Moderatore: ModiMaccanici
Kernel Panic ha scritto:Almeno il doppio della capienza dell'hard disk interno del tuo Mac (ma un po' di più sarebbe meglio).
Sì, esiste una specifica procedura per mantenere la continuità dei backup quando li si trasferisce in un altro, più capiente hard disk, se è questo che intendi.fradcol ha scritto: .... se acquisto un hd esterno, posso copiare i vecchi backup presenti nel Lacie e trasferirli nel nuovo?
Sì.fradcol ha scritto:se acquisto un hd esterno, posso copiare i vecchi backup presenti nel Lacie e trasferirli nel nuovo?
A che serve doppiare i dati mediante Time Machine (che copia tutto comprese le foto) e a mano (copiando gli altri dati)?fradcol ha scritto:…. ho un hd esterno lacie da 500g suddiviso in: 200 per tm e il restante per altri miei dati (foto)….
mauropasha ha scritto:Il mio consiglio è semplice e si basa sul fatto che i dischi rigidi sono meccanici e soggetti a rompersi.
Io uso un disco rigido per Time Machine, sfruttando la straordinaria possibilità di recuperare singoli file di poter tornare indietro nel tempo.
Un altro disco per CCC, sfruttando la possibilità di avere un disco bootabile da poter utilizzare con un'altra macchina come se fosse la mia macchina e da utilizzare nell'eventuale dipartita del disco rigido della macchina. La cadenza di backup è almeno settimanale; ma se lavoro facendo molteplici cambi nel disco rigido, il backup lo faccio immediatamente dopo le modifiche.
Infine alcuni documenti importanti, le foto (che consono decine di migliaia però), i libri ed altro li tengo in terza copia (manuale) su un altro hard disk esterno.
Senza dimenticare che molte cose le ho anche sul disco rigido del portatile (che a sua volta ha un altro backup con TIme Machine sul suo hard disk esterno).
Perché tu non usi il disco interno per contenere i tuoi file raw.fradcol ha scritto:... totale 3 (4 se faccio doppia copia di tm)...
mauropasha ha scritto:Mi rendo conto che questo è un argomento controverso, per il quale ognuno usa un proprio metodo che ritiene sufficientemente sicuro: per questo il consiglio che ti do è di eccedere all'inizio, per poi trovare la tua giusta dimensione.
In linea di massima il numero di copie di sicurezza dipende dall'importanza intrinseca o da quella che dài tu ai tuoi files; da quanto sei paranoico ; e da quanto sei sfigato di tuo .
Scherzi a parte, come hai visto, io i miei documenti li ho copiati più e più volte. Ad essere sincero,per non sembrare troppo paranoico, ho anche omesso di scrivere che ho un'altra copia dei documenti importanti anche sul pc dell'ospedale!Perché tu non usi il disco interno per contenere i tuoi file raw.fradcol ha scritto:... totale 3 (4 se faccio doppia copia di tm)...
Comunque, quello che ritengo indispensabile, a mio modesto avviso è avere due dischi rigidi esterni, uno dei due almeno il doppio della capacità del proprio disco rigido interno, da dedicare, quest'ultimo a Time Machine, l'altro a Carbon Copy Cloner (o similari).
mauropasha ha scritto:Sì che puoi.
Quando inserisci il nuovo hd (quello non ancora utilizzato per Time Machine) ti chiederà se usarlo per quello oppure configuralo tu.
Ma perché duplicare il Time Machine e non fare una copia di backup diversificata?
Intendo con un software che permetta anche di avere un disco avviabile?
Scialla ha scritto:Usa Carbon Copy Cloner