g5 non si avvia, schermo nero...

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

aisen
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 set 2010 18:17
Messaggi: 8

Top

ho dentro il g5 di un amico che all'avvio fa il classico dong, partono le ventole e l'hdd, la spia del monitor diventa verde ma il monitor stesso resta nero.
Se lo lascio acceso in queste condizioni dopo un paio di minuti sento una ventola (non ho capito se è quella dell'ali o della cpu) che man mano accelera sempre più, dopo quindi ho spento usando l'interruttore della ciabatta.

Non ho ancora aperto per dare un'occhiata dentro, vi chiedo secondo la vs esperienza come procedere nei controlli e/o prove da effettuare.

grazie a tutti

saluti

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Stessi sintomi al doppio 2,3 di Giovanni. Processori morti.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

aisen
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 set 2010 18:17
Messaggi: 8

Top

è l'unica possibilità? Se i processori fossero morti il monitor non dovrebbe comunque mostrare qualcosa?

aisen
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 set 2010 18:17
Messaggi: 8

Top

in pratica questi sintomi non li ha mai avuti nessuno? La mia solita fortuna...

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Se fa il gong, funzionano sia i processori che tutto l'HW che la CPU può testare.
Non ho capito che tipo di G5 è, se si tratta di un iMac è molto probabile che si sia rotto il sistema di retroilluminazione del monitor,
oppure che l'alimentatore non fornisca l'alimentazione relativa, o che siano i soliti condensatori difettosi o infine la GPU.

Alcuni hanno risolto cambiando i condensatori sulla motherboard, quindi ti invito a fare un controllo
(vedi http://www.ifixit.com/Answers/View/1866 ... +g5+17inch" onclick="window.open(this.href);return false;)
se i condensatori sono a posto (controllali TUTTI, non solo quelli classici)
prova a collegare un monitor esterno, se non funziona neanche il monitor esterno si è rotta la GPU, e lo puoi buttare

Se è un MacPro G5, prova a cambiare il monitor e la scheda grafica.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

aisen
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 set 2010 18:17
Messaggi: 8

Top

ciao e grazie innanzi tutto, è un powermac g5 A1047, dovrebbe essere post 2005.
Il monitor l'ho collegato ad un pc e funziona, non ho però fatto la prova di collegare un altro monitor al g5, perchè mi pare superfluo.
Ho smontato la scheda video, ne sto cercando una per provare se la colpa è sua, ma non è facile trovarla usata. Prima di smontarla ho provato entrambe le porte dvi, ma il monitor resta sempre nero. Prima di prendere una video nuova vorrei essere sicuro che la colpa è sua, per questo chiedo qui a possessori di mac (io conosco i pc) se ci sono altri imputati che possano dare questi sintomi oppure vado tranquillo e prendo una video nuova.

grazie, saluti

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti