciato", tipico di una tv 16:9 che proietta un contenuto 4:3.
La soluzione di switchare il proiettore alla risoluzione 4:3 non è buona per il semplice motivo che mi si riduce lo spazio di proiezione.

Avete qualche idea da che cosa dipenda? E eventualmente come risolvere?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto e per la collaborazione.

Mauro

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

non ho conoscenza diretta né modo di controllare...
ma credo che il passaggio thunderbolt>HDMI>DVI con adattatori non permetta di identificare correttamente la tipologia/risoluzione del proiettore

Aspettiamo esperti video...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

mdeton
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2012 17:11
Messaggi: 2

Top

Grazie robertos,
beh, scoprirlo sarebbe semplice. Potrei comprare direttamente un cavo dvi e relativo adattatore per mac e vedere cosa succede. Se il segnale passa correttamente allora il problema era effettivamente l'utilizzo dei due adattatori.
Anche se mi seccherebbe spendere altri soldi.. :(

Aspetto ancora un po' e vedo se come dici tu qualche esperto video sa indirizzarmi sulla soluzione.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 26 ospiti