Cascata hdd VS Hub alimentato firewire 800

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

collegamento cascata hdd VS hub alimentato firewire 800

Cascata
2
100%
Hub
0
Nessun voto

Voti totali: 2

uanof
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Cascata hdd VS Hub alimentato firewire 800

Messaggio da uanof »

Prima di tutto, un saluto a tutti quanti.
Premetto che mi sono da poco iscritto e mi scuso se i tempi e i modi non sono quelli giusti.

E' più veloce la cascata o l'hub? cosa stressa meno i dischi?

Io ho un piccolo studio video-fotografico ed è importande per me far girare i dati il più velocemente possibile.
I progetti devono anche essere facilmente trasportabili (casa, studio, location) e condivisibili su più postazioni, non in contemporanea. Per questo fino ad oggi ho sempre acquistato hdd esterni (WD+LAcie). Ora però mi ritrovo con l'archivio di circa 5 anni spalmato su circa 15 hdd esterni da 1TB e le cascate cominciano davvero a essere alte!

Adesso ho comperato i primi hdd senza case da 3TB e 2 dock della vojager fire 800. questo dovrebbe permettermi di spostare i vecchi progetti su hd più recenti (più sicuri) e di liberare spazio su quelli portatili utili per i work in progress.
Tutto questo senza avere il minimo backup! :headbang: con gli scongiuri del caso, in quasi 7 anni ho perso "solo" 3TB
voi cosa ne dite cosa mi consigliate?

grazie.
carlo

sergiotamborini
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: Cascata hdd VS Hub alimentato firewire 800

Messaggio da sergiotamborini »

Parto dal fondo. Se non hai il backup, non ti basta fare le corna... i dischi saltano, sia da nuovi che da vecchi, e non perdonano. SEMPRE SEMPRE SEMPRE ALMENO una seconda copia di TUTTO su un altro hard disk! I soldi spesi per comprare HD di backup sono sempre un investimento, credimi... ne vedo di cotte e di crude tutti i giorni.

Per quanto riguarda la tua domanda principale, beh... hub firewire 800 e cascata firewire 800 si equivalgono. Considera che tu su ogni porta firewire800 hai 800mbit (di picco massimo) di banda... se ogni porta gli attacchi 10 dischi e li usi tutti insieme (sia che siano in cascata sia che siano collegati con hub) hai 80mbit per disco.

Se hai bisogno di velocità (e se hai un Mac Pro) ti consiglio caldamente una di quelle schede eSata, che ti danno 3gbit (come un disco sata interno*) di banda. E qui non esistono hub e non esiste cascata. Una porta esatta, un disco. Io ne ho vendute tempo fa e non costavano moltissimo... nell'ordine dei 60-80 euro. Veramente buone. Oppure valutare l'usb3 (supportata dal sistema operativo ma non ancora dall'hardware Apple, quindi anche qui si deve mettere una scheda e hai bisogno di un Mac Pro).

Spero di esserti stato utile.

MI RACCOMANDO IL BACKUP!
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

uanof
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Re: Cascata hdd VS Hub alimentato firewire 800

Messaggio da uanof »

grazie Sergio.