problema mac pro early 2008 + mountain lion

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

andyphoto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 set 2012 16:31
Messaggi: 7

Top

Buon giorno, solo di recente ho iniziato ad avere un problema sul mio mac pro. in accensione, ma anche le poche volte che si avvia dopo poco appare un simbolo intorno al cursore, come fossero tante lineette e di li a poco il computer si blocca, necessitando di uno spegnimento forzato. quale può essere il problema?

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Forse la scheda grafica è da sostituire, pare stiano "cadendo" a ruota libera. Obsolescenza programmata?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

andyphoto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 set 2012 16:31
Messaggi: 7

Top

non ne ho idea, però questa schermata non l'avevo mai vista prima d'ora. in passato mi era capitato che partissero schede video, ma una volta andate erano andate.. qui invece a volte ancora parte e dopo poco si pianta

andyphoto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 set 2012 16:31
Messaggi: 7

Top

eventualmente con quali schede video attuali potrei sostituire la mia nativa?

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Purtroppo non è possibile cambiare solo la scheda video !!!

Dai un occhio qui e vedi se rientri nei termini…

Eventualmente se ci dai il seriale te lo diciamo noi…

Buona Giornata :P

Edit : leggendo velocemente non mi ero accorto che si trattava di un Mac Pro !!!
Ultima modifica di Dario il lun, 10 set 2012 17:11, modificato 1 volta in totale.
 Si Impara Sempre da un Mac User

andyphoto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 set 2012 16:31
Messaggi: 7

Top

il mio non è un macbook pro... è mac pro

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Perdonami hai ragione, leggendo di fretta ero convinto fosse un MacBook Pro…

Ci sono delle procedure anche per le schede video dei Mac Pro, con il seriale puoi riscontrare.

Buona Giornata.
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Eccolo qua… non so se si tratta del tuo stesso prodotto !!!

Immagine

Inoltre qui trovi la nota ufficiale
 Si Impara Sempre da un Mac User

andyphoto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 set 2012 16:31
Messaggi: 7

Top

ti ringrazio, ma io non ho assenza o distorsione del segnale video. inoltre ho provato a fare 2 cicli di hardware test intensivo, nessun problema rilevato

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ma hai anche provato a cambiare scheda video ??? Il problema si ripresenta ???

Hai anche fatto un test facendo ruotare le RAM ? (spostandole o avviando con un banco per volta)

In ogni caso credo che sia più un problema relativo alla scheda video.

Facci sapere :P
 Si Impara Sempre da un Mac User

andyphoto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 set 2012 16:31
Messaggi: 7

Top

un'altra scheda video per provare non ce l'ho e sinceramente non mi va nemmeno di comprarne una cosi sulla fiducia. dici di provare a far andare un banco per volta?

datalight
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 set 2014 12:23
Messaggi: 41

Top

Ciao a tutti :roll:

riesumo questo vecchio thread perchè navigando da giorni in cerca di una soluzione al mio problema ho trovato che quello segnalato a suo tempo da andyphoto ricalca esattamente il mio: cursore del mouse sul quale appare lo stesso quadratino a striscie e conseguente blocco del system (il cursore si muove portandosi dietro il 'quadratino' ma il finder non risponde ai click nè ai comandi di tastiera obbligandomi al riavvio forzato...).

Le ho provate un po' tutte (riparati i permessi, resettata la Pram, tolti/spostati moduli Ram,...) ma il problema persiste...

Solo da ieri una 'svolta': ho avviato il sistema in 'Safe Mode' e il problema non si è ancora ripresentato, il fatto è che non so come interpretare questo comportamento.
So che il 'Safe Mode' disabilita tutto il non strettamente necessario ma proprio per questo non mi dà sufficienti informazioni sull'eventuale malfuzionamento della scheda video (anche OpenGL viene infatti disabilitato).
Dal corretto funzionamento in 'Safe Mode' posso escludere che il problema sia dovuto a qualche specifico componente/estensione di sistema oppure no?

Ho un MacPro 3.1 /ATI Radeon HD 2600 XT / Snow Leopard 10.6.8 ed ero oramai orientato a cambiare la scheda video ritenendo sia comunque la più probabile responsabile dei suddetti casini.
Ma ovviamente non vorrei buttare via soldi e tempo per acquistare una nuova scheda (pensavo alla ATI Radeon HD 4870) quando magari il problema dipende dalla scheda madre...qualche consiglio???

Grazie! :wink:
datalight

datalight
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 set 2014 12:23
Messaggi: 41

Top

uppp!
Nessun gentiluomo/gentildonna che voglia/possa dare un consiglio ad un nuovo utente del forum???
DL :roll:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se puoi aggiornare almeno a Lion puoi comprare una scheda grafica da meno di 100 euro. Ne esistono di "non ufficialmente" compatibili.

Qui c'è un elenco di schede grafiche funzionanti con il Mac. Anche qualche Asus!

http://www.tonymacx86.com/436-building- ... #gfx_cards" onclick="window.open(this.href);return false;

ne parlammo qui:
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =8&t=29373" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

datalight
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 set 2014 12:23
Messaggi: 41

Top

Grazie mille per la risposta Frag®ua,

ma prima era mio interesse capire quale fosse la causa del problema :)
Dalla tua risposta deduco che tu ritieni si tratti della scheda grafica (?) io non ne sono così sicuro, ho paura la cosa possa riguardare la scheda logica.

Circa cambio di OS preferirei non farlo per via della probabile incompatibilità di alcuni programmi e plugin...E comunque si trovano diverse schede grafiche che girarano sui Mac Pro 3.1 e Snow Leopard (ero orientato su una ATI Radeon 4770).

Grazie nuovamente...e buon keynote a tutti! :P
DL

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti