Macchie display iMac 27 e garanzia. Buone notizie

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Se già non fosse stato descritto da qualcuno nel forum, vi annuncio una interessante notizia.

Come tutti sappiamo i display LCD degli iMac 27" soffrono di problemi relativi a macchie di sporco all'interno del pannello stesso e per rimediare, è necessario sostanzialmente cambiare il pannello LCD.
Tale operazione, nel normale periodo di garanzia (inclusa quella estesa Apple Care) è totalmente gratuita e ad effettuata in brevissimi tempi (1 o 2 giorni) da tutti gli Apple Store.

Nella mio ultimo cambio di display, effettuato ieri, (è già il terzo che cambio in 2 anni) che mi sono premurato di fare in vista della scadenza dell'Apple Care, in modo da avere per il tempo più lungo di vita possibile il mio iMac in piena forma. Ho scoperto che Apple riconosce tale difettosità e indipendentemente dalla garanzia del computer, vi è una estensione di 4 anni su tutti i display degli iMac 27" che dopo una loro analisi risulti conforme con le problematica di qualità indette da Apple.

In bella sostanza. anche se non avete fatto l'Apple Care e quindi avete un solo anno di garanzia (che dovrebbero essere 2 in Europa... una questione ancora aperta) ma se nei tre anni successivi alla data di scadenza della garanzia, andate presso un Apple Store e gli mostrate il problema, al 99% se non al 100%, Apple riconoscerà la difettosità dovuta a problemi di qualità che rientra nel programma di garanzia estesa e quindi vi cambierà il pannello LCD gratuitamente.

Col senno di poi non avrei mai fatto l'operazione di pulizia autonomamente sull'iMac in ufficio, in quanto fuori garanzia... Ora risulterebbe non solo fuori garanzia, ma anche manomesso e quindi credo che nonostante il programma di garanzia estesa, Apple su questo tipo di lavoro mi darà il 2 di picche.

Questo per tutti quelli che avessero avuto l'intenzione di cimentarsi nella pulizia autonoma del display.. Non toccatelo e non apritelo... rivolgetevi all'Apple Store, fate fare un'analisi e con estrema sicurezza avrete il cambio display anche se fuori garanzia.

Salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17889
Località: Torino

Top

Riesumo perché, nonostante la sostituzione, mi stanno tornando le macchie....

Secondo voi, se vado di nuovo a far cambiare il display, mi rompono i maroni per il fatto di avere messo un SSD al posto del superdrive?

Tocca quindi riaprire e rimettere a posto tutto togliendo l'SSD?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Scialla lo so che è una grande rottura, ma fossi in te non rischierei, anche se l'SSD non centra nulla, potrebbero sempre dire che lo hai smontato ecc... ecc
:roll:
Pertanto...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17889
Località: Torino

Top

Rivolgendomi a un centro autorizzato, quello che già me lo aveva cambiato, potrei provare a sentire anticipatamente se è un problema....
Magari provo a chiamarli...
Se è vero poi che c'è questa eccezione sino a 4 anni, potrei aspettare ancora un po'
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:..sino a 4 anni, potrei aspettare ancora un po'
Mi sembra una buona idea.
Approfitto per chiedere a Thoroide, ma non solo, cosa occorre fare prima di portare il proprio iMac all'Apple strie, visto che fra un po' dovrò farlo anch'io.
Mi spiego meglio, quando dico "cosa fare" mi riferisco alla privacy del proprio utente: è sufficiente mettere una password e aprire un altro utente dove far fare loro log in?
Non che abbia chissà cosa, ma qualche dato sensibile (numero di cartelle cliniche, SMS personali, contatti, calendari…).
denghiu
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

mauropasha ha scritto:
Scialla ha scritto:..sino a 4 anni, potrei aspettare ancora un po'
Mi sembra una buona idea.
Approfitto per chiedere a Thoroide, ma non solo, cosa occorre fare prima di portare il proprio iMac all'Apple strie, visto che fra un po' dovrò farlo anch'io.
Mi spiego meglio, quando dico "cosa fare" mi riferisco alla privacy del proprio utente: è sufficiente mettere una password e aprire un altro utente dove far fare loro log in?
Non che abbia chissà cosa, ma qualche dato sensibile (numero di cartelle cliniche, SMS personali, contatti, calendari…).
denghiu
Nei miei casi in cui mi sono rivolto a loro, la necessità di avere una login o password è opzionale.
Non appena arrivi all'Apple Store, (Nel mio caso Carosello di Carugate), collegano il computer alla rete, fanno un boot tenendo premuto un qualche tasto, e appaiono una decina di dischi di rete dai quali fare un boot. Loro fanno il boot da uno di questi cha fa partire un diagnostico, che in un minuto fa apparire un riassunto di tutto il computer.
N. serie, Quantità di RAM, Dimensione HD, Ultimo backup Time Machine, Versione OS, Versione Ilife ecc ecc. tutti questi dati li trascrive mediante Ipad sul documento relativo alla tua riparazione.
Ti viene chiesto se vuoi lasciare la tua password di accesso. Se rispondi NO, lui scrive semplicemente, NO sul campo 'Il cliente consegna le proprie credenziali per l'acceso al PC ?'.
Lui stesso ti informa che non è obbligatorio, e che comunque sia loro sottostanno a rigide indicazioni sulla privacy e hanno l'obbligo di non divulgare/copiare/comunicare/osservare i dati personali del cliente.
Nel dubbio comunque io ho sempre risposto NO. Per il problema che aveva il computer, non era necessario esaminare il funzionamento del sistema operativo o di applicazioni. E quindi era sufficiente che girasse il loro diagnostico.
Ti comunicano inoltre che se il PC si dovesse rompere durante la riparazione esso ti verrà restituito, con tutte le parti da loro eventualmente danneggiate, oppure ti verrà sostituito con un computer nuovo o revisionato. Ma in questo caso i dati contenuti saranno persi e sarà tuo carico ripristinarli da un backup.
Nel mio caso avendo visto che avevo un backup TM di un'ora prima, non si sono particolarmente animati su questo argomento, ma se avessero visto che non c'era alcun backup, avrebbero sensibilizzato maggiormente l'utente e consigliato di fare un backup, anche in loco, acquistando un HD esterno.

Mi sono dilungato, giusto per meglio far capire la prassi, comunque riguardo la tua domanda, la risposta semplificata è:

Lascia tutto come è, non fare nessun utente e non dargli le tue credenziali. Piuttosto concentrati per fare un bel backup, o con TM oppure un bel clone CCC, non si sa mai. Magari potresti essere fortunato e durante la riparazione gli scappa un cacciavite e ti rompono il Computer e te ne danno in cambio uno nuovo, magari di una generazione successiva :). In quel caso il backup è l'unica cosa che ti serve.

Ciao
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
thoroide ha scritto:...Lascia tutto come è, non fare nessun utente e non dargli le tue credenziali. Stop.

Ciao
Grazie, mille.
Tanto per il backup sono a posto.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
iMauro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 06 giu 2011 08:18
Messaggi: 261
Località: Puglia

Top

Ciao,
qualche macchietta di giallino ce l'ho anche io :evil: (imac 27" mid 2011)
aspetto che apra l' apple store a Casamassima (se apre... :roll: )
:)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

@thoroide

Fossi in te non mi preoccuperei eccessivamente per aver aperto e pulito il computer.

Pensi forse che l'intervento di pulizia, effettuata da uno di loro, possa essere diversa dalla tua?
Più accurata?

Non credo.

Portalo pure e se per caso dovessero accorgersene per la mancanza di un timbro, :shock:
...
Nega!
Nega tutto! :twisted: :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Aggiungo che se ne era già abbondantemente parlato qualche tempo fa
viewtopic.php?f=8&t=14349" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque per l'ssd non vedo grandi problemi. Non necessariamente l'operazione devi averla fatta tu, potresti averlo portato da un professionista che ha fatto l'operazione. In ogni caso non vedo come l'operazione possa causare il difetto, dato da un problema di assemblaggio del pannello in origine. Se fai qualche stupidaggine al limite tiri un cavo o righi il display con il cacciavite... non certo crei le macchie.

Ciao!
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17889
Località: Torino

Top

Eh sono concorde anche io ma, di solito, l'apertura si qualsiasi apparato elettronico ne fa decadere la garanzia, non per niente mettono i sigilli solitamente (non sugli Apple)


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Poiché però i difetti di fabbrica hanno provocato un eccesso di aperture per assistenza, da cosa si riconosce la mia apertura (se non faccio danni collaterali) dalla loro?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17889
Località: Torino

Top

La tua non lo so ma, la mia si riconosce dalla mancanza del superdrive e dalla presenza dell'SSD :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Scialla ha scritto:La tua non lo so ma, la mia si riconosce dalla mancanza del superdrive e dalla presenza dell'SSD :D
...

...EVIDENTEMENTE fatto a tua insaputa. :D :D :D :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Si ma Apple ti consente di cambiare la ram e di fare alcuni interventi interni... so che ci sono da qualche parte le linee guida ufficiali per il "do-it-yourself", almeno una volta la signora responsabile di AppleCare Italia me ne ha parlato, ma onestamente non le ho mai lette.

Quello che sostengo io è che comunque facendo quel tipo di intervento tu non puoi creare quel tipo di problema. Poi se ti vogliono rompere le scatole, beh quello dipende dal grado di onestà che ha il centro assistenza a cui ti rivolgi. ;)
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Yandex [Bot] e 3 ospiti