Salve a tutti! È il mio primo post su questo forum, quindi un saluto generale e un grazie anticipato a chi saprà darmi una manina!
Vi chiedo scusa per la prolissità, ma ho preferito spiegare subito il problema nei dettagli...
Premessa:
Ho un MacPro Dual-Core Intel Xeon 2,66 GHz, scheda grafica ATI Radeon X1900, 512 MB, a acquistato nel 2007 insieme al monitor in oggetto.
Nessun problema da allora. Giusto un mesetto fa succedeva che, ogni tanto, la tastiera e il mouse, collegati al monitor, all'improvviso smettevano di funzionare. Se collegati alle prese USB del computer, invece, nessun problema. Per risolvere riavviavo, ma non ci ho dato troppo peso (sarà successo tre volte in un mese...).
I problemi grossi sono cominciati pochi giorni fa.
Come tutti i giorni, accendo il computer premendo il mouse (è sempre in stand by). Lo sento avviarsi, ma lo schermo è NERO. Il Mac sembra a posto; se premo il tasto eject esce anche normalmente il cassetto dvd.
Provo a riavviare, ma la situazione è la stessa, salvo che ora il led del monitor lampeggia tre volte (breve-breve-breve).
Cerco il problema sul sito della Apple, e la soluzione prospettata è la reimpostazione della PRAM (http://support.apple...iewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;)
Seguo le istruzioni, ma non succede nulla.
Lo faccio una seconda volta e accade il MIRACOLO.
Il giorno dopo, nessun problema.
Il terzo giorno risiamo al punto di partenza. Riprovo a reimpostare la PRAM e tutto torna a posto, ma mi servono più tentativi.
Provo a mettere in stop e riaccendere il computer, ma trovo nuovamente lo schermo nero.
Vuoi vedere che lo schermo è difettoso?
Ci collego un altro schermo al posto suo. Nero pure lui.
Dopo vari tentativi, riavvii, PRAM, ecc... mi viene l'idea di collegare tutti e due gli schermi. Ecco che qualcosa SUCCEDE. Il Cinema Display è NERO, mentre sull'altro monitor si vede... il SECONDO monitor!
Avete presente quando normalmente collegate due monitor? Sul primo vedete il normale desktop, mentre sul secondo una schermata vuota, senza barra né dock, da usare come estensione della prima, in cui trascinare icone e finestre. ECCO, io vedevo QUELLA! Ho provato a trascinarci cose provando a pescare 'a caso' dal monitor invisibile, e tutto funzionava.
Ho provato a scambiare i cavi, e la situazione era la stessa, con la differenza che ora era il Cinema Display a far vedere il 'secondo monitor', mentre l'altro schermo era NERO.
Il passo successivo dei miei smanettamenti è stato eliminare l'altro monitor e lasciare il Cinema Display. Dopo due-tre volte che l'ho collegato e scollegato alle due prese della scheda, una alla volta, finalmente ho rivisto il mio display!!!!
Con la fronte grondante di sudore freddo, ho messo in stop il computer.
Ho riavviato.
Di nuovo NERO.
Di nuovo i tre lampeggii del led (che comunque non mi hanno mai abbandonato duarnte ogni schermata nera).
Rifaccio il giochetto di collegare il monitor prima a una presa poi all'altra, e di nuovo torna tutto a posto.
Ora il mio computer è acceso da due giorni di fila, e ho terrore di spegnerlo.
Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo?
Chiedo di nuovo scusa e ringrazio per ogni tipo di aiuto!
Ermanno