HD Iomega UltraMax 1TB Triple Interface

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
Buongiorno,
l' hd UltraMax 1TB Triple Interface ha smesso di funzionare perchè l'alimentatore lampeggia ed emette una specie di fischio.
Contattata Iomega, ricevo la seguente risposta:
"Gentile Cliente, La ringraziamo per aver contattato Iomega Europe. Purtroppo non sono in vendita alimentatori per questo prodotto. Se il prodotto é ancora in garanzia contatti il supporto tecnico che le invierá sicuramente un alimentatore nuovo gratuitamente. Se non fosse piú in garanzia dovrebbe reperire un alimentatore compatibile."

Il prodotto non è in garanzia: dove posso comprare un alimentatore compatibile?
Grazie!
-f

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Una volta prese le specifiche dell'alimentatore (meglio se te lo porti appresso) un negozio di elettronica ben fornito dovrebbe fare al caso tuo ;)
Oppure puoi cercarne sul web uno compatibile. Io però consiglio il negozio per andare a colpo sicuro.
Stefano Ferrara

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

questo sono le caratteristiche di quello che ti servirebbe (dalle specifiche sul sito iomega)
Alimentatore esterno

Tensione in ingresso:xxxxxxxxxx90Vac ~ 264 VAC (ma, per te, in italia anche solo 220)
Tensione:xxxxxxxxxxxxx5 V cc +/- 5%xxxxxxxxxx12 V cc +/- 10%
Corrente max.:xxxxxxxxxx2,0 ampxxxxxxxxxxxxxxxx2,0 amp

io darei un'occhiata sui ricambi di LaCie che, a memoria, hanno caratteristiche simili e forse anche il connettore
(dovrebbe essere quello tipo vecchi DIN tondo con 4 pin, ma verifica bene anche lo schema)
... oppure farlo vedere da un tecnico (la parte più difficile è aprirlo) e vedere se si trova il problema
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
Innanzitutto grazie a entrambi.
Io ho provato velocemente a dare uno sguardo sul web stamane ma non ho trovato soluzioni.
In effetti vista la particolarità dello spinotto non mi resta che portarlo con me, fatto salvo che a memoria non mi vengono in mente
negozi d'elettronica che possano avere questi prodotti (mi vengono in mente solo le catene tipo Saturn, MW etc).

Intanto, saluti da Istanbul :wink:

gman
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 10 apr 2007 10:32
Messaggi: 182
Località: Bologna

Top

Contatta:
Ciao, io ho un alimentatore di un vecchio lacie che aveva anche lui il doppio voltaggio 5 e 12 v, se ti interessa te lo regalo, basta che ti paghi la spedizione.

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
gman ha scritto:Ciao, io ho un alimentatore di un vecchio lacie che aveva anche lui il doppio voltaggio 5 e 12 v, se ti interessa te lo regalo, basta che ti paghi la spedizione.
Grazie gman!
Facciamo così, io nei prossimi giorni faccio le ricerche del caso, se non trovo nulla ti dico: per la spedizione nessun problema, verrei a prenderlo di persona così che possa offrirti un caffè!

gman
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 10 apr 2007 10:32
Messaggi: 182
Località: Bologna

Top

Contatta:
Va bene, per due giorni sono fuori bologna, quando torno cerco il trasformatore (ma sono sicuro di averlo ancora) controllo con il tester che funzioni e ti mando una foto del connettore, che comunque sembra quello giusto, bisogna vedere se le polarità sono le stesse.

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Fondamentalmente questa tipologia di alimentatori sono quasi tutti uguali (e spesso prodotti dallo stesso produttore cinese e poi marchiati secondo il caso), tuttavia per complicare le cose spesso invertono le uscite sui pin del connettore. Pertanto e' importante verificare la forma e dimensione dei pin connettore e su quali pin sono i voltaggi.
Nel 80% dei casi il guasto non e' al disco ma all'alimentatore sul voltaggio 12V che non permette al disco di entrare in rotazione.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

come dice il guru probabilmente sono tutti fratelli e in genere hanno riportato sull'etichetta nera il simbolo dello spinotto con le indicazioni di polarità e voltaggi dei quattro piedini

attenzione! controlla soprattutto l'amperaggio, che varia con la dimensione dei dischi.. il tuo non può essere alimentato da uno nato per un disco da 100 gb, deve avere 2.0 ampère...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
grazie ancora dei preziosi suggerimenti, appena rientro controllo attentamente l' alimentatore.
Saluti!

gman
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 10 apr 2007 10:32
Messaggi: 182
Località: Bologna

Top

Contatta:
Confermo che il mio alimentatore é da 2 ampere, sembra funzionare, peró il tester mi segna poco più di 11v sul pin del 12v e non so se sia normale, l'altro pin segna poco più di 5v.

Domani posto le foto delle polarità ora sono toppo stanco.

Buonanotte

gman
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 10 apr 2007 10:32
Messaggi: 182
Località: Bologna

Top

Contatta:
Immagine

ecco qua

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
L'attuale alimentatore (marcato Sun fone) sulla targhetta dice:
Output 5V 4.2A / 12V 3A

I pin invece sono disposti alla stessa maniera.
Sono compatibili?

gman
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 10 apr 2007 10:32
Messaggi: 182
Località: Bologna

Top

Contatta:
Credo di no, ma il tuo cos'è? Un raid ?

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
Se intendi doppio disco, no, disco unico da 1TB.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 27 ospiti