Può un HDD Raid1 sostituire l'uso di Time Machine?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
maxpiz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 06 set 2012 19:09
Messaggi: 40
Località: Grottammare (AP)

Top

Spero di non aver sbagliato sezione in quanto il mio dubbio riguarda sia l'Hardware che il Software!
Ho un, ormai vecchio, iMac 24" con processore 3.06GHz intel Core 2 Duo e 4GB di RAM con Mac OS X 10.5.8.
L'unico difetto riscontrato adesso dopo anni di utilizzo e' che .........ho finito lo spazio dell'HD da 500GB! Anzi da un po ci ho affiancato un HDD esterno assemblato dal mio negoziante di fiducia da 1 TB che ho partizionato e che uso per 700GB come back-up con Time Machine e per il restante spazio per altre cose non importanti per alleggerire l'HD dell'iMac.
Ma ormai il gran numero di foto, video e musica e diventato insostenibile e ho bisogno di spazio!
Questa lunga premessa per arrivare a dire che pensavo a questa soluzione per risolvere il problema: prenderei l'HD Western Digital My Book Studio Edition II da 4 TB e lo farei lavorare in Raid1 per avere il back-up dei dati anche se la capacita' mi si riduce a 2TB e userei l'HD dell'iMac solo per il sistema e per le cose meno importanti!
Ma in questo modo Time Machine non diventa inutile? Non basta il Back-up eseguito in Raid dal my Book Studio?
Voi cosa fareste? Cosa ne pensate?

Ciao e Grazie

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Il Raid 1, in teoria serve a recuperare, e quindi a non perdere i dati, in caso di guasto di uno degli HD, in quanto, sempre in teoria, sostituendo l'HD incriminato, il Raid 1 ricostruirebbe il tutto.

Io non mi fiderei.

L'ultima volta, ho avuto una brutta esperienza in ufficio sul nostro server.

Raid con quattro HD, se ne è rotto uno, sostituito, dopo due giorni di ricostruzione, niente da fare, non ha costruito una emerita mazza.

Ok, può essere un caso, ma io metterei a sicuro con il semplice Carbon Copy Cloner o altra specie di Backup, i dati veramente importanti e oltre al Raid, che potrebbe anche funzionare, Time Machine abilitato su di un altro HD per l'HD interno e quindi i dati giornalieri ecc ecc...

p.s. Benvenuto.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Non è la stessa cosa. Time machine ti consente di recuperare anche un solo file che sia stato modificato, oltretutto in un modo estremamente semplice. Il concetto di backup non è legato solo al salvataggio del dato, ma anche a tutte le sue versioni passate, spostamenti etc.

Il RAID ti salva il file se il disco si guasta, ma se tu cancelli, il file è andato su entrambi i dischi. Il backup salva (compatibilmente con quanto spazio gli dai) le versioni di quel file delle ultime 24 ore, ultimi 7 giorni, ultimi mesi.

La differenza è notevole no?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

poffarbacco!

due anni di silenzio... ma quando parli sembri un manuale stampato! ... mica "uno qualunque"

si può dire benvenuto a distanza di tanto tempo?
o magari eri presente sotto altra identità?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Mi associo all'esimio Collega
robertos ha scritto:poffarbacco!...
si può dire benvenuto a distanza di tanto tempo?...
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
maxpiz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 06 set 2012 19:09
Messaggi: 40
Località: Grottammare (AP)

Top

Grazie a tutti per le utili considerazioni e a Phate per il benvenuto! :)
Chiedo: perche' mi consigli di usare Carbon Copy Cloner e non Time Machine come invece fa uno_qualunque?
Oppure e' giusto come ho interpretato io e cioe che potrei usare Carbon Copy Cloner direttamente sull'HD con i due dischi in Raid1
(cioe' far fare il back-up da un disco all'altro con CCC in modo da avere copie incrementali e piu' sicure - ma non so se sia una cosa possibile da fare con due dischi in Raid1) e usare un altro HD esterno (quello che uso attualmente) per il BU con Time Machine del disco interno dell'iMac.
Che ne dite?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Vi ringrazio!

In realtà sono un transfuga, da un'altra (deludente ahimè), esperienza forumistica, ma da sempre vi leggo e vi seguo con piacere ;-)
Mi sono iscritto tanto tempo fa, poi pero' non ho mai avuto occasione di scrivere qui, perchè dedicavo molto tempo "di là".

Lieto di esservi stato d'aiuto

(Il backup è un mio pallino da sempre... si vede?)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

maxpiz ha scritto:Grazie a tutti per le utili considerazioni e a Phate per il benvenuto! :)
Chiedo: perche' mi consigli di usare Carbon Copy Cloner e non Time Machine come invece fa uno_qualunque?
Oppure e' giusto come ho interpretato io e cioe che potrei usare Carbon Copy Cloner direttamente sull'HD con i due dischi in Raid1
(cioe' far fare il back-up da un disco all'altro con CCC in modo da avere copie incrementali e piu' sicure - ma non so se sia una cosa possibile da fare con due dischi in Raid1) e usare un altro HD esterno (quello che uso attualmente) per il BU con Time Machine del disco interno dell'iMac.
Che ne dite?

CCC penso che può fare qualunque backup/clone, se nel momento che lo lanci, dal menu a tendina, ti da la possibilità di selezionare anche l'HD in questione, sia Raid che altro.
L'importante è che l'HD ricevente abbia spazio a sufficienza.
Non ho Raid, e quindi non posso provare.

Basta fare una prova.

Ti consigliavo CCC perché quest'ultimo non è un sostituto di TM e viceversa, ma sono sistemi di backup diversi tra loro, anche se il fine è lo stesso.

CCC serve soprattutto a clonare un HD e averlo a disposizione di nuovo con pochi semplici passaggi in caso di disastro sull'HD originale.

TM invece, più che altro serve a recuperare singoli file, andando indietro nel tempo, anche se può in qualche modo, in caso di installazione, ripristinare totalmente il sistema.

Però CCC è un tipo di backup da fare e mettere da parte al sicuro.
TM invece è sempre in funzione, e in teoria anche lui in qualche modo potrebbe dare problemi, proprio nel momento del bisogno.
:evil:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Bene, viste queste premesse
Uno_qualunque ha scritto:...transfuga, da un'altra (deludente ahimè), esperienza forumistica, ma da sempre vi leggo e vi seguo con piacere ;-)
e considerato che parli al passato
Uno_qualunque ha scritto:...perchè dedicavo molto tempo "di là".
che ne diresti di trattenerti di più con noi? :wink:
---
Uno_qualunque ha scritto:...Lieto di esservi stato d'aiuto...
Grazie a te :thumbright:
Uno_qualunque ha scritto:... backup è un mio pallino da sempre... si vede?)
Gran bel pallino 8)
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

mauropasha ha scritto:Bene, viste queste premesse, che ne diresti di trattenerti di più con noi? :wink:
Faremo il possibile... ;-)

Vi ringrazio davvero per l'accoglienza!
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
maxpiz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 06 set 2012 19:09
Messaggi: 40
Località: Grottammare (AP)

Top

Uno_qualunque ha scritto: (Il backup è un mio pallino da sempre... si vede?)
Beh, allora non posso evitare di "sfruttarti"!! :lol:
Anche se Phate mi e' stato gia' di grande aiuto!

Pensi che Carbon Copy Cloner possa lavorare anche su un My Book Studio Edition II di Western Digital in Raid1,
cioe' installato sul disco dell'iMac possa, impostato a dovere, backuppare uno dei due dischi del My Book sull'altro,
oppure quando due dischi lavorano in Raid1 fanno tutto da soli senza possibilita' di intervento esterno con un altro software
come appunto CCC?
Poi magari CCC lo userei anche per fare il Back-up di sistema del disco dell'iMac su un altro HD esterno!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Uno_qualunque ha scritto:Non è la stessa cosa. Time machine ti consente di recuperare anche un solo file che sia stato modificato, oltretutto in un modo estremamente semplice. Il concetto di backup non è legato solo al salvataggio del dato, ma anche a tutte le sue versioni passate, spostamenti etc.

Il RAID ti salva il file se il disco si guasta, ma se tu cancelli, il file è andato su entrambi i dischi. Il backup salva (compatibilmente con quanto spazio gli dai) le versioni di quel file delle ultime 24 ore, ultimi 7 giorni, ultimi mesi. ....
Infatti per me l'ideale sarebbe avere il backup di Time Machine .... in RAID! Immagine




Uno_qualunque ha scritto: .... In realtà sono un transfuga, da un'altra (deludente ahimè), esperienza forumistica, ma da sempre vi leggo e vi seguo con piacere ;-)
Mi sono iscritto tanto tempo fa, poi pero' non ho mai avuto occasione di scrivere qui, perchè dedicavo molto tempo "di là"....
Ex tuttologo per caso? Ti do il benvenuto anch'io! Immagine

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

maxpiz ha scritto: Pensi che Carbon Copy Cloner possa lavorare anche su un My Book Studio Edition II di Western Digital in Raid1,
cioe' installato sul disco dell'iMac possa, impostato a dovere, backuppare uno dei due dischi del My Book sull'altro,
oppure quando due dischi lavorano in Raid1 fanno tutto da soli senza possibilita' di intervento esterno con un altro software
come appunto CCC?
assolutamente no!
ma non avrebbe neanche senso e comunque non lo potresti fare, visto che quando due dischi formano un set raid vengono visti a tutti gli effetti come un solo disco e la copia dei dati viene effettuata dal software o dall'hardware che li gestice creandone già due copie identiche (ovviamente vale solo se il tipo di raid impostato è quello che prevede questo schema, tipo raid 1)

ma, a questo punto. se li volessi usare come due dischi "diversi" con il backup uno dell'altro, allora sarebbe meglio lasciare perdere il raid e usarne uno per un backup con TimeMachine e l'altro con CCC (doppia tipologia, doppia sicurezza, differenti caratteristiche/vantaggi)

ma ci potrebbe essere il problema che la parte interessante del BU di CCC - cioè la creazione di un disco clone avviabile da avere disponibile subito in caso di malaugurata dipartita del tuo HD interno - potrebbe essere annullata dal fatto che alcuni dischi WD non lo consentono

ma considerando che, avendo due dischi in un unico box con unica alimentazione, se si brucia la scheda interna, se ti cade per terra, se te lo dovessero rubare... perdi ambedue le eventuali copie di dei tuoi dati... perché non considerare due dischi da 2TB separati? che così li puoi anche conservare in posti diversi per maggiore sicurezza
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

maxpiz ha scritto:
Uno_qualunque ha scritto: (Il backup è un mio pallino da sempre... si vede?)
Beh, allora non posso evitare di "sfruttarti"!! :lol:
Anche se Phate mi e' stato gia' di grande aiuto!

Pensi che Carbon Copy Cloner possa lavorare anche su un My Book Studio Edition II di Western Digital in Raid1,
cioe' installato sul disco dell'iMac possa, impostato a dovere, backuppare uno dei due dischi del My Book sull'altro,
oppure quando due dischi lavorano in Raid1 fanno tutto da soli senza possibilita' di intervento esterno con un altro software
come appunto CCC?
Poi magari CCC lo userei anche per fare il Back-up di sistema del disco dell'iMac su un altro HD esterno!
Non mi è chiarissimo l'obiettivo, forse c'è un po' di confusione. La clonazione di un disco per come la vedo io, serve per usi particolari, ovvero se hai esigenze di fare una copia "as is" del disco in un determinato momento e conservarla, oppure se ad esempio stai per installare un nuovo disco e devi migrare la situazione attuale sul disco nuovo. Il RAID 1 su disco esterno è certamente utile e ti salva in caso di rotture di uno dei dischi, ti da una certa serenità in caso di rotture hardware. Ma d'altra parte i pasticci si fanno più o meno consapevolmente proprio utilizzando i programmi e manipolando i files. Questo tipo di problemi il disco in RAID1 non te li risolve affatto. Tipicamente lavori su un file aggiornandolo quotidianamente e dopo una settimana ti ricordi di aver cancellato un paragrafo fondamentale, che non hai più perchè ci hai riscritto sopra N volte. Ecco perchè le due soluzioni (RAID o backup, ma spesso possono ed è consigliabile che esistano insieme) vanno valutate.

In realtà io ho un problema analogo ed ho adottato una soluzione simile alla tua, solo che c'è un elemento in più! Ovvero: il mac, un disco esterno (singolo) attaccato in USB ed un bel NAS (disco di rete).

Sul mac tengo sistema e programmi, con i documenti. Sul disco esterno tengo la libreria di iTunes e files "di passaggio". Sul NAS faccio il backup di *TUTTO*, mac e disco esterno.

Quando non avevo a disposizione il NAS, ho utilizzato il disco esterno in RAID1, partizionato per una parte come timemachine del mac e affidandomi alla ridondanza per sperare che non mi si corrompesse la libreria di iTunes.

Ovviamente bisogna bilanciare le soluzioni tenendo un occhio al portafoglio!

Spero di averti chiarito alcune cose...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Ragazzi, ragioniamo:
RAID: se ben progettato protegge da rotture di uno (o più) dischi, e dalle rotture che si possono verificare altrove (alimentatore, motherboard del NAS stesso)
Revision Control System : protegge dalle perdite dei dati, mantenendo copie di riferimento e delta sui documenti che vogliamo proteggere (esempi: sccs, rcs, cvs)
Time Machine: è un Revision Control System, automatico in quanto non richiede il congelamento esplicito della revisione dei dati da proteggere come ad esempio sccs
Carbon Copy Cloner : è un semplice copiatore (anche se tanto semplice non è)

Se si vogliono proteggere i propri dati è necessario adottare una strategia che contenga una protezione sia dalla cancellazione accidentale che dai guasti HW,
di conseguenza va integrato un Revision Control System ed un HW di backup di tipo RAID.
Allo scopo, ci si dovrebbe dotare di un disco, preferibilmente in rete e collocato in zona sicura, ma connesso ad alta velocità (LAN a 1G, o almeno a 100M),
e configurare un RCS per usarlo.
Su MAC potete dire a Time Machine di usare il RAID per i backups incrementali.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti