Macchie display iMac 27 e garanzia. Buone notizie

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

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Igis
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questa discussione è molto interessante. ho un imac 27 comprato appena uscirono i primi modelli. a dicembre 2012 sono 3 anni che ce l'ho e ho il monitor pieno dei famosi aloni e qualche pixel rosso quà e la. ho fatto casino presso mondadori dalla prima settimana che l'ho comprato, e non c'è stato verso di farmelo cambiare .dopo un anno (garanzia apple scaduta) hanno aperto un Apple store ufficiale al centro commerciale campania. l'ho portato a vedere a loro e mi hanno fatto il preventivo dicendomi che non sarebbe rientrato in garanzia.

Oggi mi ero deciso a pulire "da me" il display , ma vengo a conosenza di questo topic .... come mi comporto ? vado all'apple store e pretendo la sostituzione oppure me lo pulisco da me e ciccia ?
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fragrua
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Buongiorno ragazzi. Stamattina non ho perso tempo e mi sono subito attivato. Prima di recarmi all'Apple store della mia zona rischiando di ricevere una bella risposta negativa riguardo la sostituzione dell lcd affetto da "aloni", ho chiamato la Apple e ho parlato con l'operatrice di turno che, molto cordialmente, ha ascoltato tutto cio' che avevo da dirle, ha raccolto i miei dati e tutto.mi ha detto che non esiste alcun comunicato ufficiale che Apple abbia diramato riguardo il nostro problema.io le ho parlato delle sostituzioni fatte agli utenti del forum fuori garanzia.
A questo punto le ho chiesto di passarmi un superiore e mi hanno messo in contatto con Viktoria, assistente di secondo livello. Ho spiegato anche a lei tutta la trafila ecc ecc. Mi ha chiesto di prendere appuntamento presso l'apple store o centro autorizzato piu' vicino per far visionare il mac al genius bar. Mi ha lasciato email, recapito telefonico personale e id pratica chiedendomi di farla telefonare nel caso in cui al genius dovessero darmi rogne. Se al genius certificano che gli aloni sono DIETRO l'lcd , procederanno a sostituirlo gratuitamente anche fuori garanzia (il mio e' un late 2009).

Ho preso appuntamento per lunedi', vi terro' aggiornati. C'e' da dire cmq che e' verissimo, la Apple tiene tantissimo alla soddisfazione del cliente finale tanto che, prima di riagganciare,la signorina Viktoria mi ha detto "stia tranquillo e non si preoccupi, le prometto che risolveró personalmente la cosa".

Che dire, Apple e' Apple. Grazie x il momento a voi per avermi aperto gli occhi sulla situazione. :)
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dato che ci sei fai un backup dei dati e fatti cambiare l'hard disk almeno quello sei sicuro che lo cambiano sicuramente!

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Ma il mio non fa parte della campagna di richiamo x gli hdd...
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eccomi finalmente dopo una mezza giornata infernale a raccontarvi l'esperienza con l'applestore.

oggi mi sono recato all'appuntamento presso il genius bar dell'Apple store del centro commerciale campania.
ho messo l'iMac sulla scrivania, acceso ed esposto il problema.
il genio di turno mi ha detto " il tuo iMac è fuori garanzia, quindi?" ... gli ho detto della telefonata con la signorina viktoria e lui si è subito attivato andando nel retro per telefonare il supporto apple care.
si è assentato per una buona mezz'ora quando ritorna e mi dice " ascolta, la sostituzione del display per questo problema ,avviene solo se il display corrisponde a un determinato numero di serie e ..... il tuo non è tra questi" .
un pò stizzito gli domando allora come mai la signorina dell'assistenza mi avesse fatto andare li a vuoto per una perizia, e lui " non lo so, aspettiamo una sua telefonata" ... passano giusto 5 minuti e la telefonata arriva .... si assenta un'altra mezz'ora per parlare con viktoria e poi torna.
mi fa "allora, da premettere che ho litigato con la signora dell'apple care, e che il tuo display non rientrava nella sostituzione ...... hanno detto che possiamo procedere con la sostituzione" (ma la sua aria era del tutto conraria ).
mi fa "hai aspettato 3 anni, sei venuto già l'anno scorso , sempre a novembre e ti ho servito io stesso e ti feci il prevenitvo per la riparazione. guardacaso sei tornato dopo un anno" .
al che mi sono girate le @@ e gli ho detto "ti dico la sincera verità, mi ero deciso ad aprire il display e a ripararmelo da solo visto che ho trovato una guida su come farlo. addirittura stai insinuando che io ho aspettato DI PROPOSITO un anno per provarci. semplicemente ho visto che su alcuni modelli di iMac del mio anno li stanno cambiando e OVVIAMENTE mi sono permesso di chiamare l'Apple care".

abbiamo continuato a parlare per "capirci" ... lui diceva la sua e io la mia.

per non portarvela per le lunghe,mi ha fatto il foglio di autorizzazione ai lavori con un "importo dovuto" di 539,66 euro e mi ridaranno il mac con display sostituito in garanzia.
io ho firmato senza leggere ( cosa gravissima ) e mi sono reso conto di aver firmato una pratica che diceva che avrei dovuto pagare l'assistenza solo una volta arrivato a casa. mi sono ri messo in macchina e sono tornato all'apple store per chiedere spiegazioni. lui mi fa che è normale , che devono aspettare la conferma del sid (isd o come cavolo si chiama) e solo a fine lavori la nuova fattura sarà a importo 0 ( se il tutto passa in garanzia).

ho inviato una foto della fattura a viktoria e mi ha risposto di star tranquillo in quanto lei ha aperto la pratica con nuovo ID per sostituzione del display in garanzia.inoltre si è prodigata di inviarmi email mentre ero al centro Apple. si è dimosrata veramente gentile ma soprattutto ha mantenuto la promessa data.

spero di scrivere un nuovo post quando avrò finalmente ( tra 4-5 gg ) l'iMac col display nuovo.

grazie a tutti per l'attenzione.
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Alcuni "genius" dovrebbero lavorare al massimo da Media World. :evil:
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mauropasha ha scritto:Grazie a te per la condivisione.
Attendiamo il buon esito per festeggiare.
spero davvero che finisca tutto con un bel lieto fine
fragrua ha scritto:Alcuni "genius" dovrebbero lavorare al massimo da Media World. :evil:
ma sai, la cosa che + mi ha dato fastidio è l'accanimento contro la mia pratica .... manco se dovesse metterceli di tasca sua i soldi per cambiarmi il display .... mha
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Neanche gli tirasse fuori di tasca sua 'sto genio!
E poi di che stiamo parlando: ti vendono una macchina da 1800-2000 euro che ha dei difetti clamorosi e invece di chiedere scusa per l'inconveniente (come sarebbe giusto e come farebbero in un paese dove al cliente si tiene: Giappone, USA) e invece finisce che il furbo sei te.

Ma che coraggio!

Io ho preso il primo iMac 27 (i5 quadcore) a inizio 2010, quelli autunno 2009 eran tutti fallati e Apple ne fermo la distribuzione anche se non lo ammise mai.
Mi ricordo lo presi venerdì e domenica mattina non si accese più.
Lunedì cambiato con uno nuovo. (qui sul mio blog la storia: http://ivanmrankov.wordpress.com/2010/0 ... ows-a-mac/" onclick="window.open(this.href);return false;)
Due mesi dopo il termine della garanzia (No, non ho speso 300 e passa euro per allungarla) l'unita' DVD-CD si rompe. Scopro sui forum che questi affari slot-in sono fragilissimi e che il problema e' comunissimo. Ma vuoi mettere quanto e' più bello in confronto a quelli usati dai normali PC e se non dura pazienza. Da notare, l'avevo usata solo per rippare su iTunes una trentina di CD (si, son di quelli che ancora compra i CD). Per fortuna coi nuovi iMac il problema e' risolto: ne hanno messi di più robusti? No, sono stati tolti.
Il problema monitor si sa. Il bello e' che hanno fatto uscire altre 2 release di iMac senza correggerlo. Immagino che adesso che il monitor e' tutt'uno col vetro nei nuovi iMac la cosa non si ripresenterà.
Un paio di mesi fa ho pure ricevuto l'avviso che devo andare a far cambiare il disco fisso che pare e' di una serie difettosa.

Ricapitolando, per la macchina top del mercato desktop (neanche Sony ne fa di più care): Il monitor e' fallato, il masterizzatore e' di cristallo e alcuni hanno anche problemi di Hard Disk.
Su tutto questo ci si mettono anche i "geni" a fare gli stronzi.

Se quando torni a riprenderlo ti dice qualcosa fagli la domanda:
- Ma visto che pago hardware di dubbia qualità più del doppio del valore di mercato non ho almeno diritto ad un servizio come si deve? A 'sto prezzo quando vado nell'iVespasiano dell'aStore voglio un genio che me lo sgrulli, altro che rompere le p@lle al cliente.

Negli ultimi anni si son montati la testa con i guadagni assurdi fatti da phones, pads e apps. Facciamoli presente che siamo utenti MAC, non iOS. Sono 2 sistemi operativi di fila che cannano. Perfino Microzozz dopo Vista ha tirato fuori 7ven (che e' ottimo). Vedano di rimandare in Africa i leoni e di darci qualche leopardo come si deve!

brunodubai
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Buonasera a tutti

proprio oggi pomeriggio , ho portato in assistenza il mio 27" del 2011 ,motivo : mezzo schermo scuro e mezzo chiaro ,quasi impossibile
utilizzarlo , per il resto i Test HW sono OK .

Alla domanda da 1.0000.0000 di dollari Applecare No - Garanzia no , cioè garanzia 2 anno , gli addetti hanno prima controllato

macchina , documenti dcc. e rilasciato documento di ingresso .

Cosa accade adesso è tutto da verificare !!!!!!!!!!!!!!!

Al prossimo aggiornamento .


Saluti

lore_ferrara
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Ciao a tutti, anche a me si è presentato il problema degli aloni nel display.

Avvalendomi della garanzia mediaworld (il problema si è presentato ad inizio del secondo anno ed ho aspettato il mese scorso per l'assistenza, la mia garanzia scade a gennaio 2013) il problema è stato risolto cambiandomi il pannello lcd. Non hanno battuto ciglio, ho spiegato il problema, loro hanno scritto nel foglio delle assistenze e dopo 3 settimane è tornato.
Ho approfittato anche del richiamo per i seagate da 1 tb per farlo cambiare.
Addirittura, per un problema creato dal corriere o da non si sa chi (vetro scheggiato durante il trasporto, case ammaccato in maniera molto piccola ma comunque visibile) mi sono stati cambiati il case in alluminio e il vetro del display (questo senza passare da mediaworld ma contattando direttamente l'assistenza apple, anche se in teoria potevano dirmi di passare da mediaworld, responsabile del secondo anno di garanzia; ho dovuto solo mandargli fotocopia dello scontrino).

Così ad oggi mi ritrovo con un nuovo display (sperando non ripresenti più il problema degli aloni), case immacolato e hard disk nuovo (il mio non aveva mai dato segni di cedimento anche se usato assiduamente, ma l'han cambiato comunque).

Non so se in questo forum si possa nominare il laboratorio di assistenza Apple che mi ha seguito, comunque sono stati ultra-professionali e cortesi.

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mauropasha
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Certo che si può.
:wink:
mauro
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lore_ferrara
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ok :)
il laboratorio è Pixel di Torino, veramente un'assistenza ottima sotto tutti i punti di vista

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